8
febbraio

Sanremo 2023, conferenza stampa seconda serata in diretta. Amadeus liquida Salvini e assolve Blanco: “Mi ha chiamato, era dispiaciuto”. Coletta sbotta per le polemiche del Cda su Mattarella: “Sono stanco”

conferenza seconda serata

Conferenza stampa seconda serata

I commenti al debutto di ieri e le anticipazioni della seconda serata odierna. E’ questo il menù dell’imminente conferenza stampa del Festival di Sanremo 2023, alla presenza di Amadeus, Gianni Morandi, Francesca Fagnani e del management Rai e dei rappresentanti delle istituzioni. Orario previsto di inizio: 12.

Sanremo 2023, conferenza stampa seconda serata

Ore 12.22 – Il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri inizia esprimendo soddisfazione per la serata di ieri e poi passa a parlare dei fiori di Sanremo, che richiedono anni di lavoro. “Ognuno di noi fa delle stupidaggini e non voglio mettere  il dito, credo che se uno fa una cazzata basterebbe chiedere scusa” dice alludendo chiaramente al caso Blanco. L’assessore si associa, chiede rispetto per chi lavora nel comparto fiori.

Focus ascolti

12.27 – Coletta parla di “dato straordinario che ha lasciato sorpresi anche noi. In share bisogna tornare indietro al 1995 quando la tv era altra cosa, è molto bello che tutto il paese si sia sintonizzato su questo debutto su così straordinario, fatto di valori e di musica”. Snocciola dei dati: la serata ha avuto il 62.45% di share con quasi 10,8 milioni di spettatori, l’età media è stata di 53 anni.  Rispetto allo scorso anno la serata è durata 27 minuti in più.  Picco d’ascolto alle 21.37 (quando i conduttori cantavano Mr Rain), è di 16.470.000, picco di share all’1.14 (quando Amadeus ha lanciato la clip di recap delle canzoni) è 69.22%. Di seguito i target principali. Femmine 8-14: 78,82% (+22,3%), Femmine 15.-24: 85,33% (+7.4%), Individui 15-24 79.81% (+6.7%), Individui 25.34 71.12% (+10.8%), Laureati 70.27% (+9.7%). Coletta ringrazia anche Chiara Ferragni che è portatrice di questo pubblico giovanile.

12.37 – Elena Capparelli, direttrice di Raiplay, spiega che il Festival ha ottenuto circa 300 mila device nel minuto medio (che si potrebbero moltiplicare per 1,5 per avere le teste). E’ l’evento più stremmato da quando esiste l’Auditel online fatta eccezione per lo sport. Il 40% del pubblico ha meno di 35 anni. E’ l’evento più commentato di sempre: 2.5000.000 interazioni social in 24 ore.

Francesca Fagnani

12.41 – Francesca Fagnani prende la parola: “E’ banale da dire sono emozionata però chi invece vive l’emozione di salire sul palco non ha termini alternativi, oltre alla gratitudine enorme (…) Porterò la mia personalità, non saprei cosa altro portare, che te serve? (rivolta ad Amadeus)”.

12.42 – Gianni Morandi scherza col moderatore: “pensavo ti fossi commosso quando pulivo con la scopa”. Il cantante sottolinea il buon lavoro di Amadeus e il clima che si respirava e poi specifica: “Io nel 1995 (anno dell’ultimo record di share) c’ero”.

12.45 – Amadeus: “Dire che sono felice è davvero poco. Sono risultati incredibili che non mi aspettavo, ci si sperava di mettere il 5 davanti (…) La felicità è immensa, questo è il picco più alto della mia carriera, ho conosciuto anche il più basso come non mi disperavo allora, oggi non posso esaltarmi così tanto”.

12.51 – La vicedirettrice Federica Lentini ricapitola il menù della seconda serata che prevede anche Black Eyed Peas e Angelo Duro.

12.52 – Coletta elogia i risultati di Fiorello.

12.54 – Amadeus rimarca l’emozione per aver accolto Mattarella all’Ariston e per il monologo di Benigni.

Amadeus parla di Blanco

12.55 – Fanno notare ad Amadeus che nel video di Blanco si rovinano i fiori e che quella di ieri sembrava, almeno in parte, una gag, e il conduttore risponde: “La quantità di rose era notevole, era previsto che dovesse dare un calcio alle rose, mi era stato detto che poteva coricarsi, rotolarsi, che avrebbe fatto qualcosa di particolare. Nel nostro sgabuzzino dietro al palco, ma molto affollato di persone, nel monitor non si intuiscono molto le parole, tant’è che nell’anno di Bugo e Morgan non mi ero accorto delle parole, stando lì dietro non ho percepito il suo problema tecnico. Ho visto un’esagerazione rispetto alle prove  e a quello che mi era stato raccontato (…) Poi ho capito che aveva avuto problemi d’audio. Blanco stamattina mi ha chiamato, era dispiaciutissimo, chiede scusa a me, al Festival. Lui ha sbagliato, lo sa per primo (…)”.

13.01 – Su Mattarella, sul cui arrivo non era a conoscenza nemmeno la Presidente Marinella Soldi, Amadeus: “Le indicazioni avute dal Quirinale sono state quelle di avere il massimo riserbo. Ho ringraziato Lucio Presta e il portavoce del Quirinale Giovanni Grasso perchè da quasi un anno lavorano ad un’operazione storica (…) Non vuol dire mancanza di rispetto per l’amministratore delegato (…) La notizia fosse uscita può essere che avrebbe creato molti problemi. C’era una volontà del Quirinale che, secondo me, domina su chiunque altro”.

13.04 – Fanno un parallelismo tra Will Smith, che ha dato uno schiaffo all’Ariston, e Blanco: “la Rai deve dotarsi di un codice di comportamento più severo?”. Amadeus pensa che la pena inflitta a Will Smith dall’Academy sia troppo severa e aggiunge: “Non me la sente di escludere per i prossimi anni Blanco dal Festival di Sanremo (…) E’ stata una sorpresa per me vederlo ieri sera così. Non me la sento di dargli una punizione”.

Coletta sbotta contro le polemiche del Cda su Mattarella

13.07 – Amadeus: “Credo che il Cda deve essere contento che sia venuto Mattarella e non preoccuparsi del perchè non è stato informato. E’ un’operazione che valorizza l’azienda, bisognerebbe stringere la mano a chi ha portato Mattarella all’Ariston (riferito a Lucio Presta) e non colpevolizzarlo”.

13.10 – Coletta non ha partecipato alle comunicazioni del Quirinale e quando è stato informato e non gli è venuto in mente che non era stato informato prima. Esprime il dispiacere per letture strumentali rispetto ad un lavoro fatto con rigore e impegno. “Mi piacerebbe che oggi si parlasse di questa bellissima operazione che Rai ha messo in piede (…) Siamo qui a lavorare dalla mattina alla sera a testa bassa. Lavoriamo per il prodotto e oggi dobbiamo essere felici di quello che è accaduto. Non mi sento sminuito per il fatto di non saperlo. Felice che questa cosa sia stata consegnata agli italiani e non fatta per noi quattro dirigenti che lavoriamo dietro le quinte (…). Quale sarebbe stato il senso della segretezza? Sono stanco (…) lavoriamo sul prodotto televisivo e ci prendiamo le critiche sul prodotto televisivo” chiude Coletta.

13.16 – Fanno notare che Blanco si sia toccato più volte, all’inizio, l’auricolare. Lentini ha spiegato che Blanco ha ricevuto un ricevitore sbagliato (su 2), ha provato a dire che non sentiva ma dietro le quinte è difficile capirlo.

13.19 – Fagnani sul monologo della Ferragni: “Decidere di portare sul palco un monologo che riguarda se stesso significa dover usare le proprie parole, non l’ho trovato sciatto, era visibilmente emozionata (…) Lei poi. che è la regina dei look, ha fatto parlare i suoi vestiti, che piaccia o meno. A me è piaciuta, per una persona così al centro dell’attenzione è comunque un atto coraggioso. Non dico che era scritto bene o male, siccome era una lettera sua ha fatto bene come ha fatto, la spontaneità e la semplicità del messaggio a me sono piaciute”. Fagnani dice di non sentirsi simbolo di qualcosa ma che è molto felice di portare un tema a lei caro, sul quale ha lavorato: “Mi sento una privilegiata, non solo, a salire su quel palco, ma perchè nella vita ho avuto l’opportunità di studiare che mi ha consentito di fare ciò che mi piace. Questo è il tema, riferito a ragazzi che hanno sbagliato e che stanno pagando”.

Amadeus liquida Salvini

13.24 – Opinioni su Savini che se l’è presa con chiunque. Amadeus: “Sono quasi 4 anni che se la prende col Festival di Sanremo, basta non guardarlo. Ho sentito su Rtl che guarderà un film, spero che scelga un buon film per i ragazzi (…) Non vuole che uno parli già questo non va bene”. Morandi interviene citando l’articolo 21 declamato ieri da Benigni.

13.27 – Fagnani è solo contenta dei confronti con altre conduttrici.  La giornalista vorrebbe preoccupare Morandi, che vede sempre tranquillo. Alla domanda ‘che belva si sente’? Fagnani si sente un jack russel.

13.31 – Amadeus non voleva fare un processo al Festival ragion per cui non c’è il Dopofestival con i giornalisti.

13.33 – Ad oggi Amadeus esclude che Blanco possa ricantare in questa edizione.

13.33 – Amadeus commenta il suo approdo sui social: “Non sono capace (…) Ieri sono rimasto sbalordito. Non so ancora postare, stamattina ha postato mio figlio”.

Oxa alla prima di Belve

13.34 – Fagnani conferma che intervisterà Anna Oxa alla prima di Belve in prima serata e si fa il segno della croce. Si dice preoccupata 15 (da 1 a 10) e anche contenta: “è un artista molto interessante, mai banale”.

13.36 – Amadeus conferma che Angelo Duro può dire ciò che vuole.

13.37 – Fagnani dice che un passaggio del suo monologo è più delicato ed Amadeus le ha dato una massima libertà. Il conduttore: “Non ho un timore che qualcuno si possa risentire, la cosa importante è che il pubblico a casa capisse che si tratta di verità”.

13.39 – Domanda alla Fagnani di Enrico Lucci per Striscia La Notizia: “Ieri sera mio padre a 88 anni, quando ha visto Chiara Ferragni, con quel vestito, è cascato dalla poltrona. Chiara ha detto che una donna non deve vergognarsi del suo corpo, e siamo d’accordo, visto che c’era una fotografia non era meglio una trasparenza senza spendere soldi per il vestito?”. La Fagnani scherza sul fatto che lui avrebbe voluto vedere di più (“mio padre” ribatte Lucci) e dice che avrebbe approfittato per farsi una quarta “visto che lo disegnavo”.

13.43 – In scaletta prima Morandi-Albano-Ranieri e poi i Black Eyed Peas.

13.45 – Morandi parla delle pulizie che ha fatto sul palco: “Io giustifico il gesto di Blanco, capisco che a 20 anni si fanno delle cose. Io ne ho fatte di peggio, forse non in prima serata al Festival. Questo gioco della scopa non era per dare una lezione a Blanco. Voleva sdramattizzare”.

13.47 – Amadeus annuncia che Blanco ha postato su Instagram un post di scuse.

13.54 – Chiediamo come sia possibile, alla luce della policy Rai sul conflitto di interesse, che Fedez possa essere conduttore e produttore allo stesso tempo di Muschio Selvaggio. La direttrice del daytime difende l’operazione dal punto di vista editoriale ma non entra nel merito della policy aggiungendo soltanto che i vari uffici Rai l’hanno approvata.

13.56 – La conferenza è termoinata.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus, Giorgia e John Travolta - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, seconda serata del 7 febbraio. Leggero calo rispetto all’anno scorso


Sanremo 2023 - Classifica seconda serata
Sanremo 2024: la classifica della seconda serata. Guidano Geolier, Irama e Annalisa


Dargen D'Amico2
Sanremo 2024, le pagelle della seconda serata. Ecco i promossi e i bocciati


Amadeus e Ruggiero (Foto Agi per ufficio stampa Rai)
Sanremo 2024, seconda serata – Geolier primo per la Giuria delle Radio e il Televoto, il pubblico contesta il quarto posto di Loredana Bertè. Ancora in Top5 Annalisa e Mahmood

1 Commento dei lettori »

1. Perseo ha scritto:

8 febbraio 2023 alle 14:38

Che vergogna. Che vergogna. Menomale che su Rai 2 a Ore 14, si fa un minimo di contraddittorio.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.