7
febbraio

Sanremo 2023: la conferenza stampa della prima serata del Festival. Chiara Ferragni e la ‘domanda scomoda’ sui vecchi testi di Fedez, la ‘verità’ su Anna Oxa, molto meno di 300 mila euro per Benigni

Conferenza Stampa Sanremo

Dopo mesi di ‘fiumi di parole’ oggi, in prima serata su Rai1, inizia finalmente la 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023. A poche ore dal debutto Amadeus, Gianni Morandi, Chiara Ferragni, il management Rai e i rappresentanti delle istituzioni, incontrano i giornalisti per le ultime dichiarazioni di rito. DavideMaggio.it seguirà la conferenza in tempo reale in diretta dalla Sala Stampa del Teatro del Casinò di Sanremo. Orario previsto di inizio: 12.

Sanremo 2023: conferenza stampa prima serata del Festival

Ore 12 – Marinella Soldi inaugura la conferenza. Augura buon lavoro e sottolinea che il vincitore di Sanremo andrà all’Eurovision Song Contest, lo scorso anno vinto dall’Ucraina.

12.13 – Dopo il sindaco di Sanremo, che esprime soddisfazione per le presenze in città, prende la parola Stefano Coletta. Il Direttore parla delle sensazioni suscitati dal vedere la sfilata degli artisti, elogia Amadeus per “rappresentare il mondo reale (…) ammette la singolarità di ogni artista (…): Io penso che questo Festival è ancora più espressione dell’inclusività non solo musicale ma anche artisti”. Coletta definisce artisti le persone al suo fianco ossia Morandi, Amadeus e Chiara Ferragni. Quest’ultima “è davvero l’icona dei giovanissimi che Amadeus ha riportato davanti alla tv generalista”.

Chiara Ferragni porterà “se stessa” e non canterà

12.20 – “Non sono una conduttrice, non sono un’attrice ma porterò me stessa” esordisce così Chiara Ferragni per poi ringraziare i suoi partner e chiudere brevemente con un: “Penso sarà un bello spettacolo, io ce la metterà tutto”. Morandi dice che è stato bellissimo provare insieme e che lei si è rifiutata di cantare. Amadeus elogia la professionalità e la solarità dell’influencer: “E’ una ragazza molto cordiale e simpatica. Sicuramente ci divertiremo insieme”.

12.23 – La vicedirettrice Federica Lentini riepiloga gli ospiti della serata e spiega che al termine della serata saranno svelati i 5 migliori big. Elenca anche gli autori incappando in qualche errore sui nomi.

Mattarella e Benigni all’Ariston

12.27 – Amadeus annuncia Sergio Mattarella all’Ariston. E ci sarà anche Roberto Benigni. Sarà l’occasione per parlare dei 75 anni della nostra Costituzione.

12.31 – Vengono spiegati i meccanismi di votazione delle serata. Stasera e domani votano 150 giornalisti del mondo dell’informazione (compreso DavideMaggio.it).

12.33 – Chiara Ferragni ribadisce di volercela mettere tutta e che sarà un momento importante per la sua carriera.

12.35 – Ferragni interpellata su insulti alle donne e alla Egonu: “Penso che l’odio in generale faccia sempre male e che sia giusto sempre parlarne e non ascoltare le persone che ogni giorno cercano di buttarti addosso (…) Da una parte è normale che sia così anche se è bruttissimo come atteggiamento, il mio augurio è andare avanti e non dare importanza a chi avrà da ridire qualsiasi cosa uno faccia (…) Il mio augurio che ciascuno possa portare il suo messaggio. Paola ha fatto bene a parlare”. Ferragni usa la parola ‘hating’ per descrivere il fenomeno.

Caso Oxa

12.37 – Amadeus crede che la Oxa non abbia fatto il green carpet perchè nei giorni scorsi non stava bene, aveva preso un antibiotico e ieri faceva freddo. Coletta dice che è un giudizio pendente il contenzioso tra Oxa e la Rai nato a causa di Ballando con le Stelle. Non facendo parte di un programma seriale, la sua partecipazione alla gara è consentita.

12.39 – Ferragni: “Gli altri anni Ama mi ha chiesto di fare la co-conduttrice ma non mi sentivo pronta. Quest’anno ho pensato fosse il momento giusto (…) Chiedevo a chiunque consigli e tutti mi hanno detto ‘divertiti, sii spontanea’ (…) Ci metterò tutta me stessa. Ci ho messo mesi a prepararmi, più che altro mentalmente”. Specifica di aver scritto da sola il suo monologo.

12.42 – Ferragni: “Non mi sarei mai immaginata qua a Sanremo. Sanremo è un’icona per noi italiani ma io ho iniziato a seguire grazie ad Ama che ha fatto un ottimo lavoro. Non mi sarei mai vista qua e invece ci sono, è bellissimo, è una sfida. Non penso la televisione sia il mio linguaggio ma mai dire mai”.

12.43 – Amadeus sulle polemiche sul gender fluid: “Rispetto il pensiero di tutti ma non amo le etichette, non amo parlare di generi ma parlo di essere umani, ognuno è libero di vivere la propria vita come meglio crede”.

12.51 – Il momento Mattarella-Benigni è previsto all’inizio. Il Presidente non salirà sul palco. Il monologo di Chiara è in una “posizione strategica” intorno alle 23.

12.52 – Non ha parlato Coletta col Quirinale. E’ stato Lucio Presta, con Giovanni Presta, ad interfacciarsi col Quirinale. Coletta rivela che lo scorso anno fu cercato dal Quirinale per avere il cellulare di Amadeus.

12.53 – Chiara Ferragni: “Tantissimi mi hanno dato dei consigli ma molto semplice (…). Spero stasera di non essere dieci volte più agitata rispetto alle prove. Tutti mi hanno considerato di godermela, tutti mi hanno consigliato di vivermi questa agitazione”. Per lei va “normalizzata” l’agitazione.

12.55 – Mr Rain, portando dei bambini sul palco, si esibirà sempre entro mezzanotte.

12.56 – Oggi pomeriggio Amadeus scoprirà da Benigni cosa leggerà della Costituzione. Dopo Benigni, 10-15 minuti, parte la gara.

12.58 – Chiara non sente la mancanza di Fedez, nonostante siano distanti, perchè riescono a vedersi comunque.

12.58 – Gianni Morandi canterà l’inno nazionale. “Lo apprende in questo momento” dice Amadeus.

12.59 – Ferragni: “La causa della violenza contro le donne da parte degli uomini non si parla abbastanza. Per me era molto importante legare ad un’associazione che faccia qualcosa di concreto”. I bambini sono a Milano con i nonni: “Penso che guarderanno parte della puntata”.

13 – Ferragni: “Quando sei più piccola è tutto più difficile, dopo le prime critiche era difficile (…) Tutti siamo insicuri ed è normale che sia così, concentrarsi su quel che possiamo dare al mondo, capire che persone che andranno contro di noi ci saranno sempre (…) dobbiamo imparare a farci scivolare i giudizi”. All’in bocca al lupo, Ferragni risponde con “Crepi” e si corregge “Viva il Lupo”.

13.03 – Ferragni:  “Mi si rompeva il cuore ogni anno a dire no ad Ama (…)”. Da giugno, ha iniziato a pensare agli outfit ma “una parte del vestito è arrivata stamattina”.

13.05 – Per Amadeus sarà impossibile fare 13 edizioni come Pippo Baudo: “Non avrei mai immaginato di fare un Festival, figuriamoci 5″.

13.09 – Ferragni: “Si parla di violenza psicologica troppo poco (…) Mi è successo in diverse relazioni, non ho mai pensato fosse violenza psicologica. Poi un paio di anni fa mi sono riconosciuta in alcuni atteggiamenti leggendo un post su Instagram”.

13.11 – Ferragni: “Io penso che ogni genitore debba fare il meglio per i propri figli. Se avrò sbagliato qualcosa me lo diranno loro (…). Se cadrò dalle scale Amen”. Amadeus: “E’ una delle poche che non guarda i gradini, in prova l’ha fatta perfetta”.

13.13 – Per la Ferragni quello che vediamo sui social non è filtrato ma è solo una parte: “Per me vince la naturalezza”.

13.14 – Arriva Giovanni Grasso, consigliere per la comunicazione del Quirinale. Spiega che il Presidente, in occasione dei 75 anni della Costituzione, sta partecipando a degli eventi: “Sembrava giusto un omaggio alla cultura, non solo alla cultura alta, ma anche alla cultura popolare. Sarà una presenza simile a quella della Scala, assisterà alla prima serata, non è previsto interagisca”. Non si sa se Mattarella resterà per tutta la serata, sarà accompagnato dalla figlia Laura e stasera torna a Roma.

13.18 – A proposito delle dichiarazioni di Presta su un possibile cambio di location, Amadeus non lo esclude in futuro ma dice di essere estremamente affezionato all’Ariston, che ha un suo fascino.

13.22 – Viene chiesto un articolo della Costituzione a piacere, Amadeus dice che “è così bella che ne prenderebbe uno a casa”. Ferragni svicola ugualmente rispondendo “idem”. Morandi cita l’articolo 1.

Ferragni schiva domanda scomoda su Fedez

13.24 – Viene chiesto a Chiara, cosa ne pensasse di alcuni testi di Fedez del passato un po’ sessisti e misogini: “Parlatene con lui, è giusto che risponda lui, io sono a rappresentare me stessa”. Il giornalista insiste ma lei non risponde.

13.25 – Viene chiesto se il cachet di Benigni si aggiri intorno ai 300 mila euro percepiti in passato. Amadeus: “Al Festival mi occupo di tutto ma non mi occupo dei soldi”. Coletta: ” Siamo molto lontani dal cachet che hai indicato. Ho grande attenzione rispetto al dato economico di qualsiasi trattativa”:

13.26 – Ferragni ha paura degli spoiler di Fedez.

13.27 – La conferenza è finita.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


prima serata sanremo 2023
Le Pagelle della Prima Serata di Sanremo 2023


Paolo Conticini - Cash or Trash (US WBS)
Cash or Trash torna in prima serata con venditori vip


Chiara Ferragni prime videol_3
Chiara Ferragni fuori dal cda di Tod’s. Le motivazioni ‘invecchiate male’ per cui era entrata e il record d’assenteismo


Francesca Fagnani - Belve (US Rai)
La ‘belva’ Fagnani torna a graffiare: «Emma Marrone continua a dire di no, non so perché. Nessuna diffida da Chiara Ferragni per Fedez»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.