6
febbraio

Sanremo 2023, conferenza stampa inaugurale in diretta. Ecco l’ordine di uscita nelle prime 2 serate. Amadeus risponde alla parlamentare di Fratelli d’Italia: “Alla fine ballerà anche lei il brano di Rosa Chemical”

Conferenza Sanremo

Via alle danze. Inizia oggi la settimana sanremese con la conferenza stampa inaugurale dal Casinò di Sanremo. Amadeus, Gianni Morandi, insieme al management Rai e ai rappresentanti delle istituzioni, incontra i giornalisti per raccontare gli ultimi dettagli sul Festival di Sanremo 2023 e rispondere alle domande. DavideMaggio.it vi aggiorna in tempo reale con tutte le dichiarazioni.

Sanremo 2023: conferenza stampa inaugurale del Festival

Ore 11.55 -  La conferenza inizia con le dichiarazioni del patron del Casinò. L’uomo chiede ai giornalisti se sono contenti di essere al Casinò, come loro, e i giornalisti rispondono in coro: “No!”. “Nemmeno se dovessimo distribuire dei buoni giochi?” controbatte spiazzato.

11.58 – Prende la parola il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri. “Siamo molto soddisfatti di quello che stiamo vivendo in questi giorni in città. Non ricordo una tale partecipazione (…) In tutta la provincia di Imperia non c’è un posto letto disponibile”.

12 – L’assessore alla cultura Silvana Ormea ringrazia per la disponibilità e parla della mostra dedicata a Raffaella Carrà dal titolo “A far la moda comincia tu”. 35 abiti originali sono stati esposti.

12.05 – Paola Marchesini, direttrice di Radio2, illustra gli appuntamenti della radio dedicati al Festival. C’è anche Valerio Lundini.

12.07 – Stefano Coletta: “Sarà un Festival in sequenza con i precedenti ma molto differente per molti aspetti. Vorrei partire sul grande lavoro di Amadeus sulle canzoni; è la pietra miliare del suo lavoro (…). Il primo anno era la festa, il secondo era nella reclusione, il terzo in una fase ancora di incertezza, il quarto finalmente nelle sue funzioni. Davvero fare show con delle regole che dovevano garantire la salute non è stata una passeggiata ma questo mood ha portato a grandi risultati con target che non erano mai apparsi in maniera così prepotente al Festival (…) Io penso che si tratti di un Festival che vuole portare festa ma anche consapevolezza anche nelle case degli italiani”.

12.13 – Fiorello, in collegamento telefonico con Amadeus, è lapidario sul discorso, pieno di paroloni, di Coletta: “Non abbiamo capito una cippa”".

12.15 – Morandi esordisce spiegando di essere rimasto male col “no” dei giornalisti per il Casino ma i giornalisti gli spiegano che il “no” non era riferito all’essere a Sanremo bensì alla sistemazione nella sala stampa del Casinò. “Sono rimbambito allora” dice. Morandi ricorda il suo legame con Festival iniziato quando era bambino. “E’ tornato centrale nella musica” spiega.

12.19 -  Amadeus: “Sono felice di iniziare questa quarta avventura. Ogni anno è diverso (…) Sapere di avere vicino a me Gianni Morandi è un motivo di grande gioia perchè poi mi trovo molto bene al di là di quello che mi rappresenta”. Aggiunge che sta cercando di convincere Gianni Morandi a cantare: “Non potrebbe non cantare”. Sul Dopofestival di Fiorello: “Quando due giorni fa mi ha comunicato che traslocherà di notte è stato un grande regalo (…) Noi ci collegheremo con lui durante il Festival”. Tutto lo show parte dalle canzoni in gara.

12.23 – Federica Lentini, capoprogetto e vicedirettrice prime time, esordisce parlando della scenografia di Sanremo sottolineando che quest’anno “Sanremo è anche fuori” grazie alla presenza di eventi collaterali e dei programmi.

I cantanti in scaletta nelle prime due serate

12.25 – Ecco la divisione dei cantanti nelle 2 serate (in ordine alfabetico). Prima serata: Anna Oxa, Ariete, Colla Zio, Coma Cose, Cugini di Campagna, Elodie, Gianluca Grignani, Gianmaria, Leo Gassman, Marco Mengoni, Mara Sattei, Olly e Ultimo.  Seconda Serata: Articolo 31, Colapesce e Di Martino, Giorgia, Lazza, Lda, Levante, Madame, Modà, Paola e Chiara, Rosa Chemical, Sethu, Shari, Tananai, Will.

Zelensky

12.28 – Iniziano le domande dei giornalisti. La prima domanda è su Zelensky. Coletta: “Siamo in contatto con l’ambasciatore, siamo giunti ieri alla definizione dell’intervento del Presidente che non invierà un video ma invierà un testo (…). Credo che ai nostri tempi sia impossibile censurare un Presidente, il controllo di noi dirigenti è quello di visionare tutto ciò che va in onda prima della messa in onda. Sorrido all’idea che un direttore Rai possa censurare un Presidente. Riguardo ai contenuti del testo saremo più precisi nei prossimi giorni”. Amadeus leggerà il contributo di Zelensky.

12.31 – Amadeus specifica che è stato lo stesso Presidente ucraino ad esprimere la volontà di esserci tramite una lettera.

12.32 – Amadeus spiega che storicamente il Festival attira le polemiche, per la visibilità che porta con sè: “Tutti hanno il diritto ad esprimere un parere (…) Ma quando poi si accende il Festtival, le polemiche svaniscono come di colpo. Mi hanno regalato a Natale un calendario con le frasi celebre, eccone una ‘Le parole possono dubitare di ciò che dici ma non di ciò che fai’”.

Ospiti

12.36 – Il venerdì non ci saranno super ospiti perchè “ce ne ho 56 di superospiti” spiega Amadeus riferendosi ai partner dei duetti. Il conduttore ribadisce che per lui i veri super ospiti sono in gara. I Maneskin sono una “band internazionale” per questo motivo Amadeus li ha invitati contravvenendo su ciò che aveva detto relativamente all’età dei super ospiti. Lascia poi intendere che i Maneskin potrebbero essere accompagnati di un ospiti.

12.42 – Coletta rispiega su Zelensky. Dal momento in cui Vespa ha fatto incontrare le parti, è iniziato un colloquio fitto, poi il pomeriggio del 2 febbraio è arrivata la richiesta dell’ambasciatore di poter inviare un testo.

Polemiche sul gender fluid

12.43 – Amadeus parla delle polemiche della parlamentare di Fratelli d’Italia su Rosa Chemical: “Chiaramente non sono d’accordo con la signora (….) Penso che il brano piacerà ai suoi figli e alla fine lo ballerà anche lei”.

12.51 – Gianni Morandi chiede ad Amadeus se potrà cantare Fatti (Ri)mandare dalla Mamma con Sangiovanni. Amadeus dice di sì.

12.54 – Amadeus parla delle polemiche del Codacons sulla giuria demoscopica:  “Sono felice che ci sia il Codacons. Aspetto il Moige! Storicamente non si deve sapere chi vota, se no è come dire chi c’ha la macchinetta dell’auditel”. Lentini: “La composizione della giuria demoscopica viene affidata come sempre ad una società specializzata (…) La Rai dà delle specifiche sulla composizione e non sa chi vi partecipa”.

12.56 – Il conduttore: “Gli ospiti che desideravo ho. Sia i Depeche Mode che i Black Eyed Peas e I Maneskin stanno pensando un’esibizione ad hoc per il Festival…”. Smentisce di aver detto “donna grande” alludendo ad Arianna.

12.59 – Annunciato un ricordo per Lucio Dalla (serata duetti) e Lucio Battisti (prima serata). “L’idea è di far cantare tutto l’Ariston” svela Morandi.

13.03 – Amadeus non crede che Fiorello sarà alla finale.

13.07 – Il conduttore difende il regolamento e esprime soddisfazione per il livello che sarà raggiunto nella serata cover.

13.08 – Le prime due serate chiuderanno intorno all’1.30, le altre alle 2.

I contenuti della prima serata

13.09 – Amadeus ricapitola ciò che vedremo domani: Chiara Ferragni (“ragazza solare, una bella sorpresa”), i vincitori dell’anno precedente Mahmood e Blanco (quest’ultimo, oltre a Brividi, canterà anche il suo ultimo singolo), Pooh, Elena Sofia Ricci, Suzuki Stage con Piero Pelù che canterà Gigante, collegamento con Salmo dalla nave da crociera, momento canoro di Morandi e i 14 cantanti in gara.

Ordine uscita prima serata

13.11 – Ordine esibizioni prima serata: Anna Oxa, Gianmaria, Mr Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma Cose, Elodie, Leo Gassman, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Sattei.

Ordine uscita seconda serata

13.13  – Ordine esibizioni seconda serata:  Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce e Di Martino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, Lda, Paola e Chiara.

13.18 – Si parla di calcio. Amadeus dice che il Napoli merita di essere in testa alla classifica.

13.19 – Non risultano problemi di sicurezza relativi alla vicenda Cospito.

13.20 – La posizione a tarda ora di Rosa Chemical non è dovuta a motivi di fascia protetta.

13.21 – La conferenza è finita. Appuntamento a domani alle 12.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


conferenza sanremo
Sanremo 2023, prima conferenza stampa. Coletta e le differenze tra Madame e Remigi/Montesano, Amadeus chiarisce su Toffanin e parla della controprogrammazione


confe
Sanremo 2022, conferenza stampa della seconda serata in diretta. Sala stampa in piedi per Monica Vitti. Ordine di esibizione di stasera


fest
Sanremo 2022, la prima conferenza stampa. «Il Festival non finirà prima dell’1.30». Cremonini ospite il giovedì


Sanremo 2021, sala stampa
Sanremo 2021, conferenza stampa della quarta serata. Amadeus sbotta per le domande sulla durata: «Amore mio, non posso dare il vincitore all’1 quando ho 26 artisti. Chi verrà dopo di me farà diversamente»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.