9
gennaio

Pif torna su Rai3 con Caro Marziano

pif

Pif (Us foto di Aldolfo Frediani)

A oltre 5 anni dalla prima stagione, Pif “riatterra” su Rai3. Da stasera, alle 20.20 (dopo Blob), si rinnova l’appuntamento con Caro Marziano per raccontare il presente a chi verrà in futuro. Si tratta di brevi reportage pensati per essere visti da un ipotetico visitatore alieno.

Storie attuali e storie senza tempo, storie che hanno una risonanza nazionale e storie che, pur nascendo in un contesto apparentemente marginale, fotografano la contemporaneità. Ogni finale di puntata raccoglie un messaggio che i protagonisti affidano a Pif, perché giunga intatto al marziano del titolo, quando fra cento, mille, diecimila anni avrà accesso a questi brevi racconti dell’oggi.

Nella prima puntata Pif presenta l’associazione Cittadella della Pace a Rondine. In questo piccolo borgo medievale sul fiume Arno, 30 studenti universitari provenienti da paesi in conflitto nel mondo, vivono in uno studentato internazionale: la World House. Sono “coppie di nemici“: russi e ceceni, azerbaigiani e armeni, israeliani e palestinesi, ucraini e russi che qui seguono un percorso biennale per imparare a superare l’odio che separa i loro popoli e a costruire relazioni di pace. “Il nemico è solo una costruzione della mente generato dalla paura” dice Franco Vaccari, psicologo, docente e fondatore di Rondine Cittadella per la Pace, candidata più volte al Nobel per la pace.

Martedì 10 gennaio si racconta di Baskin, il basket integrato. Uno sport per tutti, ma per tutti insieme: maschi e femmine, disabili e normodotati dove si vince e si perde e ognuno contribuisce per quel che sa e quel che può. Uno sport a tutti gli effetti e un raro esempio di vera integrazione. Gile Bae, pianista olandese di origine coreana, che vive e lavora in Italia da molti anni è il protagonista con la sua musica della puntata di mercoledì 11. Giovedì 12 Pif incontra Alessandro Martire, che è l’unica persona autorizzata in Italia a rappresentare il popolo Lakota di Rosebud ed è il loro avvocato internazionale. Nell’ultimo appuntamento della settimana, venerdì 13, Pif si unisce ad un gruppo amatoriale di cercatori d’oro per scoprire i segreti di questo iconico metallo e vivere con loro l’emozione del ritrovamento di nuove piccole scaglie dorate.

L’appuntamento con Caro Marziano è dal lunedì al venerdì alle 20.20 su Rai3 Caro Marziano è un programma di Pierfrancesco Diliberto e Luca Monarca, prodotto da Fremantle per Rai Cultura. Regia di Pierfrancesco Diliberto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Caro Marziano, Pif
Caro Marziano: Pif si fa da parte. Racconto intenso ed efficace


Pif
Caro Marziano: Pif in access prime time su Rai3 con le sue video-lettere


Berlinguer e Pif - #Cartabianca
La furia di Pif a Cartabianca: «Vaffanc*lo!» – Video


Franco Battiato omaggio
Caro Battiato: Rai3 e Pif ricordano il Maestro

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.