20
dicembre

The Net – Gioco di Squadra: luci e ombre di una squadra di calcio nella nuova serie italiana in onda su Rai2

The Net - Gioco di squadra

The Net - Gioco di squadra

Il mondo del calcio torna protagonista su Rai2 grazie ad una nuova serie tv. Stasera, in prima serata, prende infatti il via The Net – Gioco di Squadra, produzione italiana in sei puntate che ha come intento principale quello di mettere in scena le vicende e i personaggi che gravitano attorno ad un club calcistico nella loro dimensione più umana. Nel cast figurano, tra gli altri, Massimo Ghini, Orso Maria Guerrini, Maurizio Mattioli e Massimo Wertmuller.

The Net – Gioco Di Squadra: trama e anticipazioni

I Tessari, una ricca famiglia fiorentina, gestiscono da tempo il Toscana Football Club, la seconda squadra di calcio di Firenze approdata in serie A con tanti sforzi e passione. Al termine di un campionato piuttosto difficile, il team ha solo una possibilità per non scendere in serie B: vincere l’ultima partita disponibile. Una situazione difficile che ha portato il Toscana FC a vivere una grossa crisi finanziaria, motivo per il quale un imprenditore cinese si metterà in contatto col Presidente della Squadra – interpretato da Massimo Ghini - per acquistare metà della società.

Una cessione parziale che non verrà vista di buon occhio da Maurizio Corridoni (Gaetano Bruno), eminenza del calcio da tempo interessato ad entrare in possesso del club calcistico e disposto pure ad agire contro la legalità per riuscire nel suo intento. In questo universo si muoverà quindi il personaggio principale del racconto, Vincenzo Tessari (Alberto Paradossi), giovane goffo e avventato, figlio del Presidente, che sogna da tempo di farsi strada come manager nel mondo del calcio, ma di cui il padre non si fida affatto (anche perché ha problemi di tossicodipendenza). Col trascorrere dei sei episodi -  in onda su Rai2 stasera, martedì 27 dicembre 2022 e martedì 3 gennaio 2023 – i telespettatori avranno occasione di conoscere non solo i manager, ma anche i calciatori del Toscana FC, descritti con le loro paure e fragilità.

Diretta da Volfango De Biasi e Lorenzo Sportiello, The Net – Gioco di Squadra ha nel cast anche Galatea Ranzi e Orso Maria Guerrini, rispettivamente la madre e il nonno di Vincenzo, mentre Maurizio Mattioli sarà l’allenatore della squadra. Massimo Wertmuller impersonerà Frate Mario; infine Beatrice Arnera e Livio Kone presteranno i loro volti alla giovane Miriam e al calciatore Kenneth.

The Net fa parte di un progetto internazionale

The Net – Gioco di squadra fa parte di un ambizioso progetto internazionale curato da Cross Productions e Das Netz GmbH. L’Italia, l’Austria e la Germania hanno infatti collaborato insieme per dare un ritratto di come il calcio viene vissuto, in maniera differente, nei loro Paesi dando il via a tre produzioni. Oltre alla serie italiana, sono state realizzate la tedesca The Net – La terra promessa e l’austriaca The Net – Prometheus. Tutte quante, da oggi, sono state rese disponibili su RaiPlay.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti

Non ci sono articoli correlati


Ascolti TV | Lunedì 5 marzo 2018. Isola 24.9%, Porta a Porta 14.5%. Boom La7 (terza rete italiana con l’8.7%): Merlino (12.6%-9.9%), Gruber (9.6%), Zoro (5.4%)

Su Rai1 Speciale Porta a Porta, Elezioni 2018 - Chi ha Vinto? ha conquistato 3.693.000 spettatori pari al 14.5% di share. Su Canale 5 la...


Le Pagelle del Festival di Sanremo 2017. Promossi Mannoia e Gabbani, bocciati DavideMaggio.it e la Sala Stampa

Promossi 10 a Fiorella Mannoia. La rossa cantante si è messa in gioco presentando uno dei brani migliori della kermesse. La sua, dunque,...


Ascolti TV | Martedì 7 dicembre 2021. La Champions 18.9%, disastro Vigata (5.2%) dopo la Prima della Scala (10.5%), non ne approfitta Il Collegio (5.4%)

Nella serata di ieri, martedì 7 dicembre 2021, su Rai1 La concessione del telefono - C'era una volta Vigata dalle 21:57 alle 00:01 ha...


I Bastardi di Pizzofalcone 3 al via questa sera. Ecco chi è morto nell’attentato

Mancano dal piccolo schermo da quasi tre anni, complici i ritardi causati dalla pandemia, ma adesso sono pronti a tornare su Rai 1 per mostrare...

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.