7
novembre

Sorteggi Champions, Europa e Conference League: dove seguirli e come funzionano

Sorteggio Champions

Sorteggio Champions

Giornata di sorteggi delle coppe europee, che vedono impegnate sette squadre italiane: Inter, Milan e Napoli in Champions League; Juventus e Roma in Europa League; Fiorentina e Lazio in Conference League. L’urna di Nyon stabilirà le loro avversarie, insieme a tutti gli altri accoppiamenti. Ecco dove seguire oggi – lunedì 7 novembre 2022 – la cerimonia in diretta.

Sorteggi in diretta sul 20

Mediaset trasmette in chiaro sul 20 alle 12 il live del sorteggio degli ottavi di finale di Champions League, che si tiene nella casa del calcio europeo di Nyon, in Svizzera. Lo studio è condotto da Benedetta Radaelli, con i commenti di Massimo Callegari e Riccardo Trevisani. Inviata nella città svizzera è Francesca Benvenuti. La diretta dell’evento è anche in streaming su Mediaset Infinity e il sito SportMediaset.it.

Sorteggi in diretta su Sky

Sky accende su Nyon SkySport24 (e in streaming Now) per la diretta del sorteggio degli ottavi di Champions League (alle 12) e a seguire degli spareggi di Europa League (alle 13) e di Conference League (alle 14). La conduzione in studio, per la Champions League, è affidata a Mario Giunta in compagnia di Alessandro Costacurta e Paolo Condò, mentre per l’Europa League e la Conference League c’è Leo Di Bello con Massimo Marianella e Andrea Marinozzi. Francesco Cosatti è invece l’inviato a Nyon.

Sorteggi: squadre partecipanti e come funzionano

Ecco come funzionano i sorteggi che daranno il via a febbraio 2023 alla fase finale delle coppe europee.

Ottavi Champions League

Partecipano al sorteggio degli ottavi le 16 squadre che hanno superato la fase a gironi; si tratta delle 8 prime classificate e delle 8 seconde classificate di ciascun gruppo. Ecco chi sono:

Vincitrici gironi: Bayern Monaco, Benfica, Chelsea, Manchester City, Napoli, Porto, Real Madrid, Tottenham.

Seconde gironi: Borussia Dortmund, Brugge, Eintracht Francoforte, Inter, Lipsia, Liverpool, Milan, PSG.

Agli ottavi le squadre vincitrici dei gironi affrontano le seconde classificate. Non possono incontrarsi club appartenenti allo stesso campionato (ad esempio Napoli e Milan) né squadre provenienti dallo stesso girone (ad esempio Bayern Monaco e Inter).

Spareggi Europa League

Partecipano al sorteggio degli spareggi 16 squadre; si tratta delle 8 seconde classificate dei gironi e delle 8 terze classificate nei gironi di Champions League. Ecco chi sono:

Seconde gironi: Manchester United, Midtjyllan, Monaco, Nantes, PSV, Rennes, Roma, Union Berlino.

Retrocesse Champions League: Ajax, Bayer Leverkusen, Barcellona, Juventus, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Siviglia, Sporting Lisbona.

Agli spareggi le squadre seconde dei gironi affrontano quelle che arrivano dalla Champions League. Non possono incontrarsi club appartenenti allo stesso campionato (ad esempio Roma e Juventus).

Spareggi Conference League

Partecipano al sorteggio degli spareggi 16 squadre; si tratta delle 8 seconde classificate dei gironi e delle 8 terze classificate nei gironi di Europa League. Ecco chi sono:

Seconde gironi: Anderlecht, Basilea, Cluj, Dnipro-1, Fiorentina, Gent, Lech, Partizan.

Retrocesse Europa League: AEK Larnaca, Bodø/Glimt, Braga, Lazio, Ludogorets, Qarabag, Sheriff, Trabzonspor.

Agli spareggi le squadre seconde dei gironi affrontano quelle che arrivano dall’Europa League. Non possono incontrarsi club appartenenti allo stesso campionato (ad esempio Fiorentina e Lazio).



Articoli che potrebbero interessarti


Sorteggi coppe europee
Sorteggi coppe europee in diretta TV. Oggi la Champions, domani Europa e Conference League


Sorteggi
Sorteggi Champions, Europa e Conference League: quarti e semifinali – Dove seguirli in diretta


Sky Sport
Diritti Champions League, Europa League e Conference League: a Sky il triennio 2024/2027


Sorteggi Champions League
Sorteggi Champions League: la Juve pesca il Porto, per Lazio e Atalanta ci sono Bayern Monaco e Real Madrid

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.