14
ottobre

L’opera postuma di Piero Angela da oggi su Rai 3 per preparare i giovani al futuro

Piero Angela (da US RAI)

Piero Angela (da US RAI)

Piero Angela è morto due mesi fa ma di fatto non è andato via, perchè è ancora pronto a dare un contributo alla società e all’ambiente: dalle 15 di oggi andrà in onda su Rai 3 Prepararsi al Futuro, la serie in sedici puntate da lui ideata e scritta per le nuove generazioni, ovvero i giovani che frequentano le scuole italiane e che un giorno saranno i responsabili del nostro mondo.

Nel suo testamento mediatico, preceduto dalle quattro puntate su Rai Premium del 2020 e al quale si è dedicato nell’ultimo periodo della sua vita, Angela ha deciso di spiegare in maniera chiara e diretta al pubblico i problemi che l’umanità deve affrontare, legati al cambiamento climatico e alla ricerca di nuove fonti di energia, ma anche il ruolo della scienza e della tecnologia nella società moderna.

Obiettivo principale del progetto è quello di inserire nei programmi scolastici degli ultimi tre anni delle medie superiori degli spunti per riflettere sull’importanza della cultura scientifica in una società moderna, sulle sfide poste dalla globalizzazione e dal cambiamento climatico, sulla ricerca e sulla tecnologia che, se usata male, può generare gravi danni e addirittura provocare catastrofi.

Il progetto – prodotto da Rai Cultura con la consulenza scientifica dell’ENEA e la regia di Alessandro Morbioli – prevede sedici lezioni da mezz’ora l’una, disponibili anche su Rai Play. Ogni singola puntata comprenderà servizi, approfondimenti, interviste a esperti, grafiche, schede, esperimenti, statistiche, racconti e curiosità e verterà sui seguenti argomenti:

1. INTRODUZIONE
2. IL CLIMA
3. L’ENERGIA PULITA
4. EOLICO E SOLARE
5. EFFICIENZA ENERGETICA
6. L’IMPRONTA ECOLOGICA
7. LA NUOVA AGRICOLTURA
8. LA TRANSIZIONE ECONOMICA
9. IL METODO SCIENTIFICO
10. SCIENZA E TECNOLOGIA
11. LA MACCHINA DELLA RICCHEZZA
12. LA TRANSIZIONE DELLE AZIENDE E DEL LAVORO
13. L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
14. DEBITO PUBBLICO E PRODUTTIVITA’
15. DEMOGRAFIA
16. EQUILIBRI E SQUILIBRI

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Piero Angela
Prepararsi al Futuro: alla vigilia del suo 92° compleanno Piero Angela debutta su RaiPremium


Superquark
Piero Angela: l’omaggio Rai ad un anno dalla morte


Piero e Alberto Angela (US Rai)
Ulisse: Alberto Angela racconta su Rai1 il ‘viaggio lungo una vita’ del padre Piero. Tra gli ospiti Jovanotti e Riccardo Muti


Piero Angela (foto US Rai)
Rai intitola a Piero Angela la sede di Torino

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.