
8
luglio
Tg1, dei tre ‘big’ ne resta solo uno: Laura Chimenti, ma retrocessa alle 13.30. Bisti nuovo volto delle 20?

Laura Chimenti
Il “gran ballo” delle conduzioni al Tg1 registra nuovi “passi”. Per qualcuno in avanti, per altri indietro. Eravamo rimasti alla rimozione dall’edizione delle 20 dei tre “big” che avrebbero rifiutato l’impegno mattutino alla Rassegna Stampa: Francesco Giorgino, Emma D’Aquino e Laura Chimenti. Che fine faranno?
Secondo Il Giornale d’Italia, il direttore del tg Monica Maggioni manterrebbe alla conduzione soltanto Laura Chimenti, retrocessa però al Tg1 delle 13.30 a partire già da lunedì 11 luglio. La collega Emma D’Aquino non sarà invece in nessuna edizione, almeno fino a quando non cesseranno i suoi nuovi impegni a Rai 3. Dal 10 settembre sarà infatti in onda ogni sabato pomeriggio con Ribelli, programma che racconterà i personaggi che hanno rotto gli schemi nei loro campi di riferimento. Si parla di lei anche per la nuova edizione di Amore Criminale. Quanto a Francesco Giorgino, dovrebbe mantenere il ruolo di vicedirettore, andando a fare le “veci” di Giuseppina Paterniti alla direzione editoriale, subentrando quando quest’ultima andrà in pensione.
Con l’uscita dei tre dal Tg1 delle 20, l’edizione serale necessita di “nuovi” volti. Ha già fatto il suo esordio Giorgia Cardinaletti (“battezzata” da Amadeus) e dovrebbe aggiungersi Valentina Bisti, in odore di promozione (la giornalista è attualmente al tg delle 13.30).

Valentina Bisti
Altre manovre: Iman Sabbah, giornalista palestinese con cittadinanza israeliana naturalizzata italiana, dal 2003 a RaiNews24, risulterebbe in pole position per il ruolo di nuovo caporedattore centrale del Tg1, mentre il “braccio destro” della Maggioni, Filippo Gaudenzi, è dato in uscita per andare a lavorare al fianco di Antonio Di Bella, neo direttore dell’Approfondimento Rai.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.