10
giugno

Bianca Berlinguer silurata da Orfeo? Ecco i palinsesti dell’ex direttore Approfondimento

Mario Orfeo

Mario Orfeo

C’è una certa agitazione in Rai per i palinsesti della prossima stagione tv, che saranno presentati a breve. Con le nuove nomine dell’ad Carlo Fuortes, Antonio Di Bella (neo direttore direzione Approfondimento) prende in consegna un palinsesto a cui Mario Orfeo, prima di essere retrocesso alla direzione del Tg3, lavorava da mesi.

Il tema caldo è quello dei talk show e nei palinsesti stilati da Orfeo – come riporta Il Foglio senza citare espressamente il programma – non c’è(ra) traccia di Bianca Berlinguer e il suo #Cartabianca. Anzi, martedì 28 giugno debutterà in prima serata su Rai 3 il nuovo appuntamento informativo Filorosso con Giorgio Zanchini, che nelle volontà dell’ormai ex direttore dell’Approfondimento avrebbe dovuto continuare anche in autunno al posto della Bianchina.

Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer

Restando a Rai 3, la tanto “agognata” striscia serale di Marco Damilano si chiamerà La Torre e il Cavallo, dal 5 settembre alle 20.35. Sempre per l’autunno, altra novità della terza rete è La Scelta: quattro puntate in onda la domenica sera (prima del ritorno di Che Tempo Che Fa) con Ezio Mauro per raccontare Putin e le varie tappe che hanno portato alla guerra in Ucraina. Conferme per quanto riguarda In Mezz’Ora, Le Parole, Presadiretta, Dottori in Corsia e Fame d’Amore.

Passando a Rai 2, la “contesa” riguarda il talk del giovedì, inizialmente pensato per Ilaria D’Amico (era tutto fatto, dal titolo – Nuovo – alla messa in onda in prima serata) e poi proposto a Francesco Giorgino. A spingere in questa direzione sarebbe anche il direttore del Tg1 Monica Maggioni, che dati i non idilliaci rapporti con il suo “assistito” si sarebbe mostrata favorevole all’uscita del giornalista dal telegiornale. Lui, però, un po’ meno. Nei palinsesti della rete, venivano confermati Restart con Annalisa Bruchi e Onorevoli Confessioni con Laura Tecce.

Per quanto riguarda Rai 1, sempre secondo Il Foglio, sulla lista diramata da Orfeo era previsto in seconda serata Crime (sette puntate con Giancarlo De Cataldo) e, a seguire, Basco Rosso (programma sui militari che lottano contro la ‘ndrangheta), insieme all’inamovibile Bruno Vespa e il suo Porta a Porta.

Questo è l’Approfondimento Rai pensato fino a pochi giorni fa per la prossima stagione (aggiungiamo anche le conferme delle trasmissioni dedicate alla medicina, tra cui Check Up) e oggetto in queste ore di molte discussioni. All’ingerenza della politica (Il Foglio ribadisce le pressioni che la Lega farebbe a Fuortes per avere maggiore “potere” e spazio), si aggiungono le inevitabili perplessità di Di Bella, che si ritrova in una posizione assai scomoda.



Articoli che potrebbero interessarti


Bianca Berlinguer
Berlinguer saluta la Rai? L’Ad Sergio ammette: «Cartabianca non è presente nei prossimi palinsesti perché attendiamo la decisione di Bianca»


Carlo Fuortes
Nomine Rai, passa la linea di Fuortes: Di Bella all’Approfondimento, Orfeo retrocede al Tg3


fuortes orfeo
Carlo Fuortes revoca l’incarico a Mario Orfeo di direttore approfondimento


Bianca Berlinguer
La Rai pensa alla chiusura di Cartabianca

1 Commento dei lettori »

1. Paolox ha scritto:

10 giugno 2022 alle 14:29

Cioè, cioè… hanno tr*mbato chi voleva tr*mbare Bianchina? :D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.