6
giugno

Palinsesti fantastici e dove trovarli: dopo 3 giorni (e ascolti da monoscopio) il pomeriggio di Rai2 ‘giovane’ viene soppresso

Corpo di Ballo

E’ durato quanto un gatto in tangenziale il nuovo pomeriggio estivo di Rai2. Se il buongiorno si vede dal mattino, i primi passi della nuova era della seconda rete sono deludenti. Dopo 3 giorni, la rete ha soppresso gli appuntamenti con Tu non sai chi sono io e Corpo di Ballo, produzioni factual provenienti da Raiplay che raccontano i giovani.

Flop colossali che mercoledì 1 giugno, ultimo giorno di trasmissione, hanno portato Rai2 rispettivamente all’1.1% e 1%, numeri mai così bassi in quello slot per la rete. Rimane Italiani Fantastici e Dove Trovarli, produzione originale a base di candid camera che ha raggiunto ascolti superiori (a fronte di un traino migliore) ma comunque bassi (mercoledì 2,5%, giovedì 2 giugno 3.3%, venerdì 2.4%). Nello spazio lasciato libero, è stata anticipata la serie tedesca Squadra Speciale Cobra 11 che va in onda così con un doppio episodio.

Sin da subito l’impaginazione del pomeriggio era sembrata ardita e incapace di intercettare i flussi. Si passava da generi e profili di pubblico differenti senza soluzione di continuità, proponendo per giunta 3 produzioni di intrattenimento nuove, e inusuali per la rete, nel giro di un’ora e mezza.  A ciò poi andrebbero aggiunte valutazioni sui prodotti sospesi, dal taglio di rete tematica.

Non è un buon biglietto da visita per Rai2 che stasera si prepara ad un’altra operazione rischiosa: Drusilla e l’Almanacco del Giorno Dopo e che in autunno ospiterà al pomeriggio con ogni probabilità novità affidate a Pierluigi Diaco e a Mia Ceran che a primo acchito sembrano tutto fuorché accattivanti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


diaco isoardi cattelan
Rai 2 %


guardami
LA “NUOVA” RAI2 COLLEZIONA TRE FLOP: ZODIACO, EVA E GUARDAMI. TUTTI SOTTO IL 5%


Merlose Place
IL NUOVO ‘MELROSE PLACE’ SI RIVELA UN REMAKE NON RIUSCITO (A DIFFERENZA DI ‘90210′). LA PRIMA E UNICA STAGIONE AL VIA SU FOX E RAI2.


Tv Mania
RAI2: CANCELLATO IL PROGRAMMA TV MANIA

2 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

6 giugno 2022 alle 15:24

Il tutto aspettando il Tour de France che parte il 1° luglio sempre nel pomeriggio di Rai 2.



2. Marco3.0 ha scritto:

6 giugno 2022 alle 18:03

Perfetto articolo come sempre Mattia B., non so quanti anni tu abbia ma ragioni come uno di noi!
E grazie per darmi sempre degli spunti interessanti da approfondire per i miei studi, non hai idea di quanto tu mi sia utile!
A parte appunto la mancata identità di questa rete allo sbando che propone senza continuità logica i suoi programmi, non pretendo diventi una rete tematica ma nemmeno si può lasciare lo spettatore confuso in questo modo trascinandolo da una proposta all’altra senza criterio, ma la scelta di questi ultimi programmi è incomprensibile, se ci interessano questi factual li guardiamo direttamente su raiplay, non abbiamo bisogno di repliche su rai2 a orari poi che non coincidono con gli impegni di noi ragazzi.
Per raccontare i giovani bisognerebbe conoscerli e questi non hanno granchè conoscenza del nostro mondo se non approssimativa.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.