14
gennaio

ENRICO MENTANA: “UN MIO RITORNO A MEDIASET? NON SI SA MAI”. E A DM TV DICHIARA: “SPERO DI NON MORIRE DISOCCUPATO”.

Pace fatta tra Enrico Mentana e l’azienda della famiglia Berlusconi? Perchè no, del resto il “ribelle Chicco” che pure andò via sbattendo le porte, non ha mai negato di avere avuto grande libertà ideologica ed editoriale nei corridoi del Biscione. Il “pomo della discordia” che divise le strade del giornalista da quelle della sua azienda-madre fu la mancata messa in onda dello speciale di Matrix in prima serata sul caso di Eluana Englaro a favor di Grande Fratello, e a circa un anno di distanza sia il giornalista che Mediaset iniziano a fare i conti con le conseguenze di questa reciproca scelta.

Da un lato il Biscione non è riuscito a trovare in Vinci un degno erede di Mentana in grado di tener testa alla feroce e variegata controprogrammazione della seconda serata; dall’altro Mentana in questi ultimi mesi è rimasto un “giornalista di richiamo” ma privo di una collocazione professionale definita. Per la serie “tutti lo vogliono e nessuno se lo piglia” il suo nome era stato accostato alle alte dirigenze Rai, alla direzione del Tg3 e di altre importanti testate, ma alla fine le sue apparizioni continuano ad essere quelle di un ospite d’eccezione (vedi: Annozero) e mai quelle di un “padrone di casa” e la cosa sicuramente non rende felice il riccioluto giornalista.

A parlare con onestà è infatti proprio Mentana che dai microfoni dell’ “Alfonso Signorini Show” ha detto: “Un mio ritorno a Mediaset? Non si sa mai. Siamo obiettivi: passato un anno dalla mia assenza, Mediaset e il panorama televisivo non ci hanno guadagnato e nemmeno io. Dunque perchè no?“.

Le voci di un possibile incontro professionale tra il giornalista e Fedele Confalonieri, presidente Mediaset (e suo testimone di nozze), si susseguono così come si susseguono le voci che vogliono le reti Berlusconiane in procinto di puntare su nuovi talk show di stampo politico (sul modello di Ballarò e Annozero, che tanto successo stanno riscuotendo in casa Rai) e quindi sulla necessità di investire su personaggi autorevoli e di sicuro appeal sul pubblico. Al momento stiamo parlando solo di voci, supposizioni e interpretazioni, ma in futuro… Chi può dirlo. Anche perchè ai microfoni di DM TV, in un’intervista di qualche mese fa e ancora inedita, dichiarò di essere “pronto per il miglior offerente“.



Articoli che potrebbero interessarti


ENRICO MENTANA: "UN MIO RITORNO A MEDIASET? NON SI SA MAI". E A DM TV DICHIARA: "SPERO DI NON MORIRE DISOCCUPATO".
ALESSIO VINCI COMMENTA IL TGLA7 SU DM: MI FA QUASI SORRIDERE CHE VENGA VISTO COME UNA COSA NUOVA


Enrico Mentana vendita La7
ENRICO MENTANA: SE MEDIASET ACQUISTASSE LA7 MI DIMETTEREI (VIDEO)


Storia della Tv Commerciale, 11 puntata Stagione 91-92
LA GRANDE AVVENTURA (11^ PUNTATA): STAGIONE TV 1991/1992, E’ L’ORA DELLA DIRETTA.


Mediaset - Festività 2007 / 2008 @ Davide Maggio .it
UNA GRANDE ASSENTE NELLO SPOT NATALIZIO DI MEDIASET

18 Commenti dei lettori »

1. ri ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 14:34

Pasquale,
quello che scrivi è assolutamente inesatto. Mentana certo non andò via a causa della mancata puntata sul caso Englaro, o meglio non solo. Quella fu solamente la classica goccia che fa traboccare il vaso. Credi che se avesse avuto una tale libertà, ideologica sopratutto, avrebbe dato le dimmissioni? Non a caso parlò (e scrisse nel suo libro ‘Passionaccia’) di ‘comitato elettorale dove tutti la pensano (politicamente soprattutto) allo stesso modo’ riferendosi ai vertici dell’informazione -e non- di Mediaset nella nota mail scritta a Confalonieri. Ma di che mi stupisco, se poi sul tg1 vanno in onda editoriali storico-revisonisti?



2. Mcooo ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 14:37

Io sinceramente la mancanza di Mentana non l ha sento…
Ad esempio trovo più professionale Vinci…
Non avremmo mai visto un Mentana con i piedi nel fango x raccontare L’alluvione di Messina…



3. elenoireurgot ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 14:55

io lo metterei alla direzione di questo nuovo canale news che dovrà nascere, basta con i talk politici!



4. Pasquale Orlando ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 15:56

@Ri:
quello che dici è vero, ma è altrettanto vero che le parole odierne di Mentana lasciano spazi a scenari molto meno radicali di quelli che tu dipingi…
inoltre…
ti invito a cercare quello che Mentana disse in occasione della Festa del PD (era settembre se non erro): in quella occasione deluse molti spettatori proprio per le parole “di rispetto” che ebbe nei confronti di Mediaset e della sua carriera presso il Biscione..
quindi mi spiace ma restiutisco al mittente l’”assolutamente inesatto” e ti invito ad una visione più critica e completa delle informazioni, ferma restando la libertà di ognuno di avere l’ideologia che vuole.



5. Ri ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 17:04

Io non ho proprio nessuna ideologia. Oggi se critichi qualcosa che anche solo lontanamente coinvolge B. sei tacciato di essere portatore insano chissà quale ideologia, è assurdo. E’ esatto quanto dico, che poi ora faccia marcia indietro perché è la natura della vita che obbliga al compromesso beh, quella è un’altra storia. E’ stato il testimone di nozze ad accettare immediatamente le dimissioni, atto in questo caso dimostrativo di una posizione ben precisa. O no?



6. busb ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 17:21

io non credo che un talk politico potrebbe funzionare su Canale 5 come Annozero o Ballarò funzionano su Rai2 e Rai3, per il semplice fatto che non rientrano nell’identità della rete. Un talk del genere lo vedo più vicino a Rete4, e la Rai ci dimostra che per fare ascolti non conta essere sull’ammiraglia.

sulle dimissioni di Mentana, io credo che la cosa sia sfuggita di mano a tutti e 2..Mentana ha azzardato una provocazione, e Mediaset l’ha colta al volo. Alla fine, nessuno dei due ci ha guadagnato.
Spero di rivedere Mentana al TG5, assieme a Vinci che è un ottimo giornalista. A Matrix mi piacerebbe vedere Cristina Parodi, un volto femminile che è più vicino al target di Canale 5.



7. Pasquale Orlando ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 17:28

@Ri:
continui a parlare in una maniera estremamente perentoria (questo è esatto… questo ècompletamente sbagliato…) e io non ho voglia di fare tribuna politica, soprattutto nel momento in cui non c’è voglia di dialogare.
Ci tenevo solo a precisare la veridicità delle mie fonti, poi ognuno è libero di trarre le conclusioni che ritiene più opportune.
ciao



8. Pasquale Orlando ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 17:30

@busb: pienamente d’accordo con la questione “identità aziendale”; sulla Parodi a Matrix un pò meno…



9. giulia ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 18:02

La Parodi a Matrix e Minnie a Ballarò. Andiamo…
Io penso che Chicco Mentana sia un bravo gionalista e meriti di tornare presto al suo ruolo.



10. Ri ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 18:25

Non è questione di essere perentoria pasquale: esistono ancora cosa oggettivamente vere e cose oggettivamente sbagliate no?



11. STE ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 18:28

devo dire che il ritorno di Mentana non mi dispiacerebbe.
certo che avrebbe potuto evitare di fare tutto sto casino se alla fine avrebbe ritenuto conveniente ritornare sui suoi passi.



12. Pasquale Orlando ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 18:31

Certo! ma ne io ne tu (a meno che dietro al tuo pseudonimo non si nasconda proprio il protagonista della nostra conversazione) può dare alle parole e ai gesti di Mentana un valore unico e univoco…
ti ripeto: io non voglio convincere nessuno, voglio solo riportare i fatti… poi ognuno trae le conclusioni che vuole



13. pasqualino ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 19:01

finche’ mentana non lavorerà vuol dire che c’e’ in questo paese un problema di democrazia



14. busb ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 19:41

ma perchè la Parodi non potrebbe condurre Matrix? non è forse una giornalista? conduce il TG5, ha condotto Verissimo (quando trattava ancora ampiamente anche di cronaca nera).
Sarebbe una rivoluzione che potrebbe sdoganare un mito.



15. Zoro! ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 19:46

magari tornava a mediaset Mentana!



16. Astrix ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 20:34

Se lo facesse, intendo ritornare a Mediaset, Mentana sarebbe un pagliaccio. Anzi mi correggo: si confermerebbe un pagliaccio, visto che avvisaglie in tal senso ne avevo già avute per via di altri atteggiamenti che aveva mostrato in passato.



17. elenoireurgot ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 20:37

io me lo auguro vivamente!, mi auguro che gli venga riaffidata la direzione del tg5, più un programma di seconda serata sempre del tg5!!!



[...] Nessun avvicendamento tra i direttori oppure nuovi colpi a sorpresa tra i volti noti (il ritorno di Mentana è ancora “solo” un rumor): la novità del Biscione si chiama “News-Mediaset” e sarà la nuova agenzia (interna) diretta [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.