Ora in tendenza

Ascolti TV: da oggi scatta la nuova misurazione. Ecco cosa cambia

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

02/05/2022 - 11:43

Ascolti TV: da oggi scatta la nuova misurazione. Ecco cosa cambia
Ascolti TV
Ascolti TV

Significativa variazione in quel di Auditel. A partire dalla giornata di oggi scatta il cambio del perimetro della misurazione dell’ascolto televisivo, motivo per cui i dati di ascolto relativi al 1° maggio 2022 vengono rilasciati in ritardo (intorno alle 13) proprio per consentire i nuovi controlli. Ecco di cosa si tratta e cosa cambia.

Fino al 30 aprile, oltre ad ogni singolo canale televisivo, nella platea era conteggiata anche una parte di utilizzo degli apparecchi non riconducibile all’effettivo “conteggio” dei dati. Tale consumo veniva considerato in “Altre TER” (altre terrestri), contribuendo comunque al totale della platea. A partire dal mese di maggio, questo utilizzo degli apparecchi non riconducibile agli ascolti non sarà più conteggiato in “Altre TER” e quindi neanche nel totale della platea televisiva.

L’ascolto medio di tutti i gruppi, i canali e i programmi televisivi rilevati da Auditel non subirà modifiche. Lo share medio, invece, essendo il rapporto tra l’ascolto medio, che come detto rimane invariato, e il totale della platea televisiva, che diminuisce, registrerà degli incrementi in proporzione al valore percentuale.

Alcuni esempi:

– un gruppo, un canale o un programma televisivo che prima del 1° maggio registrava uno share del 20%, a partire dal 1° maggio, a parità di ascolto, registrerà uno share pari a circa il 21.4%.

– un gruppo, un canale o un programma televisivo che prima del 1° maggio registrava uno share del 10%, a partire dal 1° maggio, a parità di ascolto, registrerà uno share pari a circa il 10.7%.

– un gruppo, un canale o un programma televisivo che prima del 1° maggio registrava uno share del 5%, a partire dal 1° maggio, a parità di ascolto, registrerà uno share pari a circa il 5.3%.

– un gruppo, un canale o un programma televisivo che prima del 1° maggio registrava uno share dell’1%, a partire dal 1° maggio, a parità di ascolto, registrerà uno share pari a circa l’1.07%.

Per quanto riguarda le “Altre TER”, dovrebbero invece passare dall’8.5% a meno del 2% di share.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.