2
maggio

Ascolti TV: da oggi scatta la nuova misurazione. Ecco cosa cambia

Ascolti TV

Ascolti TV

Significativa variazione in quel di Auditel. A partire dalla giornata di oggi scatta il cambio del perimetro della misurazione dell’ascolto televisivo, motivo per cui i dati di ascolto relativi al 1° maggio 2022 vengono rilasciati in ritardo (intorno alle 13) proprio per consentire i nuovi controlli. Ecco di cosa si tratta e cosa cambia.

Fino al 30 aprile, oltre ad ogni singolo canale televisivo, nella platea era conteggiata anche una parte di utilizzo degli apparecchi non riconducibile all’effettivo “conteggio” dei dati. Tale consumo veniva considerato in “Altre TER” (altre terrestri), contribuendo comunque al totale della platea. A partire dal mese di maggio, questo utilizzo degli apparecchi non riconducibile agli ascolti non sarà più conteggiato in “Altre TER” e quindi neanche nel totale della platea televisiva.

L’ascolto medio di tutti i gruppi, i canali e i programmi televisivi rilevati da Auditel non subirà modifiche. Lo share medio, invece, essendo il rapporto tra l’ascolto medio, che come detto rimane invariato, e il totale della platea televisiva, che diminuisce, registrerà degli incrementi in proporzione al valore percentuale.

Alcuni esempi:

- un gruppo, un canale o un programma televisivo che prima del 1° maggio registrava uno share del 20%, a partire dal 1° maggio, a parità di ascolto, registrerà uno share pari a circa il 21.4%.

- un gruppo, un canale o un programma televisivo che prima del 1° maggio registrava uno share del 10%, a partire dal 1° maggio, a parità di ascolto, registrerà uno share pari a circa il 10.7%.

- un gruppo, un canale o un programma televisivo che prima del 1° maggio registrava uno share del 5%, a partire dal 1° maggio, a parità di ascolto, registrerà uno share pari a circa il 5.3%.

- un gruppo, un canale o un programma televisivo che prima del 1° maggio registrava uno share dell’1%, a partire dal 1° maggio, a parità di ascolto, registrerà uno share pari a circa l’1.07%.

Per quanto riguarda le “Altre TER”, dovrebbero invece passare dall’8.5% a meno del 2% di share.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


ascolti tv 18 aprile 2024, roma milan
Ascolti TV | Giovedì 18 Aprile 2024. In 4,9 mln per l’Europa League (23.8%), Isola 17.3%. Splendida Cornice 6.2%


vanina ascolti 17 aprile 2024
Ascolti TV | Mercoledì 17 Aprile 2024. L’ultima di Vanina vince con il 16.9%. Francini sprofonda (11.2%) e si fa battere da Sciarelli (11.5%). Ancora peggio La Pupa (5.1%), avanza Delitti in Paradiso (6.1%)


Simona Ventura_PhStefaniaCasellato 08
Ascolti TV | Martedì 16 Aprile 2024. Champions vince con il 20.7%, The Miracle Club 13.7%. Belve 9.3%. Niente da fare per Petrolio (1.6%), in salita Berlinguer (5.8%) e Floris (7.7%)


Clandestino Edoardo Leo
Ascolti TV | Lunedì 15 Aprile 2024. In calo sia Il Clandestino (18.2% – 3,3 mln) che l’Isola (17.4% – 2,34 mln), ne approfitta STEP (11.2% – 1,8 mln). Gli ultimi pacchi di Amadeus da record: 6,1 mln – 28.4%

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.