2
maggio

Ascolti TV: da oggi scatta la nuova misurazione. Ecco cosa cambia

Ascolti TV

Ascolti TV

Significativa variazione in quel di Auditel. A partire dalla giornata di oggi scatta il cambio del perimetro della misurazione dell’ascolto televisivo, motivo per cui i dati di ascolto relativi al 1° maggio 2022 vengono rilasciati in ritardo (intorno alle 13) proprio per consentire i nuovi controlli. Ecco di cosa si tratta e cosa cambia.

Fino al 30 aprile, oltre ad ogni singolo canale televisivo, nella platea era conteggiata anche una parte di utilizzo degli apparecchi non riconducibile all’effettivo “conteggio” dei dati. Tale consumo veniva considerato in “Altre TER” (altre terrestri), contribuendo comunque al totale della platea. A partire dal mese di maggio, questo utilizzo degli apparecchi non riconducibile agli ascolti non sarà più conteggiato in “Altre TER” e quindi neanche nel totale della platea televisiva.

L’ascolto medio di tutti i gruppi, i canali e i programmi televisivi rilevati da Auditel non subirà modifiche. Lo share medio, invece, essendo il rapporto tra l’ascolto medio, che come detto rimane invariato, e il totale della platea televisiva, che diminuisce, registrerà degli incrementi in proporzione al valore percentuale.

Alcuni esempi:

- un gruppo, un canale o un programma televisivo che prima del 1° maggio registrava uno share del 20%, a partire dal 1° maggio, a parità di ascolto, registrerà uno share pari a circa il 21.4%.

- un gruppo, un canale o un programma televisivo che prima del 1° maggio registrava uno share del 10%, a partire dal 1° maggio, a parità di ascolto, registrerà uno share pari a circa il 10.7%.

- un gruppo, un canale o un programma televisivo che prima del 1° maggio registrava uno share del 5%, a partire dal 1° maggio, a parità di ascolto, registrerà uno share pari a circa il 5.3%.

- un gruppo, un canale o un programma televisivo che prima del 1° maggio registrava uno share dell’1%, a partire dal 1° maggio, a parità di ascolto, registrerà uno share pari a circa l’1.07%.

Per quanto riguarda le “Altre TER”, dovrebbero invece passare dall’8.5% a meno del 2% di share.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


2. MARIA DE FILIPPI_serale amicijpg
Ascolti TV | Sabato 13 Aprile 2024. Amici vince con il 25.2% (3,64 mln), solo il 16.8% per I Migliori Anni (2,53 mln). Amadeus 28.9%


Antonella Clerici - The Voice Generations
Ascolti TV | Venerdì 12 aprile 2024. The Voice Generations fa centro (3,45 mln – 22.1%), Terra Amara 15.9% (2,8 mln), Quarto Grado 9.4%, Crozza 6.1%. Il Paradiso (22.7%) è il più visto nel daytime di Rai1


Europa League
Ascolti TV | Giovedì 11 aprile 2024. Milan-Roma domina (4,7 mln – 23.2%), Isola in calo (2,4 mln – 17.8%), Cucciari supera il milione (5.9%) e batte Del Debbio (5.8%) e Formigli (4.9%)


Enrico Papi - La Pupa e il Secchione
Ascolti TV: i debutti della stagione 2023/2024 confrontati con quelli dell’anno precedente. Ecco chi sale e chi scende

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.