17
aprile

Il Borgo dei Borghi 2022 è Soave, in Veneto

Il Borgo dei Borghi 2022

Il Borgo dei Borghi 2022

Il Borgo dei Borghi si trova in Veneto. E’ il comune di Soave, in provincia di Verona, a vincere la nona edizione del programma che anno dopo anno conduce il pubblico di Rai 3 alla scoperta delle piccole perle del Belpaese, alcune anche sconosciute ai più.

Al timone della gara Camila Raznovich e una giuria di esperti formata da Rosanna Marziale (chef e divulgatrice enogastronomica), Piergiorgio Odifreddi (matematico, logico, saggista e accademico italiano) e Jacopo Veneziani (storico dell’arte, divulgatore formatosi alla Sorbona di Parigi e ospite fisso del programma di Rai 3 Le Parole).

Anche quest’anno Il Borgo dei Borghi ha trasportato i telespettatori in un viaggio lungo tutta la Penisola, attraverso mete in grado di affascinare e stupire, oltre che stimolare con arte, cultura ed enogastronomia. Come da regolamento, ad aspirare al titolo di Borgo dei Borghi 2022 erano 20 località, una per ciascuna regione; luoghi selezionati per la loro bellezza, la loro architettura, nonché per la qualità della vita. Un viaggio attraverso 20 regioni, quindi 20 territori ricchi di storia, tradizione, arte e cucina.

Il borgo di Soave ha avuto la meglio su Millesimo (Savona, Liguria), secondo classificato, e Castelfranco Piandisco (Arezzo, Toscana), terzo. Gli altri borghi in gara erano in Valle d’Aosta: Verres (AO); Piemonte: Varallo (VC); Lombardia: Tremezzo (CO); Trentino Alto Adige: Levico Terme (TN); Friuli Venezia Giulia: Clauiano (UD); Emilia Romagna: Compiano (PR); Marche: Pergola (Pesaro-Urbino); Umbria: Trevi (PG); Lazio: Ventotene (LT); Abruzzo: Navelli (AQ); Molise: Riccia (CB); Campania: Sant’Agata sui due Golfi (NA); Basilicata: Pietragalla (PZ); Calabria: Oriolo (CS); Puglia: Vico del Gargano (FG); Sicilia: Sutera (CL); Sardegna: Cabras (OR).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Borgo dei Borghi 2024
Il Borgo dei Borghi 2024 è Peccioli, in Toscana


Il Borgo dei Borghi 2022 è Soave, in Veneto
Ecco il vincitore di LOL 4


Diana Puddu
Diana Puddu vince The Voice Senior 4


Bacio Mirko e Perla
Pagelle TV della Settimana (25-31/03/24). Ecco i promossi e i bocciati

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.