17
aprile

Il Borgo dei Borghi 2022 è Soave, in Veneto

Il Borgo dei Borghi 2022

Il Borgo dei Borghi 2022

Il Borgo dei Borghi si trova in Veneto. E’ il comune di Soave, in provincia di Verona, a vincere la nona edizione del programma che anno dopo anno conduce il pubblico di Rai 3 alla scoperta delle piccole perle del Belpaese, alcune anche sconosciute ai più.

Al timone della gara Camila Raznovich e una giuria di esperti formata da Rosanna Marziale (chef e divulgatrice enogastronomica), Piergiorgio Odifreddi (matematico, logico, saggista e accademico italiano) e Jacopo Veneziani (storico dell’arte, divulgatore formatosi alla Sorbona di Parigi e ospite fisso del programma di Rai 3 Le Parole).

Anche quest’anno Il Borgo dei Borghi ha trasportato i telespettatori in un viaggio lungo tutta la Penisola, attraverso mete in grado di affascinare e stupire, oltre che stimolare con arte, cultura ed enogastronomia. Come da regolamento, ad aspirare al titolo di Borgo dei Borghi 2022 erano 20 località, una per ciascuna regione; luoghi selezionati per la loro bellezza, la loro architettura, nonché per la qualità della vita. Un viaggio attraverso 20 regioni, quindi 20 territori ricchi di storia, tradizione, arte e cucina.

Il borgo di Soave ha avuto la meglio su Millesimo (Savona, Liguria), secondo classificato, e Castelfranco Piandisco (Arezzo, Toscana), terzo. Gli altri borghi in gara erano in Valle d’Aosta: Verres (AO); Piemonte: Varallo (VC); Lombardia: Tremezzo (CO); Trentino Alto Adige: Levico Terme (TN); Friuli Venezia Giulia: Clauiano (UD); Emilia Romagna: Compiano (PR); Marche: Pergola (Pesaro-Urbino); Umbria: Trevi (PG); Lazio: Ventotene (LT); Abruzzo: Navelli (AQ); Molise: Riccia (CB); Campania: Sant’Agata sui due Golfi (NA); Basilicata: Pietragalla (PZ); Calabria: Oriolo (CS); Puglia: Vico del Gargano (FG); Sicilia: Sutera (CL); Sardegna: Cabras (OR).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Luigi - Amici 2022
Luigi Strangis è il vincitore di Amici 2022


Luigi e Michele - Amici 2022
Amici 2022: la finale consacra Luigi davanti a Michele, Premio della Critica a Sissi


Ucraina
L’Ucraina vince l’Eurovision Song Contest 2022


Antonio Vaglica
Antonio Vaglica vince Italia’s Got Talent 2022

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.