Ora in tendenza

Champions League: sorteggio annullato, nuova estrazione alle 15. La Juventus pesca il Villarreal, all’Inter tocca il Liverpool

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

13/12/2021 - 13:45

Champions League: sorteggio annullato, nuova estrazione alle 15. La Juventus pesca il Villarreal, all’Inter tocca il Liverpool
Sorteggio Champions League
Sorteggio Champions League

Aggiornamento delle ore 15.15 | Ecco il quadro definitivo degli ottavi di finale di Champions League:

Salisburgo vs Bayern Monaco

Sporting Lisbona vs Manchester City

Benfica vs Ajax

Chelsea vs Lille

Atletico Madrid vs Manchester United

Villarreal vs Juventus

Inter vs Liverpool

PSG vs Real Madrid

Champions League 2021/2022: sorteggio annullato

Aggiornamento delle ore 13.45 | Tutto da rifare! Complice un errore tecnico (inizialmente il Manchester United era stato estratto contro il Villarreal, ma i due club provengono dallo stesso girone e non si sarebbero potuti scontrare, mentre la pallina del Liverpool era stata inserita al posto di quella del Manchester United tra i possibili avversari dell’Atletico Madrid), il sorteggio effettuato alle 12.00 è dichiarato nullo. Di conseguenza, comunica la Uefa, si procederà alle 15.00 con una nuova estrazione, che definirà gli accoppiamenti degli ottavi di finale.

Champions League 2021/2022: dove seguire il sorteggio in diretta

Articolo delle ore 11.25 | Archiviata la fase a gironi, la Uefa Champions League 2021/2022 guarda alla decisiva fase finale, che vive oggi un importante snodo: il sorteggio degli ottavi. Riflettori soprattutto sulle due squadre italiane ancora in corsa, Inter e Juventus.

A partire dalle 12.00, presso il quartier generale della Uefa a Nyon, in Svizzera, saranno definiti gli accoppiamenti per gli ottavi di finale della Champions League. A trasmettere la cerimonia saranno le emittenti che detengono i diritti della competizione: si accendono, dunque, Mediaset con il canale in chiaro 20, Sky con la rete all news SkySport24 e lo streaming con Prime Video, oltre che Mediaset Play e NOW.

Champions League 2021/2022: le 16 squadre che partecipano agli ottavi

Agli ottavi partecipano le 16 squadre che hanno superato la fase a gironi: le otto prime classificate, dette teste di serie, e le otto arrivate seconde. Ecco chi sono:

Teste di serie | Ajax, Bayern Monaco, Juventus, Lille, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid

Non teste di serie | Atletico Madrid, Benfica, Chelsea, Inter, PSG, Salisburgo, Sporting Lisbona, Villarreal

Champions League 2021/2022: come funziona il sorteggio

Il sorteggio degli ottavi ha dei paletti. 1: una testa di serie deve affrontare una non testa di serie. 2: non possono incontrarsi squadre provenienti dallo stesso girone (ad esempio Juventus-Chelsea o Real Madrid-Inter). 3: non possono incontrarsi squadre appartenenti alla stessa Nazione (ad esempio Juventus-Inter).

Champions League 2021/2022: quando si giocano gli ottavi

Gli ottavi di finale si giocheranno il 15 e 22 febbraio 2022 (partite d’andata) e l’8 e 16 marzo 2022 (partite di ritorno). Le teste di serie giocheranno in trasferta l’andata e in casa il ritorno. La novità introdotta è che non è più valida la regola del gol in trasferta: le partite che nel doppio confronto saranno in parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta andranno ai tempi supplementari e, dovesse proseguire la situazione di pareggio, ai rigori.

Il sorteggio dell’Europa League 2021/2022

Terminato il sorteggio di Champions League, sarà la volta – dalle 13.00 su Sky – della Uefa Europa League 2021/2022. Si tratta dei playoff, che stabiliranno le restanti otto squadre che andranno a giocare la fase finale, ovvero le seconde classificate dei gironi (tra queste, Napoli e Lazio) e le terze classificate nei gironi di Champions (tra queste, l’Atalanta).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.