6
dicembre

X Factor 2021, scatta l’ora della finale

XFactor 2021, i finalisti - credit: Jule Hering

La lunga corsa di X Factor 2021 è a un passo dal traguardo. Ora manca solo l’atto finale: quello che consacrerà il nuovo vincitore del talent show targato Sky. A percorrere gli ultimi cento metri che li separano dal verdetto saranno Baltimora, Bengala Fire, Fellow, gIANMARIA, i 4 finalisti pronti a contendersi il gradino più alto del podio. Lo faranno giovedì 9 dicembre prossimo alle 21.15 su Sky, in simulcast su TV8 e in streaming su NOW, sul palco del Mediolanum Forum di Assago. Super ospiti dell’evento: i e i Coldplay. A pochi giorni dal live, giudici e finalisti hanno raccontato alla stampa le loro emozioni.

A rompere il ghiaccio nell’incontro virtuale con i giornalisti organizzato da Sky è stato , che con Baltimora (alias Edoardo Spinsante) punterà alla doppietta dopo la vittoria ottenuta la scorso anno con Elisa Coclite.

Il primo consiglio che ho dato a Baltimora e al mio team è di non subire la gara. In questo programma i concorrenti stanno facendo un vero e proprio master universitario della musica. Per noi è già una vittoria essere arrivati qui. Abbiamo raccontato un percorso e sono contento perché Baltimora avrà l’occasione di esibirsi su un palco molto importante

ha commentato il giudice di X Factor, consapevole che la sfida sarà molto agguerrita. Proprio riferendosi alla tensione della gara, il collega di giuria ha invece spiegato quale dovrà essere l’approccio del suo concorrente Federico Castello, in arte Fellow: “libertà totale“. Il cantante libanese ha poi aggiunto:

Ho avuto l’impressione guardando tutti i finalisti che ci sia uno salto verso l’essere artisti, soprattutto nella manche dei featuring. Lì ho visto che qualcosa era cambiato. Per Fellow vorrei che prendesse tutta l’energia e la portasse sul palco. Ora il pubblico diventa più largo, la maniera in cui la gente voterà sarà molto diversa. Noi siamo coscienti di questo, spero che con libertà Fellow possa convincere un pubblico largo come quello che avremo settimana prossima“.

Il finalista gIANMARIA (Gianmaria Volpato), sostenuto da , ha invece ribadito di apprezzare in particolare le sonorità moderne. “Mi piacciono molto il pop, la trap, il rap. Non c’è un genere che sia più giusto, spero di essere me stesso questo importante“, ha affermato. Sarà dunque quello il bagaglio musicale che porterà davanti al pubblico della sfida conclusiva. Allo stesso modo, i Bengala Fire di non tradiranno la loro peculiarità di esibirsi in lingua inglese.

Non penso che porteremo brani in italiano. A prescindere dalla lingua, al Forum ci andiamo volentieri a prescindere dalla lingua

ha detto Mattia Mariuzzo (alias Mario), uno dei componenti del quartetto completato da Davide Bortoletto (Borto), Andrea Orsella (Orso) e Alexander Puntel (Lex).

Tra le sorprese della finalissima, la già citata presenza sul palco dei Coldplay e dei Maneskin. Proprio commentando il successo internazionale ottenuto da questi ultimi, Manuel Agnelli ha osservato:

Per me sono l’esempio che un ragazzo che si mette a suonare oggi può aspirare ad esportare la propria musica. Io sono nato in un’Italia in cui un musicista non sperava di uscire da qui. Invece ora i Maneskin sono un fenomeno internazionale. Non sto dicendo che automaticamente l’Italia si aprirà al mondo, ma psicologicamente questa è una delle cose più importanti che ci sta lasciando questa loro esperienza“.

Un auspicio esteso a tutti i finalisti di XFactor 2021.

X Factor 2021, finalisti – Foto

X Factori 2021 – Chi sono i finalisti

Baltimora

Baltimora, all’anagrafe Edoardo Spinsante, fa parte del roster di Hell Raton ed è uno studente giovanissimo e un po’ nerd, dalla vocalità e dalla penna molto interessanti. Suona il pianoforte, la chitarra e mette mani anche sulla produzione. Ha fatto capire subito di puntare molto sui testi e sulla forza della parola: nelle selezioni ha proposto due suoi pezzi e “La ballata della moda” di Luigi Tenco. Nel corso dei Live Show ha portato brani di Carmen Consoli, Adele, Lucio Battisti, Morgan. Le sue canzoni originali presentate nel corso delle puntate sono state “Altro” e l’omonimo “Baltimora”. In semifinale ha duettato con Fulminacci.

Bengala Fire

I Bengala Fire, dal roster di Manuel Agnelli, sono Davide Bortoletto (Borto), Mattia Mariuzzo (Mario), Andrea Orsella (Orso), Alexander Puntel (Lex). Formano un gruppo dal forte richiamo brit-rock in cui ciascuno dei 4 ha le proprie influenze musicali: suonano insieme da circa 11 anni, si conoscono da quando erano piccoli e ad unirli c’è soprattutto l’amore sconfinato per il rock’n’roll. Dopo aver presentato alle Audition il proprio pezzo “Valencia” (rieseguito durante i Live Show, insieme all’altro brano “Amaro mio”), ai Bootcamp hanno proposto “Television Mind” dei Fontaines D.C. conquistando anche i complimenti da parte della band irlandese. Nel corso di queste settimane, hanno portato – tra gli altri – cover di Interpol, Blur, The Kinks, The Fratellis, Per la semifinale hanno duettato con Motta.

Fellow

20 anni, di Torino, Federico Castello in arte Fellow è un cameriere e cantautore dalla voce soul e dai capelli riccissimi. Scrive sia in italiano che in inglese, suona il pianoforte, è un cantante classico ma attuale. Si è presentato alle selezioni descrivendosi come grande fan di Mika, che poi lo ha voluto nel suo roster. Nel corso dei Live Show ha proposto i suoi brani originali “Fire” e “Non farmi andare”, oltre a cover – tra gli altri – di Harry Styles, Elisa, Coldplay, Florence + The Machine e Benjamin Clementine, quest’ultimo uno dei suoi cantautori di riferimento, con cui ha anche potuto duettare durante la semifinale.

gIANMARIA

Nel roster di Emma, gIANMARIA (all’anagrafe Gianmaria Volpato) sembra il ritratto della sua generazione: dall’aspetto curato e dai pensieri solidi, appare spesso sfuggente e introverso. Ha una visione del mondo abbastanza complessa che si riflette nella sua musica e nei suoi testi. Si è fatto notare fin dalle selezioni soprattutto con i due suoi brani presentati alle Audition e ai Bootcamp, rispettivamente “I suicidi” e “Mamma scusa”; nel corso dei Live Show è stato protagonista di un intenso viaggio nel grande cantautorato italiano, portando cover di CCCP, Vasco Rossi, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Milva. Nel corso delle puntate dedicate ai brani originali, ha portato proprio “I suicidi” e “Senza Saliva”, mentre in semifinale ha cantato con Samuele Bersani.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Maneskin
X Factor 2021: la finale consacra Baltimora davanti a gIANMARIA. Subito fuori Fellow, Bengala Fire terzi


XFactor 15
XFactor 2021, Mika: «Si respirerà più libertà». E Nils Hartmann ringrazia Cattelan: «Sarà sempre dei nostri»


Sky-Manuel-Agnelli-Hell-Raton-Emma-Mika
X Factor 2021 abolisce le categorie


xfactor-5-finale-
X FACTOR 5: LA FINALE DEL 5 GENNAIO 2012 IN DIRETTA WEB SU DM. VINCE FRANCESCA MICHIELIN

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.