18
novembre

X Factor 2021, quarto Live Show – Fuori Versailles e i Mutonia. Agnelli chiede il tilt ma gli altri giudici lo ignorano

Mutonia - X Factor 2021

Mutonia - X Factor 2021

Il Live Show di X Factor 2021 arriva alla quarta puntata e qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging del giovedì, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Repower di Assago nel corso della serata.

X Factor 2021: la diretta minuto per minuto del quarto Live Show

21.19: Si accendono le luci al Teatro Repower, con Tersigni che dà ufficialmente il via alla quarta puntata live. Salutati i giudici, spiega velocemente il meccanismo della prima manche, rinominata “manche giostra”; un inedito dietro l’altro, senza interruzioni, che porterà subito ad un’eliminazione.

Prima manche

21.22: Via al televoto. Aprono i Bengala Fire con la loro Valencia. E’ poi la volta di Altro, inedito di Baltimora, e Cose più grandi di te, brano dei Le Endrigo. Via via gli altri: nell’ordine, Nika Paris con Tranquille (Mon Coeur), gIANMARIA con I suicidi, Erio con Amore vero, Versailles con Truman Show, Fellow con Fire, i Mutonia con Rebel.

21.35: I giudici si spendono in favore dei propri concorrenti. Pubblicità.

21.45: Una clip riassume velocemente la manche giostra, poi il conduttore chiude il televoto.

21.48: In attesa del verdetto, uno speciale duetto: Emma e Mika cantano Anna e Marco di Lucio Dalla.

Eliminato Versailles

21.52: Tersigni richiama sul palco i concorrenti per scoprire l’esito della gara di inediti. Apre la busta: passano i Le Endrigo, Erio, gIANMARIA, i Bengala Fire, Nika Paris, Baltimora, Fellow e i Mutonia. Eliminato Versailles. Il cantante ringrazia tutti, compreso il suo giudice Hell Raton, ora in gara con un solo concorrente.

Versailles - X Factor 2021

Versailles - X Factor 2021

Seconda manche

21.59: La gara prosegue con la seconda manche. Aperto il televoto, il primo ad essere chiamato è Erio, che si cimenta in London Calling dei The Clash. “Sai sempre sorprendermi”, commenta Emma. Mika si congratula per la produzione del pezzo: “Bello da sentire”. Hell Raton si dice “molto sorpreso in positivo”. Agnelli è soddisfatto del suo cantante, che considera introverso “che non vuol dire meno vivo”.

22.09: Tocca a Nika Paris con Dernière Danse di Indila. A Hell Raton “piace tantissimo”. E’ d’accordo Manuel: “Sei bravissima (…) Tu sai cosa stai facendo, questa è una cosa molto bella”. Ma aggiunge: “Mi manca un po’ l’emozione, ti trovo molto impostata”. Emma l’ha trovata “incantevole”, anche perché a suo dire dà il meglio di sé quando canta in francese. Mika punge Agnelli: “Non solo mi è arrivata l’emozione, ma ogni volta mi arriva una cosa diversa (…) L’emozione sta crescendo”.

22.19: La manche continua con la performance dei Le Endrigo: cantano Malamente (Cap.1: Augurio) di Rosalía. “La cosa che mi è piaciuta è che era tutto in spagnolo (…) L’avete fatto bene”, ammette Mika. Hell Raton si limita ad un “bravi”, mentre Manuel è perplesso perché continua a non capire il loro stile e la loro strada. Interviene Emma in difesa del suo gruppo: “Non siamo qua per fare la cover figa copia e incolla (…) Hanno il loro sound (…) Suonano da Dio”. Pubblicità.

Le Endrigo - X Factor 2021

Le Endrigo - X Factor 2021

22.36: E’ il turno di Baltimora, in versione Lucio Battisti con Un uomo che ti ama. Agnelli evidenzia una “forte personalità”. Per Emma il cantante “ha un gusto nella produzione stupendo”. Mika ammette: “Anche quelli che non sono star dal primo sguardo hanno la possibilità di prendere il loro spazio e spaccare. Tu l’hai fatto”. Hell Raton gongola per il suo concorrente: “Anch’io non leggo star sulla sua fronte, io leggo artista con un cuore grande”.

22.45: Si prosegue con i Mutonia in Gigantic dei Pixies. Emma non ha riscontrato “la purezza e l’essenza della band che ho conosciuto alle Audition”. Per Mika è mancata “precisione ritmica” ma “non male”. Hell Raton precisa: “C’è qualcosa che mi manca a livello di batteria”. Manuel incassa: “Il cappello è come l’autostima, c’è a chi sta bene e a chi no. E a Mattia (frontman del gruppo, ndDM) sta bene”.

22.54: A X Factor risuona Stella di mare di Lucio Dalla; a cantare è gIANMARIA. Mika considera la sua “incoscienza un grandissimo valore”. Hell Raton è conquistato: “Sti caz*i l’imperfezione (…) Ci lasci senza parole”. Agnelli approva e aggiunge: “Spero che tu vada in finale (…) Però non amo queste operazioni qua”. Emma non ha dubbi sul suo talento: “Secondo me, se ti avesse sentito oggi, avrebbe apprezzato il grande Lucio”.

23.04: Tocca ai Bengala Fire con Evil degli Interpol. “Oggettivamente hanno suonato bene come sempre”, sostiene comunque una poca entusiasta Emma. “Quel passo in avanti non c’è stato”, silura Mika. “Mi manca l’anima dei Bengala Fire. Dov’è andata?”, taglia corto Hell Raton. Il pubblico lo fischia e il giurato sbotta: “Voi non siete andati al conservatorio (…) Con me la maleducazione e l’arroganza stanno lontane”. Manuel non condivide le critiche: “Voi state crescendo di volta in volta”. E allude ad una strategia compatta dei colleghi di bancone contro di lui. Emma lo punge: “Stasera hai fatto due battutine fuori luogo”. Hell Raton rincara: “A tre giudici su quattro non sono piaciuti, guarda casa sono piaciuti al giudice che li difende”.

23.15: Chiude la seconda manche Fellow in Anche fragile di Elisa. Per Hell Raton il ragazzo è finalmente uscito dal guscio. Condivide Agnelli. Emma si congratula: “Sei stato molto bravo. E’ stata una sorpresa sentirti cantare in italiano”. “Renditi conto che quella eleganza lì è la tua forza”, gli dice fiero Mika.

Fellow - X Factor 2021

Fellow - X Factor 2021

23.21: Il conduttore lancia il filmato riassuntivo della manche, prima di accogliere gli ospiti della serata. Arrivano Young Miles, J Lord e Shari con il brano Testamento (La resa dei conti), che ha lanciato l’ultima serie di Gomorra.

Mutonia ed Erio al ballottaggio

23.29: Congedati gli ospiti, Tersigni chiude il televoto e richiama i concorrenti sul palco per il verdetto, che è immediato: staccano il pass per il quinto Live Show gIANMARIA, Baltimora, i Bengala Fire, Nika Paris, i Le Endrigo e Fellow. A rischio eliminazione i Mutonia ed Erio, entrambi del Roster di Agnelli. Pubblicità.

Eliminati i Mutonia, Agnelli furioso

23.41: Via alle scelte dei giudici. Manuel chiede di andare al tilt e non vuole votare. “In teoria non è così che funziona”, gli dice il conduttore. Agnelli, costretto a fare un nome, elimina Erio, ma gli altri giudici non propendono per il tilt, votando per l’eliminazione del gruppo. Dunque, eliminati i Mutonia. La band ringrazia uno ad uno i giudici.

23.45: La puntata finisce qui, con Manuel che scappa dallo studio.

X Factor 2021: anticipazioni quarto Live Show di giovedì 18 novembre

In diretta su SkyUno, a partire dalle 21.15, Ludovico Tersigni conduce la quarta puntata del Live Show di X Factor 2021. La gara tra i 9 concorrenti in gioco va incontro questa sera ad un’altra doppia eliminazione, dopo l’uscita di Vale LP e i Karakaz giovedì scorso.

Ai due eliminati si arriverà dopo la consueta doppia manche. Nella prima, i talenti canteranno – uno dietro l’altro, senza interruzioni – i loro inediti, mentre nella seconda proporranno le cover assegnate dai giudici. Ecco i brani scelti:

Roster Emma – gIANMARIA (Stella di mare di Lucio Dalla), Le Endrigo (Malamente (Cap.1: Augurio) di Rosalía)

Roster Hell Raton – Baltimora (Un uomo che ti ama di Lucio Battisti), Versailles (Cercami di Renato Zero)

Roster Manuel Agnelli – Bengala Fire (Evil degli Interpol), Erio (London Calling dei The Clash), Mutonia (Gigantic dei Pixies)

Roster Mika – Fellow (Anche fragile di Elisa), Nika Paris (Dernière Danse di Indila)

La puntata sarà inoltre caratterizzata da una performance speciale: un duetto di Emma e Mika. Ospiti della serata tre giovani talenti della nuova scena musicale italiana: Young Miles, J Lord e Shari, che proporranno Testamento (La resa dei conti), un omaggio alla serie Gomorra.

>>> Chi sono e da dove arrivano i 12 concorrenti



Articoli che potrebbero interessarti


Le Endrigo - X Factor 2021
X Factor 2021, quinto Live Show – Hell Raton: «I Coldplay non mi piacciono». E Mika: «Meglio che l’hai detto adesso perché saranno alla finale». Fuori Le Endrigo e Nika Paris


Karakaz - X Factor 2021
X Factor 2021, terzo Live Show – Eliminati Vale LP e i Karakaz


Westfalia - X Factor 2021
X Factor 2021: i 12 concorrenti ufficiali


Vergo - X Factor 2020
X Factor 2020, quarto Live Show – Emma contro l’eliminazione di Blue Phelix: «Siamo in Italia, non siamo pronti». Fuori anche Vergo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.