9
luglio

Raffaella Carrà: i funerali in diretta (foto). “Goditi il meritato riposo nella Fiesta del Cielo”

Raffaella Carrà, funerale

Il giorno dell’addio alla regina della tv. Quello dell’ultimo bagno di folla. Dopo il partecipato tributo popolare per le vie di Roma e la commozione della camera ardente, i funerali di Raffaella Carrà saranno il momento dell’estremo saluto all’artista entrata nel cuore degli italiani. Per la celebrazione delle esequie, che si terrà alle ore 12 nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, è stato allestito un maxischermo sulla vicina piazza del Campidoglio per consentire alla moltitudine di persone convenuta di seguire il rito. I limitati posti in chiesa saranno invece riservati gli amici e ai i colleghi dello spettacolo più vicini alla “Raffa” nazionale. Seguiremo il toccante momento in diretta, trasmesso in tv da Rai1, con uno speciale Tg1 condotto da Giuseppe La Venia, e da Rete4 per Mediaset con la conduzione di Giuseppe Brindisi (ospiti Rita dalla Chiesa, Silvana Giacobini e Aldo Vitali).

11.51 – Il feretro di Raffaella Carrà lascia la sala della Protomoteca Campidoglio, dove era allestita la camera ardente, e raggiunge la vicina Basilica. In chiesa, ad attenderla, gli amici e i colleghi. Presenti anche l’AD Rai Fabrizio Salini, il direttore di Rai1, Stefano Coletta, e il ministro per i beni Culturali, Dario Franceschini. Accanto all’altare, una grande corona di rose rosse donata dallo storico ex compagno dell’artista, Sergio Japino, e un’altra degli amati nipoti Matteo e Federica.

Raffaella Carrà, l'arrivo del feretro nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli

12.04 – Il feretro dell’artista, ha raggiunto l’ingresso della Basilica, accolto dalla sindaca di Roma Virginia e dai parenti più stretti. Sergio Japino, che aveva accompagnato Raffaella su carro funebre, si aggiunge commosso a loro.

Sergio Japino, Virginia Raggi

12.08 – Il feretro viene deposto in chiesa ed inizia la celebrazione delle esequie. “Raffaella ha sparso e seminato un bene che era senza bandiere, senza colore, come l’abbraccio che ora le stiamo dando” dice frate Simone Castaldi, che presiede il rito.

Raffaella Carrà, funerale

12.20 – Padre Francesco Dileo tiene l’omelia, ricordando la sua amicizia con Raffaella. “La notizia della morte di Raffaella è risuonata come un fuoriprogramma doloroso” dice, riferendosi poi alla malattia di cui l’artista soffriva. “Raffaella, la più amata dagli italiani e non solo, non è scomparsa per sempre ma si è solo spostata un po’ più in là, per citare una sua canzone” afferma ancora il religioso. “Il suo successo e la capacità di suscitare sentimenti di amore sono scaturiti soprattutto dalla sua umanità. Tutti coloro che entravano in contatto con lei si sentivano capiti e accolti. Il suo sorriso raggiungeva l’altro come una carezza”. “Vai in pace Raffaella, goditi il meritato riposo nella fiesta del cielo“.

12.24 – In chiesa, tra gli altri, presenti anche Lorena Bianchetti, Monica Leofreddi, Gigi Marzullo, Serena Autieri, Carmen Russo con il marito Enzo Paolo Turchi. E ancora Milly Carlucci, Massimo Lopez, Walter Santillo, Alessandro Greco.

Raffaella Carrà, colleghi in chiesa

12.36 – Padre Dileo annuncia che l’urna di Raffaella farà tappa, per suo desiderio, a San Giovanni Rotondo, per la sua devozione a Padre Pio, e poi al monte Argentario.

Funerali Raffaella Carrà

12.54 – A conclusione della celebrazione, Virginia Raggi ricorda Raffaella Carrà dall’altare. “Grazie Raffaella, queste semplici parole uniscono tutti noi. Vogliamo salutare una persona che fa parte della nostra vita (…) Oggi l’Italia si ferma per rendere omaggio a una grande donna che è stata un’icona del nostro Paese. Raffaella ha accompagnato tante trasformazioni nel nostro Paese, dalla conquiste sociali a quelle culturali” dice la sindaca di Roma, ricordando il suo buon umore, la sua empatia. “Tutti possono concordare su un aggettivo che la descrive: indimenticabile“.

Virginia Raggi

13 – Interviene Lorena Bianchetti. “Quando ballava Raffaella, la tv sembrava a colori anche quando era in bianco e nero. E’ stata un regalo, una parte di storia di ognuno di noi e del Paese. La sua eleganza d’animo, legata ad una meticolosa professionalità, hanno illuminato il nostro quotidiano (…) Grazie Raffaella, l’applauso anche oggi, è tutto per te”. Sia nella basilica che all’esterno si leva un lungo applauso in omaggio alla compianta artista. Bianchetti ringrazia a nome di Sergio Japino e della famiglia.

Lorena Bianchetti

13.14 – Il feretro di Raffaella Carrà esce dalla Basilica e l’iniziale silenzio si scioglie poi in un lungo e scrosciante applauso che non accenna a fermarsi. L’affetto incontenibile si unisce alla commozione della famiglia e dei tanti fan. Da piazza del Campidoglio si levano spontaneamente alcune canzoni di Raffaella, intonate dai suoi ammiratori.

Omaggio a Raffaella Carrà

13.25 – Il ricordo di Milly Carlucci raccolto fuori dalla Basilica. La conduttrice aveva proposto che l’Auditorium del Foro Italico venga dedicato a Raffaella. “Spero succeda perché tutte le volte che entriamo possiamo ricordare che esiste un modo serio, professionale e umano di lavorare. Raffaella era un fuoco di artificio, va ricordata col sorriso”.

Raffaella Carrà, il ricordo di Milly Carlucci

13.28 – Il feretro della compianta artista si allontana scortato dagli agenti della polizia di Roma Capitale. Termina la diretta

>>>>>RAFFAELLA CARRA’, IL CORTEO FUNEBRE TRA APPLAUSI E COMMOZIONE – FOTO E VIDEO

>>>>>RAFFAELLA CARRA’, LA COMMOZIONE DELLA CAMERA ARDENTE E L’OMAGGIO DEI COLLEGHI

>>>>>RAFFAELLA CARRA’, UNA MALATTIA “AVEVA DA TEMPO ATTACCATO IL SUO CORPO”

>>>>> RAFFAELLA CARRA’, 10 MOMENTI CULT (VIDEO)

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Raffaella Carrà
Raffaella Carrà, funerali in diretta su Rai 1 e Rete 4. Continuano gli omaggi: A Raccontare Comincia Tu ogni giovedì in prima serata su Rai 3


Giulia Cecchettin
I funerali di Giulia Cecchettin in diretta su Rai1 e Canale 5


funerale
I Funerali di Silvio Berlusconi in diretta – Foto


Maurizio Costanzo
Funerali Maurizio Costanzo: Canale 5 in diretta con uno speciale di Verissimo e Tg5

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.