Ora in tendenza

David di Donatello slittano all’11 maggio 2021

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

23/03/2021 - 15:43

David di Donatello slittano all’11 maggio 2021
Carlo Conti - David di Donatello
Carlo Conti - David di Donatello

Anche quest’anno, slittano i David di Donatello. La cerimonia che premia i film italiani e i suoi protagonisti, giunta alla 66° edizione, viene posticipata a martedì 11 maggio 2021; inizialmente, era prevista il prossimo 7 aprile.

Sempre in diretta su Rai 1 con la conduzione di Carlo Conti, la serata vorrà rappresentare la ripartenza di un settore, quello dei cinema (ma anche dei teatri), fortemente provato causa Covid. Da mesi, ormai, le sale sono chiuse e per questa ragione ai David di Donatello 2021 saranno eleggibili tutti i film italiani la cui uscita, prevista negli ultimi dodici mesi e poi saltata nei cinema, è avvenuta nelle varie piattaforme streaming e VOD (Video On Demand). Un modo per premiare chi, in grande difficoltà, non si è fermato, percorrendo vie di distribuzione e diffusione alternative.

Nel 2020 la cerimonia fu ridotta ad una banale ma inevitabile consegna virtuale dei premi, con i vincitori (neanche tutti) collegati via Skype. Per la serata dei David di Donatello 2021, Conti auspica di proporre, almeno televisivamente parlando, un vero show, anche se meno patinato rispetto al passato:

“Spero che qualche protagonista possa venire ospite in studio”.

La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano ha votato per le 22 cinquine e venerdì 26 marzo saranno rese note le candidature per la 66° edizione dei David di Donatello.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.