Ora in tendenza

«Quiz», su TimVision la miniserie sulla storica truffa al «Milionario» inglese

di Marco Leardi

16/03/2021 - 15:30

«Quiz», su TimVision la miniserie sulla storica truffa al «Milionario» inglese
Quiz, miniserie

Una truffa da un milione di sterline. In pratica, il montepremi completo messo in palio da “Chi Vuol Esser Milionario?“. La vicenda, realmente accaduta in Gran Bretagna, è al centro di una miniserie in tre puntate che racconta la nascita dell’iconico quiz e il clamoroso raggiro messo a punto nel 2001 da Charles Ingram, un ex maggiore dell’esercito inglese, ai danni del programma. Gli episodi di “Quiz” – questo il titolo della serie – saranno disponibile da oggi su , con cadenza settimanale. 

La produzione, diretta da Stephen Frears (regista di “The Queen” e “Philomena”) e scritta da James Graham, rappresenterà la storia di Charles Ingram, che arrivò a conquistare il milione seguendo – secondo l’accusa – i colpi di tosse dei suoi complici: la moglie Diana e un professore universitario. Il caso finì in tribunale appassionando la stampa e l’opinione pubblica inglese, per quella che fu definita la più grande truffa nella storia dei tele-quiz. Ingram e signora vennero condannati a 18 mesi di carcere, il professor Whittock a 12 (pene poi sospese). Le richieste di appello di Ingram sono state respinte.

TimVision, Quiz – Cast

Nella serie tv gli attori Matthew Macfadyen (Succession, Pride and Prejudice) e Sian Clifford (Fleabag) interpretano la coppia incriminata Charles e Diana Ingram; Whittock invece è interpretato da Michael Jibson. Nei panni di Chris Tarrant, conduttore di “Chi vuol essere milionario?” c’è invece l’attore Michael Sheen (The Queen, Master of sex e Good Omens).

Il primo episodio di “Quiz” sarà specificamente dedicato alla nascita dell’ormai storico format televisivo avvenuta nel 1998. In Italia – lo ricordiamo – il programma (adattato in oltre 100 paesi) arrivò nel 2000 con la conduzione di Gerry Scotti, che recentemente ha riproposto il quiz per una serie di puntate in prima serata.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.