Il Festival di Sanremo 2021 registra un’importante salita con la finale. La serata – in diretta su Rai 1 dalle 21:23 alle 1:59 – è seguita da 10.715.000 spettatori, con uno share del 53.5% (venerdì 8.014.000 – 44.7%). Dalle 2 alle 2.39 il Festival ha raccolto 4.888.000 spettatori e il 74.7%. Nel dettaglio, la prima parte – dalle 21:23 alle 23:50 – raccoglie 13.203.000 spettatori (49.94%), mentre la seconda – dalle 23:55 alle 1:59 – segna 7.730.000 spettatori (62.47%).
L’anteprima Sanremo Smart – dalle 20:52 alle 21:28 – con le esibizioni dei primi quattro Big in gara (Ghemon, Gaia, Irama, Gio Evan) e l’omaggio di Fiorello a Little Tony conquista 10.975.000 spettatori, pari al 39.1% (ieri 9.601.000 – 33.8%). Nella fascia prime time (20:30/22:30) su Rai 1 si sono sintonizzati 11.789.000 spettatori con il 41.81% (ieri 10.471.000 – 37.35%).
>>> I dati auditel completi di sabato marzo 2021
Il confronto con la serata finale dello scorso anno
Lo scorso anno la serata finale di Sanremo, in onda sabato 8 febbraio 2020, incollò su Rai 1 11.477.000 spettatori, con uno share che toccò il 60.6% mentre dalle 2 alle 2.37 ottenne un ascolto pari a 6.562.000 spettatori con l’80.1%
Si trattò in valori percentuali – complice l’orario di chiusura- del risultato più alto dal 2002, quando Pippo Baudo chiuse al 62.66% (terminando alle 1:18). L’anteprima Sanremo Smart nel 2020 arrivò a 12.452.000 spettatori, pari al 48.2%. La fascia di prima serata totalizzò 12.477.000 e il 48.68%.
Il sabato dell’Amadeus-Fiorello bis accorcia molto le distanze con Sanremo 2020, registrando un calo in valori assoluti di 762.000 spettatori e in valori percentuali del 7.1%. Per trovare una finale del Festival meno seguita non occorre tornare indietro di troppi anni: nel 2019 il ’secondo Baglioni’ all’Ariston salutò con 10.622.000 spettatori, pari al 56.5% (la serata terminò alle 1:34). In share, invece, Carlo Conti nel 2016 si ‘fermò’ al 52.52% (la finale si concluse alle 1:33).
Sulle altre reti, da segnalare ieri sera il film Non si ruba a casa dei ladri su Canale 5, seguito da 2.109.000 spettatori, pari al 7.6% di share. Lo scorso anno, contro la serata finale del Festival, la rete ammiraglia Mediaset raccolse 1,5 milioni e il 6.2% con Un’estate ai Caraibi. Poco e nulla, come da ‘tradizione’, sugli altri canali.
>>> I dati auditel delle serate finali di Sanremo degli ultimi 20 anni
I picchi della serata finale
La serata finale registra un picco in valori assoluti alle 21:36, quando quasi 14,5 milioni di spettatori (49.23%) seguono l’esibizione di Ermal Meta con la sua Un milione di cose da dirti.
Gli ascolti del PrimaFestival
8.114.000 spettatori – 30.6% di share (ieri 6.910.000 – 25.7%; nel 2020 8.988.000 – 37.1%).
1. stefanor ha scritto:
7 marzo 2021 alle 13:42