Ora in tendenza

Rai1 accoglie Mauro Corona. Ma non era contro il Codice etico?

di Marco Leardi

12/12/2020 - 16:50

Rai1 accoglie Mauro Corona. Ma non era contro il Codice etico?
Mauro Corona, Linea Bianca

Ma non era «fuori dalla Rai»? Secondo il Codice Etico di Viale Mazzini, sì. Per quello che aveva detto e fatto in tv, in pratica no. Lo scrittore friulano è infatti apparso nella puntata odierna di Linea Bianca con un contributo registrato in cui ha parlato di montagna e pubblicizzato il proprio libro. Che contraddizione!

Proprio nei giorni in cui il caso dell’alpinista cacciato da Cartabianca è tornato a far discutere, il rupestre Mauro è riapparso sugli schermi del servizio pubblico. Non più su Rai3 – dove, per il momento, non mette piede – ma addirittura sulla rete ammiraglia. Corona è infatti intervenuto a Linea Bianca, in collegamento con il conduttore Massimiliano Ossini. Su Rai1, lo scrittore ha discusso di vette alpine e si è mostrato con il proprio libro in bella vista.

E meno male che – secondo quanto testimoniato in Vigilanza Rai dal direttore di Rai3 Franco Di Mare – lo scultore di Erto era stato bannato dal servizio pubblico, nientemeno che dal Comitato aziendale per il controllo del Codice Etico (misura a nostro avviso eccessiva). Riferendosi al caso Cartabianca, il giornalista aveva infatti svelato:

Io non ho cacciato Corona ma ho chiesto al Comitato per il controllo del Codice Etico cosa dovevo fare e il Codice Etico ha detto che Corona era fuori dall’azienda per quello che aveva fatto e detto“.

Alla faccia della coerenza, invece, lo scrittore è stato estromesso da Rai3 (con polemiche che perdurano da settimane) ma ha trovato spazio su Rai1. Per la serie: uscito dalla porta, rientrato dalla finestra.

Forse in Rai non tutte le estromissioni hanno la stessa inamovibilità. Nelle scorse settimane, Elettra Lamborghini era stata ‘tagliata’ senza appello da una puntata di The Voice Senior per un twerk con Loredana Bertè e Antonella Clerici. Per restare in tema: a Mauro Corona, a confronto, è andata di cul0.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

3 commenti su "Rai1 accoglie Mauro Corona. Ma non era contro il Codice etico?"

  1. Mauro Corona, come tanti altri personaggi che appaiono in tv rappresenta un mistero per me. Certamente è il più simpatico tra questi personaggi che sembrano spinti sotto i riflettori dalle mani di un dio, ma è triste constatare che vi sono migliaia di persone più colte, più intelligenti e più civili che non verranno mai chiamate a esprimere le proprie idee. Però, se Corona viene sostituito da un Briatore, allora mille volte meglio Corona

  2. Mauro Corona is the new Aresgate ... ?

  3. Ma questo personaggetto cosa dovrebbe aggiungere?Nulla.