Ora in tendenza

Il ‘pacchetto coming out’ di Gabriel Garko

di Saverio Capobianco

27/09/2020 - 22:53

Il ‘pacchetto coming out’ di Gabriel Garko

gabriel garko ed adua del vesco
Gabriel Garko e Adua Del Vesco

Un coming out a puntate. Durante l’ultima diretta del Grande Fratello Vip, Gabriel Garko ha rivelato (senza mai dirlo esplicitamente) di essere omosessuale. L’attore ha ripercorso le difficoltà interiori vissute negli anni, omettendo (o meglio solo accennando), però, i motivi per i quali il suo orientamento sessuale sia rimasto all’ombra, nonostante fosse ‘un segreto di Pulcinella’.  Il motivo? E’ presto detto. Le rivelazioni di Garko continueranno in un’altra trasmissione, Verissimo.

E’ proprio Alfonso Signorini ad annunciare la presenza dell’attore nella puntata in onda sabato 3 ottobre su Canale5, quando Silvia Toffanin erediterà il ‘testimone’ per riprendere ed approfondire con Garko le dichiarazioni rilasciate al GF. Una sorta di staffetta tra i programmi della rete, che il giornalista giustifica dicendo che non è il GF Vip il luogo più adatto per sviscerare la questione. La motivazione ci sta pure, ma fino ad un certo punto. Un tema delicato come un coming out – tanto più se ostacolato e sofferto come ha lasciato trapelare il protagonista – forse non andrebbe diluito a mo’ di soap, soprattutto se questo spezzatino finisce per sminuire un racconto che è stato sentito ed emozionante, ma che inevitabilmente finisce per essere anche frutto di una pianificata strategia.

Una sorta di pacchetto, quello con cui le due trasmissioni si sono assicurate la presenza di Garko, che certamente lascerà il segno. Ma a che costo? Alto, sicuramente, almeno quello che riempirà il portafogli di Gabriel. Dall’altro lato, però, proprio perché l’attore è apparso sinceramente commosso dal momento vissuto, avrebbe forse potuto preservare maggiormente un’esperienza di vita così dolorosa ed evitare di scoperchiare il vaso di Pandora a tappe. La scelta più giusta sarebbe stata forse quella di raccontare una vicenda così complessa solo all’interno di una trasmissione, in modo da rendere più comprensibile la narrazione (il discorso fatto al GF Vip è stato veramente criptico, forse proprio nell’ottica di non rivelare troppi dettagli) e non far sorgere dei dubbi su un’eventuale strumentalizzazione delle dichiarazioni. Mai come ora, to be continued.

Lascia un commento

3 commenti su "Il ‘pacchetto coming out’ di Gabriel Garko"

  1. La vera notizia è che nel 2020 il coming out di qualcuno faccia ancora notizia. In prima serata. Su Canale 5. Manco si trattasse di Freddie Mercury negli anni 80. E ammettiamolo: Gabriel Garko non è Freddie Mercury. E Bohemian Rhapsody, la canzone con cui Freddie probabilmente dichiarò il proprio orientamento sessuale, non è una puntata del GFVIP.

  2. Ragazzi e se fosse un modo per svelare un'altro aspetto dell'AresGate senza dirlo apertamente? L'ho pensato perché avendo le loro agenzie di riferimento (F.Testi dixit) potevano inventarsi e malleare cose e persone come volevano. PS: Davide non riesco a loggarmi con FB

  3. Bel tentativo di depistaggio.