3
agosto

Professione Presenter: i volti della tv del passato hanno trovato nuova vita come «teleimbonitrici» QVC

Marina Graziani, Daniela Bello e Carlotta Pisoni Brambilla (foto QVC)

Marina Graziani, Daniela Bello e Carlotta Pisoni Brambilla (foto QVC)

Con 17 ore di diretta giornaliera 364 giorni l’anno, trasmesse dagli studi tv di Brugherio vicino a Milano, QVC Italia (Canale 32 DTT e 425 Sky) è riuscita nel corso dei suoi 10 anni di vita a ritagliarsi uno spazio importante nel settore dei canali dedicati all’home shopping. La costola nostrana di QVC (la cui sigla sta per Quality, Value, Convenience), il canale americano fondato nel 1986 da Joseph Segel, si è distinta in particolare per la cura di ogni programma, affidato a un team di infaticabili conduttrici, ribattezzate con il più accattivante nome di presenter; vere e proprie affabulatrici in grado di reggere senza difficoltà intere ore di telepromozioni. 

Tra di loro numerosi volti della tv del passato che, complice la sempre più agguerrita lotta nel trovare un posto al sole sul piccolo schermo, hanno trovato nuova vita riciclandosi con successo nel ruolo di “teleimbonitrici”. Uno dei volti più noti, in particolare per i bambini degli anni ‘80, è quello di Carlotta Pisoni Brambilla, storica conduttrice della tv dei ragazzi targata Mediaset. Dopo tanti anni di Bim Bum Bam Carlotta si destreggia ora con grande padronanza tra abiti, accessori e cosmesi. Settori che vedono protagonista anche Marina Graziani, velina di Striscia la Notizia dal 1996 al 1999 e volto dei programmi “giovani” di Italia1 dei primi anni 2000.

A QVC hanno trovato casa anche Daniela Bello, ex letterina di Passaparola e conduttrice per un breve periodo di MelaVerde, e Iaia De Rose, Miss Padania 2002, che molti ricorderanno per la movimentata partecipazione al reality di Barbara D’Urso Un, due, tre… Stalla. Sempre in tema di reality, direttamente dalla casa del Grande Fratello è approdata a QVC la modella Martina Pascutti, nota al pubblico anche per la relazione con Patrick Ray Pugliese, conosciuto proprio nella casa del GF e dal quale nel settembre del 2013 ha avuto un figlio. Nel lungo elenco dei volti della rete anche Vera Castagna, protagonista in passato di soap di successo come Vivere e Centovetrine, e le attrici Chiara Centioni, Roberta Nanni e Roberta Mandelli. In casa QVC ha trovato una nuova occasione lavorativa anche Francesca Senette. L’ex giornalista del Tg4 non si occupa di promuovere alcun prodotto, ma dallo scorso mese di marzo è la padrona di casa di QVC Informa, uno spazio di informazione e confronto su tematiche femminili, sviluppato con brevi interviste a donne impegnate in diversi settori lavorativi e sociali.

Abbandonati i lustrini e i set della tv generalista, tra creme portentose, elegantissimi gioielli, offerte incredibili, e aneddoti veri o presunti di vita privata, le presenter QVC danno il meglio di se proponendo momenti di intrattenimento, tutorial con special guest, e live show in compagnia di numerosi designer, pronti a raccontare l’ispirazione e l’origine dei prodotti da loro creati. Una formula di shopping su piattaforma multimediale che unisce alla tv anche il web e i social network – dove le presenter sono attivissime – creando un coinvolgimento totale con la platea, quasi esclusivamente femminile, che si dimostra particolarmente fedele e, considerato il fatturato di 137 milioni di euro raggiunto nel 2018, decisamente nutrita.



Articoli che potrebbero interessarti


Ilenia-Pastorelli mtv awards
MTV Awards 2017: tutti i presenter


Francesca Senette e Renata Centi, Yo Yoga!
Francesca Senette, conduttrice di Yo Yoga, a DM: «Lo yoga dovrebbe essere obbligatorio per i nostri politici». Video


mtv awards
MTV AWARDS 2016: TUTTI I PRESENTER E LE PERFORMANCE


MTV Awards
MTV AWARDS 2015 IN DIRETTA DA FIRENZE CON EMIS KILLA. ECCO TUTTI GLI OSPITI E I PRESENTER

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.