Ora in tendenza

Codice – La Vita è Digitale: Barbara Carfagna riparte dalla costruzione dell’identità su Internet

di Saverio Capobianco

07/07/2020 - 17:20

Codice – La Vita è Digitale: Barbara Carfagna riparte dalla costruzione dell’identità su Internet
Barbara Carfagna
Barbara Carfagna

Barbara Carfagna riprende il cammino nello straordinario, ma talvolta pericoloso, mondo di Internet, che nel corso degli ultimi decenni ha rivoluzionato e riscritto la storia dell’umanità. Parte questa sera, alle 23.05 su Rai1, Codice – La Vita è Digitale, il programma di approfondimento che la giornalista guiderà per la sua quarta edizione.

“Il 5G, la banda ultra-larga, quello che sta cambiando non sono solo le nostre vite, ma addirittura il tempo e lo spazio. Dobbiamo ridisegnare in digitale le nostre identità, la protezione della privacy e la tutela dei nostri diritti

recita la Carfagna nel promo diffuso in queste ore. Sarà proprio la costruzione dell’identità nella società digitale il tema cardine della prima puntata. Oggi non si parla più di una sola identità, ma di tante e differenti rappresentazioni che ognuno può veicolare di sé attraverso i social. Ma non solo: entrando a far parte di nuovi gruppi, si fa della propria identità una caratteristica comunitaria, e partecipando on line ad eventi e conferenze tutti creano delle identità del tutto temporanee. Con la potenza di calcolo attuale, poi, è possibile creare e analizzare i cosiddetti doppi digitali: vale per gli oggetti, le persone, le merci, e perfino per le città intere.

Il digitale apre, dunque, nuovi orizzonti, che tra risorse e pericoli coinvolgono sempre più persone nelle piattaforme online. Era il 2017 quando la Carfagna ha cominciato questo racconto per capire come i cambiamenti digitali stessero modificando il nostro modo di vivere e le relazioni che intessiamo. Dalla prima edizione sono state tante le sfaccettature che di questo tema sono state affrontate: dall’intelligenza artificiale alla politica digitale, dalla blockchain all’industria dei videogames.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.