10
febbraio

L’Amica Geniale – Storia del Nuovo Cognome: tutti i personaggi

L'Amica Geniale 2 - Francesco Serpico

L'Amica Geniale 2 - Francesco Serpico

Il secondo capitolo de L’Amica Geniale riporta in video tutti i personaggi protagonisti del primo, con Elena e Lila in prima fila e l’intero rione alle loro spalle. Con tutte le sue relazioni sbagliate, gli amori e gli affari. Nei nuovi episodi ci saranno, però, anche delle new entry, che entreranno a far parte della vita delle due ragazze e grazie alle quali l’intera vicenda si sposterà anche in altri contesti. Conosciamo tutti i personaggi della fiction.

L’Amica Geniale – Storia del Nuovo Cognome: personaggi ed interpreti

Elena Greco (Margherita Mazzucco)
Elena adesso frequenta il liceo classico. Continua a essere una ragazza diligente, seppur non del tutto immune ai turbamenti dell’adolescenza e ai cambiamenti che inevitabilmente il matrimonio della sua migliore amica porta con sé. La sua amicizia con Lila prosegue tra alti e bassi, momenti di vicinanza alternati a una lontananza che Elena stessa arriva a desiderare per il proprio bene, soprattutto dopo l’estate passata a Ischia: è qui che le tensioni tra le due si acuiscono, con Elena costretta a nascondere all’amica la verità sui suoi sentimenti per Nino Sarratore. È proprio la sua capacità di investire tutte le energie nel suo percorso scolastico, infine, a portarla fuori dal rione: vince una borsa di studio per frequentare l’università a Pisa, un mondo tutto nuovo in cui Elena riesce finalmente ad affrancarsi dalle dinamiche che l’hanno vista crescere, mescolandosi con persone di tutt’altra provenienza ed estrazione. Qui Elena si laurea con il massimo dei voti e, nella solitudine della sua stanza da studentessa, si tuffa nella stesura di un manoscritto che – grazie anche alla sua relazione con Pietro Airota, figlio di un importante accademico – diventerà il suo primo romanzo.

Lila Cerullo (Gaia Girace)
Lila adesso è la signora Carracci, ma il suo nuovo status di donna sposata non sembra modificare di una virgola il suo temperamento ribelle, che nemmeno le ripetute violenze di Stefano riescono a tenere a bada. Sempre più carismatica e dotata di innata furbizia, lavora prima nella salumeria del marito, poi nel nuovo negozio di scarpe in centro aperto in società con i Solara. Durante la villeggiatura a Ischia – consigliata dal medico per propiziare una gravidanza che tarda ad arrivare – Lila si riscopre affascinata dai discorsi impegnati tra Elena e Nino, e sviluppa per quest’ultimo una crescente attrazione che si trasforma ben presto in una vera e propria relazione clandestina, destinata a non durare a lungo. Lila torna a vivere con Stefano e infine dà alla luce un figlio, riscoprendosi madre amorevole e attenta. Nel momento in cui il marito diventa sempre più violento e distante, Lila decide di accettare una vecchia offerta d’aiuto da parte di Enzo, con cui va a vivere in un modesto appartamento. Per mantenersi inizia a lavorare in fabbrica.

Nino Sarratore (Francesco Serpico)
Studente brillante e politicamente impegnato, Nino emana un fascino da intellettuale che non lascia indifferente Elena, alla quale lui sembra di tanto in tanto lanciare provocazioni nonostante sia fidanzato con Nadia, la figlia della professoressa Galiani. Durante l’estate a Ischia, dove si è recato in compagnia dell’amico Bruno per preparare insieme i prossimi esami universitari, Nino si lascia travolgere dal fascino di Lila fino ad acconsentire a lasciare Nadia per lei. Ma alcune marcate incompatibilità di carattere unite alle aperte minacce che Stefano e i Solara gli fanno arrivare per interposta persona, lo portano ad allontanarsi sia da lei che dal rione. Lo ritroviamo qualche tempo dopo a Milano, seduto in platea per assistere alla presentazione del primo romanzo di Elena.

Marcello e Michele Solara (Elvis Esposito e Alessio Gallo)
Sono il cuore – anche se marcio – del boom economico del rione: alla pasticceria si affianca una nuova attività commerciale, un negozio di scarpe che, seppur nato dall’idea del modello disegnato da Lila e realizzato artigianalmente da Cerullo padre e figlio, esibisce in pieno centro un’insegna luminosa col loro nome. Con i soldi che si vocifera vengano accumulati in modo illecito, i due fanno credito a chiunque ne abbia bisogno e non disdegnano di sfruttare i vantaggi della loro posizione.

Stefano Carracci (Giovanni Amura)
Ufficialmente in affari con i Solara, apre una nuova salumeria e ha una quota nel nuovo negozio di scarpe in centro. Il lavoro è tanto, ma presto iniziano a crescere anche i debiti e con essi i dissapori tra soci. Il suo matrimonio con Lila, iniziato sotto i peggiori auspici, va avanti tra alti e bassi, non senza qualche episodio di violenza. Finirà per avvicinarsi in modo particolare ad Ada, che ha impiegato a lavorare in salumeria.

Rino Cerullo (Gennaro De Stefano)
Inebriato dal denaro e dall’idea di un futuro più agiato, si lancia insieme a suo padre Fernando nella non facile joint-venture con Stefano e i fratelli Solara. Si fidanza ufficialmente con Pinuccia, la sorella di Stefano, che ben presto rimane incinta. I due organizzano in fretta il loro matrimonio.

Gigliola Spagnuolo (Rosaria Langellotto)
Fidanzata con Michele Solara, lavora dapprima in pasticceria, poi come commessa nel negozio di scarpe, e continua a essere particolarmente soggetta a invidie e gelosie nei confronti di Lila.

Alfonso Carracci (Fabrizio Cottone)
E’ fidanzato con Marisa Sarratore, nonostante nel rione girino voci sempre più insistenti che sia “na femmenèlla”, interessato più agli uomini che alle donne. Dopo che Pinuccia è rimasta incinta e Lila ha deciso di licenziarsi, viene impiegato dai Solara come commesso nel negozio di scarpe.

Carmen Peluso (Francesca Pezzella)
Dà una mano dietro al bancone della nuova salumeria Carracci.

Pasquale Peluso (Eduardo Scarpetta)
Riformato al servizio militare, anche suo fratello Pasquale rimane nel rione: per lui il lavoro è poco e sottopagato, tanta invece la rabbia che continua ad alimentare i suoi sogni di rivalsa sociale. Avrebbe preferito partire per la leva insieme ad Antonio che però viene rispedito a casa ai primi, preoccupanti segnali di cedimento nervoso. Da tempo inoltre ha messo la parola fine alla sua relazione con Elena.

Enzo Scanno (Giovanni Buselli)
Partito anche lui per il servizio di leva, porta avanti la sua relazione con Carmen, che procede senza troppi scossoni finché lui stesso non decide di chiuderla. Nel momento in cui Lila viene lasciata da Nino, si presenta da lei con una romantica e genuina offerta d’aiuto, che lei accetterà solo in un secondo momento, quando i tempi saranno maturi.

Professoressa Galiani (Clotilde Sabatino)
Al liceo Elena trova la stima e il supporto della sua insegnante di italiano, che la stimola a sviluppare il suo spirito critico dandole quotidiani e saggi impegnati da leggere.

Maestra Oliviero (Dora Romano)
Sia Elena che Lila incontrano occasionalmente nel rione l’ormai anziana maestra e realizzano quanto la donna abbia avuto un ruolo fondamentale nelle loro giovani vite. Ma il tempo passa anche per lei e la sua salute è sempre più debole.

Bruno Soccavo (Francesco Russo)
E’ amico e compagno di università di Nino, figlio di una grossa famiglia di imprenditori napoletani. Durante l’estate a Ischia, con i suoi modi gentili e garbati rischia di destabilizzare Pinuccia che, a causa sua, decide di tornare a Napoli per stare accanto al marito. In realtà le sue attenzioni sono rivolte a Elena, alla quale il ragazzo si dichiara, scoprendo suo malgrado di non essere ricambiato. Diversi anni dopo, prese in mano le redini dell’azienda di famiglia, Bruno accetta di aiutare Lila, assumendola come operaia nella sua fabbrica di salumi.

Donato Sarratore (Emanuele Valenti)
In vacanza a Ischia con la famiglia, s’illumina nel rivedere Elena e, approfittando di un momento di fragilità della ragazza, realizza quel che probabilmente covava dall’estate precedente, quando aveva baciato la ragazza.

Franco Mari (Bruno Orlando)
Giovane toscano di buona famiglia, è collega e fidanzato di Elena durante gli anni universitari a Pisa: la sua influenza contribuisce in modo decisivo alla trasformazione di Elena da spaurita ragazzina di periferia a giovane donna elegante e disinibita. Attratto dagli ideali rivoluzionari di quegli anni, in seguito a un esame andato male, decide di lasciare l’università e contestualmente mettere fine alla sua relazione con Elena.

Piero Airota (Matteo Cecchi)
Gentile ed educato figlio di un importante accademico, avvicina timidamente Elena dopo la fine della relazione con Franco Mari. Da quel momento i due iniziano a frequentarsi. Dopo la laurea lui le regala un anello di fidanzamento, mentre lei gli affida il suo manoscritto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Doc - Nelle tue Mani - Giovanni Scifoni
Doc – Nelle tue Mani: tutti i personaggi


Bella da Morire - Capotondi, Laterza e Lante Della Rovere
Bella da Morire: tutti i personaggi


La Vita Promessa 2 - Stefano Dionisi e Luisa Ranieri
La Vita Promessa 2: tutti i personaggi


Il Cacciatore 2 - Francesca Einaudi
Il Cacciatore 2: tutti i personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.