16
gennaio

Sanremo 2020, Amadeus risponde sull’inutile polemica: «Frasi sessiste? Sono stato frainteso»

Amadeus, Francesca Sofia Novello

Frasi sessiste? “Mi spiace, sono stato frainteso“. impara, a proprie spese, che cosa significhi condurre il Festival di Sanremo e si trova costretto a spegnere una polemica in realtà infondata: quella sulle parole da lui riferite alla modella Francesca Sofia Novello, una delle undici donne che lo affiancheranno sul palco dell’Ariston.

Durante la conferenza stampa di lancio della kermesse, Amadeus aveva detto di aver scelto la modella e fidanzata di Valentino Rossi “per la bellezza” ma anche per la sua “capacità di stare accanto a un grande uomo, stando un passo indietro“. Parole che alcuni hanno definito sessiste e superficiali. Come sempre, a fare da gran cassa a queste strumentali interpretazioni, sono stati i social. A distanza di qualche giorno, il presentatore si è sentito in dovere di scusarsi.

Quel ‘passo indietro’ si riferiva alla scelta di Francesca di stare fuori da riflettori che inevitabilmente sono puntati su un campione come Valentino. Un’altra ragazza avrebbe forse potuto ‘cavalcare’ tanta popolarità e invece Francesca ha scelto di essere più discreta, di rimanere più defilata

ha dichiarato Amadeus all’Ansa. Scuse non necessarie: assurdo pensare che il navigato presentatore avesse intenzioni offensive, peraltro in un’occasione così importante e ad elevata esposizione mediatica. E’ inoltre evidente che l’avvenente ragazza sia stata scelta anche per la propria vicinanza al campione di motociclismo, dal quale ha inevitabilmente tratto popolarità. Al di là delle propria carriera di modella, già avviata da tempo, Francesca Sofia ha acquisito notorietà come ‘fidanzata di’. Non c’è nulla di offensivo in questo. Ora sarà il palco dell’Ariston a mettere in mostra le sue capacità.

Tra l’altro Francesca stessa mi ha ringraziato, dicendomi che è proprio così: ‘Ama, sembra che tu mi conosca da anni’. Anche lei è rimasta stupita della polemica. Avrei detto lo stesso anche del compagno di una donna famosa (…) Sanremo è anche questo, ho imparato che bisogna stare attenti a ogni parola

ha aggiunto il presentatore, rivendicando la propria sensibilità verso i temi femminili. Amadeus ha anche rivelato di aver invitato a Sanremo Gessica Notaro, la giovane riminese sfregiata dall’acido nel 2017.



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus - finale Sanremo 2020
Sanremo 2020, le pagelle finali


Maurizio Costanzo
Sanremo 2020, Maurizio Costanzo difende Amadeus: «Attacco esagerato, fatelo lavorare. La Bellucci? Stia in Francia e non ci rompa le scatole»


Luciana Littizzetto
Sanremo 2020, Luciana Littizzetto e i consigli anti-polemica ad Amadeus. Video


Sanremo 2020, conferenza stampa di presentazione
Festival di Sanremo 2020, conferenza stampa di presentazione. Fiorello ci sarà tutte le sere

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.