28
ottobre

Umbria, Salvini polemico sulla Rai: «Hanno deciso di trasferire su Rai3 lo Speciale elettorale. Stranezze degli equilibri e dei pesi» – Video

Matteo Salvini, Tg3

La vittoria del centrodestra alle elezioni regionali in Umbria ha ringalluzzito . Forte del trionfo alle urne, che hanno premiato la candidata Donatella Tesei, ieri sera il leader leghista si è presentato davanti alle telecamere a scrutini ancora in corso per sciorinare i dati positivi in arrivo dai seggi. Con l’occasione, l’ex vicepremier ha polemizzato con la Rai, rea – a suo giudizio – di aver ’stranamente’ collocato lo Speciale elezioni sul terzo canale e non sulla rete ammiraglia.

Parlando ai cronisti, il ‘Capitano’ ha commentato:

Io stavo scanalando tra la Maratona Mentana, lo speciale su Rai3, Umbria Tv… Lo speciale su Rai3 suonava strano perché io – mi permetto di dirlo da giornalista – da che ho la maggior età ho sempre visto gli speciali elettorali su Rai1. E’ la prima volta nella storia che la Rai ha deciso di trasferire su Rai3 lo speciale, con tutto il rispetto per Rai3 ovviamente. Stranezze degli equilibri e dei pesi. Le hanno provate tutte e le proveranno tutte, l’Italia vera è quella che ha votato oggi in Umbria“.

Zan zan. Bastonata al servizio pubblico, peraltro con un sottotesto facilmente interpretabile: secondo il leader leghista, qualcuno in Rai, forse prevedendo un successo della Lega e del centrodestra in Umbria, avrebbe preferito evitare che certe notizie fossero date in diretta su Rai1, rete considerata filogovernativa.

Dietrologie (o stranezze) a parte, Salvini lo speciale su Rai3 non lo ha disdegnato affatto. Anzi. Durante il suo tour televisivo notturno, il leghista ha anche fatto tappa proprio allo speciale del Tg3, dove – a margine delle domande politiche – gli è anche stato chiesto come mai avesse fatto quella dichiarazione polemica. L’ex vicepremier ha risposto e spiegato così:

Io adoro il Tg3. Mi è sembrata strana questa scelta editoriale che, per la prima volta nella storia delle elezioni italiane, la Rai non mette il post voto su Rai1 ma su Rai3, forse perché qualcuno aveva capito che aria tirava. Io ho solo preso atto giornalisticamente di questa scelta che è della Rai. A me va bene così. Se l’esito delle elezioni è sempre questo, mi auguro tantissimi speciali su Rai3 per tutte le prossime elezioni. Anzi faccio l’abbonamento per avere gli speciali su Rai3“.

I giornalisti della testata, a quel punto, hanno ricordato a Salvini che anche in altre occasioni era capitato che il racconto elettorale spettasse al Tg3.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Massimo Giletti - L'Arena
I programmi Rai non confermati e cancellati nei palinsesti 2017/2018


Rai
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2016: LE PARTENZE


Ascolti tv 2012 - Auditel
ASCOLTI TV 2012: VINCE LA RAI MA ANCHE MEDIASET…


Nuovi Loghi Rai
ECCO LA NUOVA RAI: NUOVA GRAFICA E NUOVI CANALI PER LA SFIDA DIGITALE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.