6
dicembre

GRANDE FRATELLO 1O, MAICOL E GIORGIO: LA SPERANZA DI UN’AUTENTICITA’ INAFFERRABILE (VIDEO)

GRANDE FRATELLO 10 GIORGIO MAICOL GAY STORIA AMICIZIA

Fra colpi di tosse del Grande Fratello, e risse sfiorate che si risolvono in una sterile bolla di sapone, la speranza che questa nuova edizione del reality sforni una storia d’amore di quelle che fanno sognare il pubblico meno disincantato è ancora molto lontana.

Ma se i flirt di Veronica, ormai una colonna portante di questo GF in fatto di giri di walzer d’amore e odio, sembrano frutto di una voglia di visibilità più che di un sentimento sincero, c’è sicuramente una coppia che non può che farci riflettere su quanto il papà di tutti i reality abbia ancora la capacità di essere vero. Badate bene, quando parliamo di sentimenti o sensazioni finte, non ci riferiamo a presunti copioni o comportamenti dettati “dall’alto“; non siamo fra quei detrattori del reality che urlano allo scandalo sottolineando le presunte manipolazioni degli autori sugli inquilini della celeberrima casa. Per accorgersi che alcuni comportamenti siano a dir poco sintetici, oltre che resi ancor più recitati dal filtro della telecamera, basta poco: la voglia di emergere in un gruppo, e di farsi ricordare agli occhi del pubblico, è chiaramente la principale molla che fa scattare determinati comportamenti. A quel tipo di amori e amorazzi ci si appassiona ormai con rassegnato distacco.

Quel che sta succedendo fra Giorgio e Maicol, invece, riesce in qualche modo a toccarci. Al di là del fatto che si tratti del primo “avvicinamento” fra due uomini nella storia del reality, in ciò che questi ragazzi stanno vivendo si ravvisa una componente da tenere ben presente, ovvero la non linearità di questo piccolo “dramma”. Quel che accade fra Giorgio e Maicol è complicato, difficile da afferrare, impossibile da sintetizzare in poche righe, e ridurre il tutto alla definizione di “amore non corrisposto” sarebbe anche mortificante. Tutto questo ci suggerisce quanto sia facile tirare le somme su comportamenti mirati a far parlare, e quanto invece sia arduo il compito di chi è chiamato a presentarvi una situazione come questa, che proprio per la sua essenza di verità, si presenta inafferrabile.

In primis c’è il conflitto di Maicol: il travaglio di chi sente che il proprio corpo non gli appartiene, il doversi giustificare per essere qualcosa che non corrisponde a ciò che lo specchio riflette. E poi c’è il silenzio di Giorgio, cui abbiamo chiesto a voce alta di reagire, di contribuire a movimentare il gioco, e che ad un mese di distanza dalle nostre lamentele sta dimostrando semplicemente di essere un uomo forse poco funzionale al reality, ma meno disposto a scendere al compromesso di una storia inventata pur di avere la telecamera sul suo corpo. Il veneziano si è sciolto a bassa voce, si è dato al Grande Fratello come nessuno si sarebbe aspettato, e la sua amicizia, autentica, con Maicol, ne è la riprova.

Bando alle ipotesi di chi pensa che Giorgio abbia semplicemente paura di ammettere una presunta omosessualità latente, a chi spreca fiato e inchiostro per interpretare in modi del tutto assurdi le frequenti coccole fra i due, a chi si chiede se ci sia stato o meno un bacio nella notte prima della lite che il GF ha magistralmente presentato, montata e accompagnata da una colonna sonora a regola d’arte. Quello che bisogna in qualche modo mettere sotto la lente d’ingrandimento è ciò che di buono ci sta dando il GF; un rapporto così vero da non poter essere etichettato, una sofferenza così tangibile da aver emancipato il “personaggio” di  Maicol, che da macchietta tanto rassicurante per gli omofobi dalla risata pronta è diventato semplicemente una persona, che soffre e si innamora come tutti.

Mentre vi scriviamo Maicol piange aggrappato a Giorgio, che stringe la foto della sua ragazza; il pubblico fuori si interroga sul bacio fra i due. E il gossip più pruriginoso, inevitabilmente, prende il sopravvento.

 



Articoli che potrebbero interessarti


Giorgio Ronchini, Grande Fratello 10 Mr. Tetris Gay
GRANDE FRATELLO 10: GIORGIO RONCHINI FRA CONCORSI GAY E FOTO SENZA VELI. C’E’ SPERANZA PER MAICOL?


GRANDE FRATELLO 10 VIDEOMESSAGGIO DANIELA MAURO BISEX COTTA GEORGE
GRANDE FRATELLO 10: LE PAROLE DI DANIELA FANNO TREMARE LA CASA. MAURO, INTANTO, SI FINGE INNAMORATO DI GEORGE. (VIDEO)


GRANDE FRATELLO 1O, MAICOL E GIORGIO: LA SPERANZA DI UN'AUTENTICITA' INAFFERRABILE (VIDEO)
GRANDE FRATELLO 10: ALESSIO DE GIORGI SI FA PORTAVOCE DI UN PENSIERO DELLA COMUNITA’ GLBT: “MAICOL NON E’ GAY, E NON CI RAPPRESENTA”


GRANDE FRATELLO 10 TRANS TOTO-TRANS TRANSESSUALE
ALBERTO BAIOCCO, MA QUALE TRANS! GAFFE DI MATTINO CINQUE SUL CONCORRENTE DEL GRANDE FRATELLO 10?

15 Commenti dei lettori »

1. sara ha scritto:

6 dicembre 2009 alle 16:21

Bellissimo articolo!Qualcuno finalmente che scriva qualcosa di vero e non ci costruisca sopra le solite storielle da quattro soldi!Giorgio è veramente un ragazzo autentico e raro!



2. sirio ha scritto:

6 dicembre 2009 alle 16:37

premesso che i dialoghi tra Giorgio e Maicol sono tra le cose più belle della storia del Gf per l’intensità di alcune espressioni ho il terribile tarlo in testa che quest’avvicinament di Giorgio sia un suggerimnto autoriale per farlo emergere nella cronaca della casa. Non credo siano finte le ultime evoluzioni ma alla base sento puzza di bruciato



3. Harvey ha scritto:

6 dicembre 2009 alle 17:28

Articolo superlativo che però pecca un minimo di presunzione. Sono ipotesi che Giorgio abbia semplicemente paura di ammettere una presunta omosessualità latente o stia scoprendo un lato della sua personalità finora rimasto dormiente, si sprecano fiato e inchiostro per interpretare in modi del tutto assurdi le frequenti coccole fra i due (assurdi, perché sappiamo che invece sono “coccole” frequenti, no? Del resto, quale etero non coccola in quel modo il conoscente gay? Tutti e soprattutto in Italia, dentro e fuori gli schermi tivvù!), ma bisogna anche ammettere che la verità non pende mai da un lato ed è giusto che in questo caso stia nel mezzo. Giorgio può essere etero come può essere gay, lo sa soltanto lui. Quindi, escludere una tesi a favore di un’altra è inutile. Sono parole sprecate anche quelle dell’articolista.



4. Biagio Chianese ha scritto:

6 dicembre 2009 alle 17:41

@ Harvey: infatti scrivendo “bando alle… ipotesi” invito proprio a non pendere nè da un lato nè dall’altro. Nella vita non esiste solo il bianco o il nero. Se ho sprecato parole era per invitare a guardare oltre i prenconcetti e i pregiudizi che possono formarsi guardando le coccole fra i due!

Grazie per i complimenti.



5. Daniele Pasquini ha scritto:

6 dicembre 2009 alle 18:07

L’articolo comunque è veramente superlativo. Quanto alla relazione tra i due, è così surreale e allo stesso tempo veritiera che non merita, secondo me, troppi giri di parole, ipotesi e discussioni che rischiano solo di infangarla. Spero che gli autori del GF (ma, soprattutto, quelli di D5 e P5) ci vadano cauti. Ma ci credo poco.



6. Rotolando verso Sud ha scritto:

6 dicembre 2009 alle 18:09

E’ arduo da raccontare un rapporto vero, questo è il punto più importante dell’articolo. Ricordo che Daria Bignardi disse a proposito della coppia Taricone – Plevani che era un pò difficile da riassumere proprio perchè il GF non era una fiction ma un reality. Allora sembrava una novità. Oggi sembra di nuovo inusuale, visto la fintezza di tutto ciò che accade in questi programmi.



7. Andrea FB ha scritto:

6 dicembre 2009 alle 18:54

Maicol e’ molto più bello così che quando fa la imitazione di una pazza isterica



8. Peppe ha scritto:

6 dicembre 2009 alle 18:59

A me è capitato quello che sta capitando a MAICOL. Quindi per il suo bene mi auguro che GIORGIO esca il prima possibile.

A buon intenditor, poche parole.



9. luca ha scritto:

6 dicembre 2009 alle 22:17

Complimenti al post!!
A mio avviso la relazione che è nata tra i due va ben oltre la semplice amicizia o conforto che possa sorgere all’interno della casa.
E ‘ palese il comportamento di Maicol, quello che a molti nn è chiaro è il ruolo di giorgio in tutto questo. Quest’ultimo dopo 42 giorni scopre solo ora di avere una ragazza fuori che lo aspetta, dopo 42 giorni che con Maicol ha praticamente condiviso ogni cosa nella casa!Quella di Giorgio a mio avviso, è una paura immensa di provare qualcosa per un uomo, e non per una donna come ha voluto sottolineare più volte agli occhi di Maicol, giustificandosi dicendogli che è donna!Giorgio ha maturato qualcosa che va ben oltre il voler bene verso un amico, facendosi continuamente avvolgere da ciò che maicol pensa o dice. Pochi giorni fa rimasi basito quando giorgio fuori in giardino disse a maicol che era geloso che quest’ultimo si fosse avvicinato ad un altro in casa, forse sembra banale, ma Giorgio ha continumente chiesto conferme a maicol!E in tutto questo ha continuato a dormirci insieme, si è fatto fare le unghie….insomma potrei andare avanti all’infinito!In giorgio è maturato qualcosa di molto forte, e se così nn fosse, non ne parleremo!



10. Mauro ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 00:57

Io invece forse andrò contro la massa ma credo che Giorgio sia molto furbo..è in tutto quello che fa e dice non ci vedo nulla di spontaneo…x me è solamente un modo x venire fuori e mettersi al centro dell’attenzione,visto che fino ad ora era passato inosservato….e stavo rischiando di uscire dal gioco…
E’ un furbonexkè si è avvicinato a Maicol che è trapapapibili vincitori di quest’anno..adottando un tipo di comportamento che da casa lo fanno risultare una persona disponibile,aperta,buona tratta i gay normalmente…scambiandoci persino carezze e coccole..pero’ non si è reso conto che nello stesso modo Maicol poteva illudersi…è tanto è stato!quindi io spero tanto che esca domani sera….



11. Urk ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 19:17

Boh, a me sembra che comunque gli individui debbano essere considerati unici anche dal punto di vista della “personalita’ sessuale”. La distinzione gay – etero è del tutto schematica e superata. Ogni individuo presenta desideri e fantasie che spaziano dall’omosessualità all’eterosessualità: evidentemente Giorgio non disdegna un contatto intimo con un altro uomo, malgrado il pretesto che non sia un vero uomo (comune a quelli che vanno a trans). Se fosse etero nel senso comune del termine non sopporterebbe quella promiscuita’: scatterebbero meccanismi di repulsione anche biochimica del tutto naturali. Quello che colpisce è però la semplicità con cui questa espressione di attrazione e desiderio omoerotico viene espressa davanti alle telecamere. Giorgio sembra non farsi alcun problema di dar adito a pettegolezzi e insinuazioni che sicuramente lo seguiranno per sempre. Si gode lo scambio amoroso con dolcezza e spontaneita’, come dovrebbe fare qualunque individuo prescindendo dai condizionamenti sociali. Questa di fatto, e’ una piccola rivoluzione pacifica e non si può che provare ammirazione ed affetto per questo ragazzo così sobrio e gentile da lasciare che gli altri pensino quello che vogliono senza privare, ne’ privarsi, della verità dei sentimenti.



12. Andrea ha scritto:

9 dicembre 2009 alle 01:50

Concordo con Urk !Ho trovato però Giorgio molto contraddittorio nelle sue parole.Si evince infatti che lui ha paura di ciò che possa pensare la sua ragazza, però non gli dispiace il contatto con maicol…anzi !Sembra quasi che in quella famosa notte Giorgio si sia sentito andare oltre, e che quindi per evitare casotti vari ha preferito chiarire!Ma perchè chiarire solo ora, dopo oltre 40 giorni?Insomma in lui ci metto la mano sul fuoco è scattato qualcosa, e non può giustificarsi dicendo che maicol è donna, perchè maicol è uomo!!Neanche con carmen giorgio è arrivato a tanto!ma si è frenato, quasi per dire, dobbiamo fare attenzione!!fuori potrebbero capir male!Quando gli dice, ora fai quello che vuoi tanto peggio di così…..insomma se stesse a posto con se stesso, tanti problemi non se li sarebbe fatti!In puntata poi, si è crogiolato, tanto il pubblico ha capito che è solo amicizia….è da ieri che manca maicol e giorgio è inesistente!qualcosa vorrà pur dire!Sono convinto che prima di natale, riparleremo ancora di giorgio!!



13. mx ha scritto:

14 dicembre 2009 alle 16:11

Giorgio anche in queste puntate continua a dire che a lui fa piacere quando gli altri stanno bene…spero che maicol lo metta davanti al fatto compiuto una volta per tutte, per vedere almeno una volta la reazione di giorgio.



14. giorgiotiamo ha scritto:

29 gennaio 2010 alle 21:16

io amo giorgio x l’immensità ke da a maicol x qst maicol e inmorato di lui e io nn sn razzista l’accetto li amo quando stanno insieme il mio cuore batte come il cuore di maicol a volte e pesante si e vero!!ma lo fa x amore infondo anke lui ha dei sentimenti giorgio e dolce e buon affettuoso ma e bonoooooooooooooooooo bravo maicollllll ci piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ciao a tt (GIORGIO LASCIA GIULIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA)



15. jessica ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 12:38

maicol giorgio fuori a giulia nn te



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.