15
marzo

Tecla Insolia vince Sanremo Young 2019

Tecla Insolia - Finale Sanremo Young 2019

Tecla Insolia - Finale Sanremo Young 2019

Sanremo Young 2019 ha il suo vincitore. La finale della seconda edizione del talent show di Rai 1 condotto da Antonella Clerici ha incoronato Tecla Insolia, davanti ad Eden, Kimono e Giuseppe Ciccarese. Sarà, dunque, la giovane cantante livornese ad avere la possibilità di accedere al prossimo Sanremo Giovani.

La serata ha visto i quattro finalisti sfidarsi in tre manche. Nella prima hanno duettato con quattro big del Festival di Sanremo 2019: Eden con Paola Turci in L’ultimo ostacolo, Tecla con Arisa in Mi sento bene, Kimono con Shade in Senza farlo apposta, Giuseppe con Anna Tatangelo in Le nostre anime di notte. Nella seconda, invece, hanno cantato ognuno un successo italiano scelto da Tony Renis: per Eden Io che non vivo di Pino Donaggio, per Tecla Gli uomini non cambiano di Mia Martini, per Kimono Le tasche piene di sassi di Jovanotti, per Giuseppe Cinque giorni di Michele Zarrillo. Nella terza, infine, si sono esibiti difronte a Riccardo Cocciante in quattro suoi celebri pezzi: Eden con Bella, Tecla con A mano a mano, Kimono con Margherita, Giuseppe con Per un amico in più.

Al termine di tutte le esibizioni, Eden e Tecla sono risultati i più votati, mentre per Kimono e Giuseppe, rispettivamente terza e quarto classificato, la corsa alla vittoria si è fermata qui. Il verdetto è stato deciso per il 50% dall’Academy di Sanremo Young, che per l’ultima puntata ha avuto ospite Raoul Bova, e per il restante 50% dal pubblico a casa tramite televoto.

A questo punto i due superfinalisti si sono cimentati nell’ultimo e decisivo duello: la prova musical, esibendosi insieme sulle note dei più grandi successi dei Queen. E il televoto ha stabilito al fotofinish che con il 50.09% di voti a salire sul gradino più alto del podio è Tecla Insolia. Eden è secondo.

Chi è Tecla Insolia, vincitrice di Sanremo Young 2019

Tecla Insolia ha 15 anni e vive a Piombino, in provincia di Livorno. E’ al secondo anno di scuola superiore per grafico-pubblicitario, anche se avrebbe voluto fare il liceo artistico. Le sue materie preferite sono arte, storia e italiano. La sua famiglia è composta da mamma Maria, papà Vincenzo, i fratelli Gioele (13 anni) e Santiago (2 anni) e i due cani Pepe e Hulk. Tre anni fa ha partecipato al programma Pequeños Gigantes e ha ricoperto una piccola parte nella fiction di Rai 1 L’Allieva. Gli artisti che le piace ascoltare sono Luigi Tenco, Lucio Battisti e Ariana Grande.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo Young - Raffaele Renda
Elena Manuele vince Sanremo Young


Tecla Insolia vince Sanremo Young 2019
Ecco il vincitore di LOL 4


Diana Puddu
Diana Puddu vince The Voice Senior 4


Il Borgo dei Borghi 2024
Il Borgo dei Borghi 2024 è Peccioli, in Toscana

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.