25
ottobre

Portobello: la conferenza stampa di presentazione. Teodoli: “Gli ascolti saranno buoni”. Clerici: “Faccio il tifo per Elisa Isoardi”

Portobello

Sabato 27 ottobre, dopo oltre 30 anni, Portobello rivivrà in tv. Una rinnovata edizione che porta il volto di Antonella Clerici, di ritorno su Rai1 a pochi mesi dal sofferto addio a La Prova del Cuoco. Stamattina, a due giorni dalla partenza, è ora di cominciare a far luce proprio sulla curiosità che c’è attorno al programma, nel corso della conferenza stampa di presentazione. Presente agli studi di Via Mecenate a Milano il cast artistico formato da Antonella Clerici, Carlotta Mantovan e Paolo Conticini, oltre ai dirigenti di Rai 1 (Angelo Teodoli e Claudio Fasulo) e Banijay (Paolo Bassetti). DavideMaggio.it seguirà in diretta la conferenza minuto per minuto per aggiornavi con tutte le dichiarazioni e le novità.

Portobello: la conferenza stampa di presentazione in diretta

Ore 12.25 – Si inizia con le dichiarazioni di Angelo Teodoli che elogia gli ascolti ottimi registrati da Rai1 in questi mesi e illustra la strategia della rete fatta di reboot (La Corrida e Portobello) e novità (Ora o Mai Più e Sanremo Young).

12.26 – Paolo Bassetti ringrazia le figlie di Tortora e la Clerici: “Antonella è Antonella. Sa fare tutti i generi, è una conduttrice unica. Ogni tanto io e lei litighiamo ma ci vogliamo bene“. Spiega poi che Portobello è un programma complicato. Dice che l’Italia, prima con Rischiatutto e adesso con Portobello, ha anticipato il trend di riscoprire vecchi formati del passato. La peculiarità del programma è quella di unire storie comuni molto forti.

12.29 -  Antonella Clerici: “Per me è una prova di maturità enorme, non solo per il confronto con un mito, con cui ho scoperto di avere delle cose in comune (il segno zodiacale, la Liguria, il carattere fumantino…). E’ chiaro che lui è un mito vero, si è inventato una trasmissione che non c’era e dentro c’è tutto il palinsesto non solo di ieri ma anche di oggi. Credo di essere emozionata come quando ho fatto Sanremo nel 2010 (…) Non credete che la pressione sia minore, il programma è difficile da condurre”.

12.33 – Clerici dice di essere una secchiona e di stare studiando tutte le storie. Ci saranno ospiti vip ma mai in promozione, saranno funzionali alle inserzioni. Nella prima puntata attesi Verdone ed Arisa. Sulla Montavan al centralone: “E’ una donna straordinaria (…) E’ dolce e carina. Il suo ruolo è molto importante, essendo in diretta può succedere sempre qualcosa”. Paolo Conticini è l’inviato. Ci saranno 6 giovani centraliniste, che non hanno esperienze televisive di rilievo. “Volevamo delle ragazze normali, contemporanee (…) perchè mi auguro che, come successo in passato, possano avere una carriera televisiva”.

12.36 – Il vicedirettore di Rai1, Claudio Fasulo spiega che i social saranno importanti ma al centro resta il telefono. “Antonella Clerici è chiamata ad una prova di conduzione clamorosa” sottolinea.

12.39 – Parla Carlotta Mantovan: “Il primo ringraziamento va ad Antonella, il secondo alla Rai. Sono molto emozionata, spero di essere anche solo un po’ all’altezza”. Contento anche l’inviato Conticini.

12.41 – Antonella Clerici introduce il pappagallo: “Questo Portobello è trattato meglio del mio Vittorio...”. Arriva il pappagallo. Ha 20 anni ed è una donna.

12.45 – Iniziano le domande dei giornalisti. Clerici, interpellata sul fatto che i temi di Portobello, si ritrovano in altre trasmissioni: “Ormai in televisione si è fatto di tutto, non c’è niente di sconvolgente (…) Secondo me è l’impronta la differenza (…). E’ vero che il mercatino era del venerdì ma il venerdì era già occupato dal mio amico Carlo e mi sono adeguata”. Teodoli aggiunge che la differenza sta nel come leghi il tutto, anche a Detto Fatto gli dicevano la stessa cosa.

12.48 – Il pappagallo, di suo, parla e dal momento in cui dovesse parlare una Onlus riceverà 5000 euro.

12.49 – Bassetti dice che non è stato complicato riportare Portobello, le figlie di Tortora hanno chiesto delle garanzie in termini di rete e conduzione.  Aggiunge che Antonella si è messa in gioco anche con la famiglia.

12.52 – Clerici spiega che il mood del programma è rimasto tale, ci saranno delle cose iconiche ma molto modernizzate. Lo studio sarà più importante, oggi quello di allora si definirebbe da daytime. Su Silvia e Gaia Tortora, Antonella dice che, oltre al personaggio, le figlie di Tortora si sono affidate alla persona. “C’è stato un feeling tra noi”.

12.56 – L’autore Tonino Quinti precisa che la novità sta nelle storie. “Mai come oggi credo sia un programma attualissimo, abbiamo cercato di puntare sul racconto”, sottolinea. Più di 3.500 richieste di partecipazione.

13 -Bassetti: “Oggi la televisione generalista, soprattutto in Italia, è quella che ha perso meno quote di mercato. Poi ci dobbiamo dare delle risposte. Quello che penso io è che è una televisione fatta bene, siamo a volte troppo severi nel giudicare”.

13.01 – Il vecchio pappagallo Portobello è morto. Il vero nome del pappagallo di oggi è Enrica.

13.02 – La sigla sarà la stessa, un po’ riarrangiata.

13.02 – Teodoli secco: “Gli ascolti saranno buoni“.

13.03 – Clerici sul look: “Giocherò, nella prima puntata vi stupirò. Avrò un look particolare che ricorderà Portobello“.

13.04 – Sulla Prova del Cuoco, Clerici è repentina: “Non mi sembra il caso di parlarne. Io comunque faccio il tifo per Elisa Isoardi, non ho nulla contro di lei”.

13.05 – La categoria più richiesta è quella dei “Fiori d’Arancio”. Una delle storie più strane giunte in redazione: una persona con un kit per catturare vampiri.

13.07 – Clerici incalzata sull’Isoardi: “Io non ho fatto un’intervista sulla Prova del cuoco ma su Portobello. Ho parlato col cuore, non era un attacco ad Elisa Isoardi. Era una roba di getto, di cuore, interpretata male, ingigantita forse dalla stessa Elisa, che stimo. Voleva essere quasi un consiglio, visto che sono un consulente. Io la mia consulenza la faccio, da alcuni sono più ascoltata, da lei ad esempio sì. Non era mia intenzione fare polemica, penso l’abbia letto anche lei male. Vorrei chiudere questa polemica, non ci tengo ad essere polemica. Non mi manca La Prova del Cuoco, mi manca il rapporto con il pubblico che ritroverò con Portobello”.

13.12 – Teodoli viene interpellato sul fatto che questa potrebbe essere la sua ultima conferenza: “Spero di no, comunque non cambia il mio approccio verso il lavoro. Su Rai1 la sfida più bella in assoluto”. Spiega che non è stato facile rinunciare a cavalli di razza del daytime quali Conti, Clerici e (dice con un po’ di imbarazzo al cospetto della Mantovan, ndDM) – Frizzi. “Ricostruire non è stata un’impresa facile ma ci siamo riusciti” e cita le percentuali di crescita negli ascolti.

13.14 – Carlotta Mantovan ribadisce la sua felicità per essere entrata nella squadra di Portobello.

13.15 – Clerici voleva che Carlotta rimanesse in famiglia: “Volevo che facesse qualcosa con me o con Carlo Conti”. Dice poi che la vede perfetta, sullo stile di Renèe Longarini. In più è una giornalista.

13.16 – La conferenza è finita.



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella Clerici - Portobello 2018
Antonella Clerici fa mea culpa su Portobello: «Flop. Rifarlo è stato un errore. Magari non ero giusta io per quella trasmissione»


Antonella Clerici
Portobello, l’ex compagna di Tortora: «Antonella Clerici doveva ricordare la vicenda giudiziaria»


Portobello
Portobello: «Dov’eravamo rimasti?»


Antonella Clerici, Paolo Conticini, Carlotta Mantovan
Portobello: Antonella Clerici alla ‘conquista’ del sabato sera

6 Commenti dei lettori »

1. ANDREA ha scritto:

25 ottobre 2018 alle 14:10

Mi auguro un meritatissimo FLOP, cosi la signora faccio tutto io ne colleziona un altro e puo essere tranquillamente la TONFO STAR degli ultimi anni.



2. Filippo ha scritto:

25 ottobre 2018 alle 15:27

“Faccio il tifo per Elisa Isoardi”….. a falsaaaa!!



3. Giovanni ha scritto:

25 ottobre 2018 alle 16:18

Reovo queste operazioni inqualificabili anche se avranno successo.



4. Sabato ha scritto:

25 ottobre 2018 alle 16:54

Andrea, da cosa nasce questa tua speranza (di più, un vero e proprio forte auspicio) di un altrui fallimento? Parlane col tuo psicologo: ti darà buoni consigli!



5. Vattelalbicocca ha scritto:

25 ottobre 2018 alle 17:57

@Sabato: te lo spiego io: in questo sito sono quasi tutti fanboy frustrati di quell’altra innominabile XD



6. aleimpe ha scritto:

25 ottobre 2018 alle 19:40

Mattia Buonocore,
le centraliste si chiameranno Veronica, Susanna, MariaGiulia, Danila, Silvia e Oriana, vero ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.