27
giugno

Palinsesti Rai 3, autunno 2018

Rai3

Qualche novità, tantissime conferme e un trasloco destinato a lasciare il segno (quello di Alberto Angela a Rai1). Il palinsesto 2018/2019 di si fonda sulle certezze e su qualche sperimentazione, confermando l’intenzione – espressa dal direttore di rete Stefano Coletta – di proseguire il racconto della società e dei cambiamenti che l’attraversano. Ecco, nel dettaglio, la programmazione della prossima stagione.

Rai 3, palinsesto autunno 2018: daytime

LUNEDI/VENERDI – Rai3 conferma l’impianto del proprio daytime: la mattinata sarà aperta alle 8 da Agorà con Serena Bortone ed il suo talk politico. Confermati poi i programmi della fascia tra le 10 e le 12: Mi Manda Rai3 con Salvo Sottile (10-10.45), Tutta Salute con Michele Mirabella e Luigi Spada (10.45-11.30), e il quotidiano di Chi l’ha Visto? (11.30-12). A seguire, Quante Storie di Corrado Augias ed Il Tempo e la Storia con Paolo Mieli. Nel pomeriggio, per tre ore, ritorna Geo, il marchio storico della rete capitanato da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi.

SABATO – Appuntamento ormai tradizionale del pomeriggio del sabato, alle 15 ripartirà una nuova stagione di Tv Talk con Massimo Bernardini. Al termine del programma, Rai3 in autunno continuerà a valorizzare l’offerta giornalistica del lunedì sera con le repliche di PresaDiretta e Report.

DOMENICA – Nella mattinata domenicali, con Radici, a cura di Davide Demichelis, continua la collaborazione con il Ministero dell’Interno per parlare di nuovi italiani e della loro identità. E, in convenzione con il Ministero del Lavoro, torna Il Posto Giusto, condotto da Federico Ruffo, rivolto a tutti coloro che si vogliono orientare nel complesso mondo del lavoro. La domenica pomeriggio tornerà ad essere caratterizzata da due titoli ormai storici: ½ h In Più di Lucia Annunziata e Kilimangiaro di Camila Raznovich.

Rai 3, palinsesto autunno 2018: access

Oltre a Blob, confermato nella fascia post Tg, su Rai3 torna Non ho l’età, il racconto della dimensione privata e affettiva di coppie di ultra-settantenni che grazie all’amore hanno ridato un senso profondo alla loro vita.

A seguire, debutta un nuovo format, Alla lavagna! (titolo originale: Au Tableau!). Andato in onda in Francia su Canal 8, il programma si basa su un concept semplice: portare personaggi politici di spessore, personalità della cultura, della società civile, dell’imprenditoria, dello spettacolo, in una scuola per rispondere alle domande di un gruppo di studenti adolescenti. Altra novità, il racconto de I Nuovi Eroi: trenta adulti e ragazzi che si sono particolarmente distinti per coraggio, altruismo, impegno sociale, o che hanno mostrato talenti eccellenti per cultura, scienza, arte, sport e volontariato e per questo sono stati premiati dal Presidente della Repubblica. Confermatissimo, tra le 20.40 e le 21.10, Un Posto al Sole.

Tornano il sabato alle 20.15 Le Parole della Settimana. Per l’access della domenica, invece, selezionati tre i titoli che si propongono di parlare al pubblico interessato ad un linguaggio più narrativo: Illuminate, Indovina chi viene a Cena, I Dieci Comandamenti. In arrivo su Rai3 una nuovissima serie di biopic di donne italiane che si sono distinte in diversi settori, Illuminate appunto: Krizia, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Palma Bucarelli, interpretate da Carolina Crescentini, Caterina Guzzanti, Francesca Inaudi, Valentina Bellè.

Il 30 settembre, in occasione della settimana che celebra la Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, Gad Lerner presenterà uno Speciale La Difesa della Razza.

Rai 3, palinsesto autunno 2018: prima serata

DOMENICA – Rai3 accende la sua stagione autunnale in prime time con sette nuovi episodi di Amore Criminale, con Veronica Pivetti. Le Ragazze, dal 28 ottobre, sarà invece una sorta di zoom out sulla condizione della donna. Poi, un nuovo ciclo di Storie Maledette con Franca Leosini.

LUNEDI – Riparte la staffetta del giornalismo d’inchiesta tra PresaDiretta (sette nuove puntate) e Report (nove appuntamenti).

MARTEDICartabianca con Bianca Berlinguer

MERCOLEDI – Una certezza: Chi l’ha Visto? di Federica Sciarelli.

GIOVEDI – Oltre ad un ciclo di film internazionali, debutta Serena Dandini con Stati Generali: a trent’anni di distanza da La Tv delle Ragazze, la conduttrice ritornerà a raccontare con ironia l’universo femminile.

VENERDI – Rai3 continua il suo impegno per la valorizzazione del cinema italiano in prima serata con il ciclo Così Italiani. Anche in autunno sono previsti venti film della più recente produzione nazionale, con Prime Visioni assolute quali La tenerezza di Gianni Amelio, Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi, The Startup di Alessandro D’Alatri e altre prime come La vita possibile di Ivano De Matteo e Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto.

SABATO – Dopo il trasloco di Alberto Angela su Rai1, la divulgazione ritorna a caratterizzare l’offerta del sabato sera di Rai3, prima con il nuovissimo Borgo dei Borghi di Camila Raznovich (una competizione tra la bellezze e le risorse del territorio), poi con Città Segrete di Corrado Augias (alla scoperta di Roma, Londra e Parigi) e infine con Orizzonti di Mario Tozzi.

Rai 3, palinsesto autunno 2018: seconda serata

DOMENICA – Debutta dal 9 settembre Sopravvissute di Matilde D’Errico. La trasmissione racconta le storie di donne che sono uscite da una relazione con uomini narcisi, manipolatori, possessivi, violenti. Al termine di Sopravvissute, la seconda stagione de I Ragazzi del Bambino Gesù.

LUNEDI – Torna Prima dell’Alba, con i racconti immersivi di Salvo Sottile nel popolo della notte. Da novembre Lucia Annunziata con Scenari. Un appuntamento informativo che si aprirà su scenari internazionali e italiani affidati a inviati che faranno dell’essere dentro le situazioni la loro cifra. Poi il ritorno di Massimo Recalcati con Lessico Famigliare.

GIOVEDI – Dopo il ciclo DOC3, la vetrina di documentari d’autore che racconta storie da tutto il mondo attraverso gli uomini e le donne che le vivono in prima persona, da Sky arriva I Miei Vinili con Riccardo Rossi: una celebrity si racconterà attraverso i suoi vinili del cuore, i dischi della sua vita. Tornerà poi l’appuntamento con La Grande Storia.

VENERDI – Un venerdì di narrazione, sociale e “sportivo/filosofica” con Il Prezzo, il racconto della malavita a cura di Francesca Fagnani e Rabona. Il Colpo a Sorpresa di Andrea Vianello, dedicato allo sport e rigorosamente in diretta.

SABATO – Otto puntate di Un Giorno in Pretura. Poi, Commissari condotto da Pino Rinaldi, per raccontare poliziotti e casi di nera. A seguire torna Alberto Matano con Messi a Nudo, un late show settimanale per scandagliare fatti e personaggi della settimana appena trascorsa

I PALINSESTI DI RAI 1

I PALINSESTI DI RAI 2

I PALINSESTI DI RAI 4

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio
Autunno 2018: quando partono i programmi tv


Nove
Palinsesti Nove, autunno 2018


Simona Ventura Temptation Island
Autunno 2018: l’intrattenimento che vedremo


Alberto-Angela
Autunno 2018: i programmi di informazione e divulgazione che vedremo

1 Commento dei lettori »

1. alessandro ha scritto:

29 giugno 2018 alle 13:44

Chisse ne frega del palinsesto di raitre… Gia’ sono inguardabili rai uno e rai due… figurarsi rai tre…

W mediaset!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.