Ora in tendenza

LIBEROBLOG DICE ADDIO A SELVAGGIA!

di Davide Maggio

17/06/2006 - 18:38

LIBEROBLOG DICE ADDIO A SELVAGGIA!

La più autorevole blogger della blogosfera non è più tale!

I selvaggi visitatori del Pensatoio di Selvaggia Lucarelli sono in agitazione.

Da una parte lamentano la sporadicità dei post, dall’altra non gradiscono nemmeno gli articoli post-fattoria dell’ex regina del gossip mediatico, tanto da esser definiti “post prendi tempo”.

Parlano addirittura di sciopero, uno “sciopero del commento” (nel quale, ad esservi sincero, credo poco) che dovrebbe avere l’intento di far tornare la loro eroina ad essere quella d’un tempo.

La Selvaggia Lucarelli del “Contratto con gli E-lettori“, per intenderci che aveva anche un proprio manifesto e-lettorale.

Un’idea, quella del contratto, che, per quanto mi riguarda, ho trovato geniale oltre che incredibilmente spiritosa e pungente.

Un contratto che i suoi fedeli lettori, però, ritengono abbondantemente non rispettato con la partecipazione all’ultima edizione de La Fattoria e la conseguente trash-starritudine che avrebbe colpito la loro beniamina.

Insomma della blogger Selvaggia non c’è più nemmeno l’ombra. Nel Suo blog regna l’amarezza (dei fedeli) e i commenti (ormai sempre più spesso Off Topic) sono diventati battibecchi personali tra commentatori.

V’è di più… s’è aggiunta la nuova figura del commentatore-sciacallo (rectius blog-sciacallaggio) che sfrutta l’incustodito Pensatoio (divenuto tale dopo la “catastrofe” naturale che l’ha colpito) a caccia di pubblicità, popolarità e visitatori.

Delle triste sorti (sia del personaggio che del blog) se ne sono accorti in tanti, ma non pensavo che, a sole 4 settimane dal ritorno “blogosferico” di Selvaggia, Libero Blog (uno dei più importanti aggregatori italiani) potesse “prendere posizione” in tal senso.

Il Pensatoio di Selvaggia Lucarelli è stato, infatti, eliminato dai blog più autorevoli che venivano selezionati e segnalati da Libero per far posto a TvBoomerang di Elena Redaelli.

Personalmente non approvo in toto la scelta del popolare portale italiano di “eliminare” il blog di Selvaggia dai blog più autorevoli; avrei aspettato qualche settimana in più!

Quello che, invece, non condivido nemmeno un po’ è l’averlo eliminato in favore di TvBoomerang.

Per carità, sia chiaro, non ho nulla contro TvBoomerang. Anzi! Ciò che, però, non mi esalta è la scelta di Libero di privilegiare blog facenti parte di network che, seppur professionali, privano, a mio giudizio, questo nuovo modo di fare informazione dei suoi elementi fondamentali che, sempre secondo me e volendo sintetizzare al massimo, sono personalità e autonomia.

Caratteristiche che il blog di Selvaggia aveva, quello di Elena Redaelli NO!

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

6 commenti su "LIBEROBLOG DICE ADDIO A SELVAGGIA!"

  1. Davidino, ehm, non è il caso di aggiornarlo questo post? E' il caso di dirlo che negli anni siamo diventati amici.. Baci!

  2. Tutte presenze femminili in questo post... Deo gratias! @ Fulvia Leopardi : sai che carotelevip mi manca? Facciamo un po' di pubblicità va... mettiamogli un link qua!Assolutamente daccordo con Te, poi, sull'assenza di "tv attitude" nel blog di Selvaggia... peccato... un tempo mi divertiva non poco!Di Failla mi fa letteralmente morire l'odio ostinato nei confronti di Pedrosi. W la mamma di Fulvia.Questa donna DEVE essere convocata per Zelig Circus. Parlerò con la "mia" Gianna Tani...

  3. Ricordo anche io :)A presto allora! Elena

  4. @ CptUncino : ma ‘‘n vedi oh... laif is nau!@ Elena : contento d’‘averTi sul mio blog  e sono ancora più contento che Tu abbia capito lo spirito del mio post. Nessuna critica nei Tuoi confronTi, insomma. Ci tengo a ribadirlo.Ricordo che eri (e sei) una fedele lettrice di Selvaggia... ci siamo spesso trovati ad essere amichevolmente chiamati a commentare le webcronache de La Fattoria. Torna presto a trovarmi

  5. Ciao Davide,rispetto il tuo parere, ma ti preciso che ho un blog personale anche io, con cui mi sono fatta le ossa e che presto trasformerò in qualcosa di alternativo a TvBoomerang (www.nonsoloblog.blogspot.com).Tengo inoltre a precisare che io stessa ero (e sono) una fedele lettrice di Selvaggia, e che di certo non mi ha fatto piacere che il suo nome sia stato tolto da Libero, seppur in favore del mio. Selvaggia ed io in ogni caso abbiamo due stili molto diversi, dubito che si possano fare paragoni (io ho uno stile giornalistico, lei più ironico e spiritoso).Per quanto riguarda la personalità e l'autonomia, ti assicuro che non mi mancano (vedi le mie inchieste su Lele Mora, quando ancora nessuno sapeva chi fosse)Ciao Elena

  6. Uhssignur mr mayabbiamo la stessa opinione!!