1
giugno

Festa della Repubblica 2018: programmazione speciale Rai. Il 2 giugno Parata Miltare in diretta

2 giugno, Festa della Repubblica

A poche ore dall’assunzione del loro incarico, i rappresentati del nuovo governo guidato da Giuseppe Conte avranno il loro primo impegno pubblico istituzionale. Sabato 2 giugno presenzieranno infatti alle celebrazioni per il 72esimo Anniversario della Repubblica Italiana, ricorrenza cui la Rai dedicherà un’ampia copertura, che comprenderà anche la Parata Militare proprio alla presenza delle più alte cariche dello Stato Italiano.

Rai, Festa della Repubblica 2018: programmazione 1 giugno

Rai1, già oggi alle 18, trasmetterà, in diretta dal Salone dei Corazzieri del Quirinale, il Concerto per la Festa della Repubblica dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal maestro Antonio Pappano. In evidenza, per l’occasione, anche l’informazione delle testate Rai: oltre alle numerose finestre informative garantite da Rainews24 e ai servizi sulle principali testate televisive e radiofoniche, anche la TgR darà risalto alle iniziative commemorative organizzate sul territorio.

Rai, Festa della Repubblica 2018: programmazione 2 giugno

Sabato 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, dalle 9.45 su Rai1 andrà in onda la Parata delle Forze Armate a cura del Tg1, in collaborazione con Rai Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, dei rappresentanti del Parlamento e del Governo, del Corpo Diplomatico e delle massime Autorità civili, religiose e militari. Uno Mattina in famiglia, alle 8.25, e Linea Verde, in onda alle 12.20, dedicheranno spazi di approfondimento alla ricorrenza.

Sempre il 2 giugno, su Rai2, alle 11 l’anniversario verrà ricordato a Mezzogiorno in famiglia. Alle 15, poi, spazio alla diretta curata da Rai Parlamento dall’Aula di Montecitorio per l’evento Dalle aule parlamentari alle aule di scuola – Lezione di Costituzione, con il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico.

Rai Storia dedicherà la programmazione dell’intera giornata alla nascita della Repubblica italiana. Si inizierà con Il giorno e la Storia a mezzanotte (con replica alle 5.30, 08.30, 11.30, 14.00 e alle 20.10), per proseguire con Nascita della Repubblica – La vigilia (alle 09:30) di Dante Guardamagna, con la regia di Sandro Bolchi.

Alle 10.30 sarà poi la volta di Nascita della Repubblica – Il 2 giugno per la regia di Vittorio De Sica. Alle 16 Mille Papaveri Rossi – 2 giugno ‘46: il giorno che divenne festa di Enrico Salvatori, che ricostruisce le celebrazioni della giornata fondativa della Repubblica Italiana grazie a cinegiornali e a Radio Rai. Alle 20.30 un approfondimento sulla Costituzione con il professor Paolo Pombeni, intitolato Costituzione – Il caso Togliatti e alle 21.10 una ricostruzione storica del voto alle donne con Volere Votare.

Su Rai5 alle 22.35 andrà in replica il Concerto per la Festa della Repubblica organizzato dal Quirinale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Elisa Anzaldo - TG1
«Il 2 giugno 1946 gli italiani scelsero la Monarchia», la gaffe di Elisa Anzaldo al TG1 – Video


rai festa della repubblica
Festa della Repubblica: la programmazione Rai


Walter Veltroni
Veltroni racconta su Rai3 cinquant’anni di lettere al Presidente


festa della repubblica rai
Festa della Repubblica: Il Volo canta l’Inno di Mameli all’Arena di Verona. La programmazione Rai

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.