Ora in tendenza

Scomparsa: il Vice Questore Giuseppe Zeno aiuta mamma Vanessa Incontrada a cercare sua figlia

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

20/11/2017 - 16:08

Scomparsa: il Vice Questore Giuseppe Zeno aiuta mamma Vanessa Incontrada a cercare sua figlia
Fotogallery
Scomparsa
Scomparsa

Dopo le gesta di Non Dirlo al Mio Capo, titolo più recente di un brillante curriculum in casa Rai, Vanessa Incontrada torna alla fiction con Scomparsa, al via oggi in prima serata sulla rete ammiraglia. Accanto a lei Giuseppe Zeno, reduce dal secondo capitolo de Il Paradiso delle Signore: i due saranno Nora e Giovanni, una madre e un poliziotto alla ricerca di un’adolescente scomparsa.

Sei prime serate, ognuna composta da due episodi da cinquanta minuti, dirette da Fabrizio Costa per Endemol Shine Italy. Un dramma ambientato a San Benedetto del Tronto, nel tranquillo periodo primaverile, in un contesto che sarà completamente sconvolto da tutto ciò che l’indagine farà venire a galla: segreti e tradimenti che mostreranno volti diversi ed inediti di chiunque, in primis di Camilla (Eleonora Gaggero), la figlia di Nora, svanita nel nulla.

Scomparsa: la trama

Nora è una psichiatra che si è trasferita da poco da Milano insieme alla figlia adolescente, con la quale ha un rapporto speciale, fatto di confidenza e complicità. La nuova vita nelle Marche procede molto serenamente, Camilla ha trovato in Sonia (Pamela Stefana), sua compagna di liceo, un’amica unica e speciale, ma un sabato sera le due amiche si recano insieme alla festa del loro liceo e non fanno più ritorno.

La procura apre un fascicolo di scomparsa e delle indagini si prende carico il Vice Questore aggiunto della Polizia locale, Giovanni Nemi, un uomo che vive un momento difficile: sua moglie Annalisa (Elisabetta Pellini) l’ha lasciato solo con il figlio Lorenzo (Niccolò Calvagna). L’uomo aiuta Nora a cercare Camilla e in quella ricerca la donna scoprirà la lunga catena di bugie che sua figlia le ha detto: i racconti che sente su di lei sembrano non corrispondere alla figlia responsabile e matura che conosce e di cui si fida.

L’intera comunità di San Benedetto, scossa dalla scomparsa delle due ragazze, si mobilita per le ricerche ed inevitabilmente il mondo dei giovani e quello degli adulti della piccola cittadina turistica viene coinvolto nella ricostruzione degli eventi, così come il rapporto genitori/figli, con tutte le sue sfide e contraddizioni.

Tra gli altri interpreti di Scomparsa Euridice Axen, Simon Grechi, Luigi Di Fiore, Clotilde Sabatino, Marco Cocci e Federico Russo. Una curiosità: l’anno scorso Canale 5 ha trasmesso una serie francese con lo stesso titolo e trama affine.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.