13
giugno

The Leftovers 3: atto finale per la serie sulle «improvvise dipartite»

The Leftovers

Terzo e ultimo atto. The Leftovers – Svaniti nel nulla, la visionaria serie tv targata Hbo, arriva in Italia per la sua stagione conclusiva. Il telefilm per palati fini, firmato da Damon Lindelof e basato sul best seller di Tom Perrotta, sarà disponibile sui teleschermi nostrani da oggi – martedì 13 giugno – alle 21.15 su Sky Atlantic Hd. Al centro della sceneggiatura interpretata da Justin Theroux ci saranno ancora i grandi temi che hanno intrigato il pubblico nelle due precedenti stagioni: la perdita, la guarigione, la fede e la sua assenza. Componenti che si intrecceranno alle minacciose voci di una seconda ed incombente “Dipartita”.

La serie – a beneficio di chi necessitasse di un ripasso – ruota attorno ai superstiti di una città dello Stato di New York intenti a dare un senso ad un evento globale denominato “improvvisa dipartita“, che ha portato alla scomparsa nel nulla del 2% della popolazione mondiale. Il protagonista è Kevin Garvey, interpretato da Justin Theroux, un agente di polizia che lavora per riportare l’ordine in un mondo ormai sconvolto e insicuro.

The Leftovers 3 – Trama

Nella terza ed ultima stagione, la trama riparte a quattro anni dagli eventi raccontati nel secondo atto. Le voci minacciose di una possibile seconda Dipartita, a sette anni di distanza dalla prima, generano sentimenti contrastanti: c’è chi si dispera e chi attende l’evento come un’occasione di salvezza. Kevin Garvey si ritrova invischiato in un movimento guidato dal reverendo Matt, il quale è convinto che le insondabili risurrezioni di Kevin a Miracle forniscano materiale per una nuova scrittura per la cui stesura ha incaricato Kevin, ora espatriato in Australia.

La fidanzata di Kevin, Nora (interpretata da Carrie Coon), è scettica riguardo alle denunce di nuove sparizioni, ma al tempo stesso è incuriosita da un’improvvisa svolta che potrebbe risolvere il mistero della scomparsa della sua famiglia. Man mano che i personaggi saranno costretti a sradicarsi ancora una volta dalla loro realtà per stabilirsi in Australia, le tensioni raggiungeranno il culmine nel climax finale.

L’ultima stagione è anche una storia d’amore. E Kevin Garvey e Nora Durst, le cui famiglie sono entrambe esplose in un certo senso sette anni prima, si sono incontrati e innamorati. Ma mantenere l’amore è stato immensamente difficile a causa del mondo in cui vivono e per l’idea che entrambi potrebbero perdersi in ogni momento. Direi che il finale della serie e della stagione sono entrambi sulla stessa idea, ovvero ‘possono due persone stare bene insieme e di cosa hanno bisogno per trovare un certo livello di sicurezza?’. Penso sia una semplificazione esagerata, ma è inoltre accurato dire che alla fine volevamo raccontare una storia d’amore

ha affermato lo sceneggiatore Lindelof a TvGuide commentando lo sviluppo della trama.

La terza stagione si preannuncia calda non soltanto nella trama. Nell’ultimo atto, lo sceneggiatore Damon Lindelof ha scelto di sdoganare definitivamente il nudo maschile frontale, che apparirà in alcune sequenze al pari di quello femminile (“Non ci sono scuse per non mostrare i genitali maschili in televisione” ha dichiarato). Non solo: nel corso di un episodio verrà mostrata una sorta di orgia girata a bordo di un battello nelle acque di Melbourne. La scena della ‘ammucchiata selvaggia’ ha coinvolto circa duecento comparse, rigorosamente senza veli.

The Leftovers 3 – Cast

Tra gli attori confermati e regolarmente presenti nel cast della terza stagione ci sono Amy Brenneman (Grey’s Anatomy, Reign), Kevin Carroll (Essere John Malkovich, The Catch ), Christopher Eccleston (Doctor Who, Fortitude), Scott Glenn (Daredevil, la saga di Jason Bourne), Regina King (American Crime, Jerry Maguire), Jovan Adepo (Barriere, NCIS – Los Angeles), Janel Moloney (The West Wing), Margaret Qualley (The Nice Guys), Liv Tyler (Il signore degli anelli) e Chris Zylka (The Amazing Spider-Man). New entry per l’ultima stagione è stata invece l’attrice Lindsay Duncan (Birdman), che vedremo nei panni dell’australiana Grace.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Cracco (US Prime Video)
Dinner Club: Christian De Sica, Rocco Papaleo ed Emanuela Fanelli nel cast della terza stagione


Blanca (US Rai)
Blanca 3 si farà


THE_BEAR_203
The Bear rinnovata per una terza stagione


cuori
Cuori 3 ci sarà?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.