9
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017, SECONDA SERATA IN DIRETTA. BIANCA ATZEI, NESLI E ALICE PABA, RAIGE E GIULIA LUZI A RISCHIO ELIMINAZIONE

Tutto è pronto per il via alla seconda serata del Festival di Sanremo 2017. Qui su DavideMaggio.it seguiremo come di consueto la puntata con il liveblogging dal Roof del Teatro Ariston, in diretta minuto per minuto con tutto ciò che accade nel corso della seconda serata.

Festival di Sanremo 2017: la diretta minuto per minuto della prima seconda di mercoledì 8 febbraio.

20.49: Carlo Conti fa il suo ingresso in scena scendendo la scalinata e introduce la serata.

20.50: Entrano in scena i primi quattro semifinalisti delle Nuove Proposte: Marianne Mirage, Francesco Guasti, Braschi e Leonardo Lamacchia. Conti ricorda i numeri e i codici e apre ufficialmente il televoto.

20.52: Clip introduttiva per Marianne Mirage, codice 21. Canta ‘Le Canzoni Fanno Male‘.

20.56: Si procede senza indugi. Clip introduttiva anche per Francesco Guasti, codice 22. Canta ‘Universo’.

21.01: Anche per Braschi breve video di presentazione e poi subito l’esibizione. Il suo codice è il 23, il suo brano ‘Nel Mare Ci Sono I Coccodrilli‘.

21.05: Ultima nuova proposta in gara, Leonardo Lamacchia, con il codice 24. ‘Ciò Che Resta‘ il titolo del suo pezzo.

21.09: Conti chiama sul palco tutti i quattro semifinalisti delle Nuove Proposte e – dopo aver chiesto un applausi – chiude il televoto. A continuare la gara sono Leonardo Lamacchia e Francesco Guasti, ad essere eliminati Braschi e Marianne Mirage. Prima pubblicità.

21.19: Dopo lo spazio alla gara cadetta, è ora di introdurre ‘ufficialmente’ la seconda serata. L’apertura è affidata a Hiroki Hara, mago giapponese. Hara porta sul palco dell’Ariston (completamente buio) un’esibizione di illusionismo, aiutato da effetti video, colombe, giochi di luce e di ombre.

21.23: Maria De Filippi, dal fondo della platea, entra in scena regalando dei portachiavi raffiguranti Carlo Conti, gli stessi donati scherzosamente durante la prima conferenza stampa. Conti la raggiunge e i due guadagnano il palcoscenico.

21.25: Si entra subito nel vivo della gara. I conduttori battibeccano su chi debba spiegare il regolamento. Conti illustra numeri e modalità di voto e Maria De Filippi annuncia il primo campione in gara. Breve biografia di rito ed entra in scena Bianca Atzei con il brano ‘Ora Esisti Solo Tu’. Il suo codice è lo 01.

21.31: La gara procede spedita: i conduttori tornano sul palco insieme e Carlo Conti fa gli auguri di compleanno al figlio Matteo e a Paola, la figlia di Laura Pausini. Conti legge il profilo del secondo campione in gara: si tratta di Marco Masini, che presenta la canzone in gara ‘Spostato Di Un Secondo‘. Il suo codice è lo 02.

21.35: Carlo e Maria tornano insieme sul palco e la De Filippi prende la parola: “C’è qualche persona che soffri, Carlo? C’è un uomo che ti fa soffrire”. Maria, ironizzando sul risultato della partita di ieri e sulla fede calcistica di Conti, lancia un filmato sul primo ospite di stasera, il calciatore della Roma Francesco Totti. Il ‘pupone’ entra in scena scendendo la scalinata e scherza coi conduttori sempre sul calcio. Maria lancia un filmato sui 14 gol che Totti in carriera ha segnato ai danni della squadra viola. Maria gli propone di lanciare un campione, Francesco esita ma accetta e introduce il terzo campione: Nesli e Alice Paba con ‘Do Retta A Te’. Codice del televoto: 03.

21.45: Quarto profilo e quarto artista in gara, introdotto da Maria De Filippi: è il ’suo’ Sergio Sylvestre. Maria sottolinea la vittoria ad Amici, Conti la interrompe, lei rincara la dose: “Amici, un talent sconosciuto“. Primo Sanremo per lui che porta il brano ‘Con Te‘. Il suo codice è il 04. Al termine dell’esibizione Conti ringrazia le maestranze e manda il secondo stacco pubblicitario.

21.58: Tornano entrambi i conduttori sul palco per il primo momento ‘Tutti Cantano Sanremo‘: a guadagnare il centro del palco è il dipendente pubblico catanese Salvatore Nicotra. La sua particolarità? Non aver mai chiesto un giorno di malattia dal lavoro in quarant’anni, come racconta Maria. “Quando vi viene l’idea di fare i furbetti o creare malattie inesistenti è mortificanti per i milioni di giovani precari che dopo pochi mesi perdono il lavoro, la dignità e la testa. Noi dipendenti pubblici siamo dei privilegiati“, l’appello di Nicotra. Dopo aver finito di raccontare la sua storia confida la sua canzone di Sanremo, 4 Marzo 1943 di Lucio Dalla.

22.04: Si torna alla gara e al quinto concorrente: Gigi D’Alessio. “La Prima Stella” il titolo del brano, 05 il codice del televoto.

22.09: Primo intervento comico della serata, affidato ovviamente a Maurizio Crozza e alla sua ‘copertina’. ‘Vogliamo dimostrare che siamo in diretta?” chiede Crozza, ironizzando sulle polemiche che volevano gli interventi registrati e poco naturali. Crozza commenta gli ascolti li paragona ai sistemi elettorali in vigore: “Vi ha già chiamati Mattarella per darvi l’incarico? No? Rimedio io” e interpreta il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Questa mattina ho sciolto le camere, ma non l’ho avvisato Gentiloni, tanto lui si adatta”. Dismessi i panni del Presidente, Crozza torna sé stesso e commenta l’età avanzata degli ospiti, di lui e di Totti. Non risparmia una stoccata a Conti: “Carlo, lo sai chi conduce l’anno prossimo? Bonolis“. L’intervento prosegue ancora tra politica estera, attualità e costume. Breve pausa per la pubblicità TIM con Mina.

22.20: Torna Francesco Totti sul palco e presenta un altro artista. O almeno ci prova. Dopo aver sbagliato la pronuncia di uno degli autori introduce il sesto cantante in gara: Michele Bravi con “Il Diario Degli Errori“. Codice del televoto 06. Terzo stacco pubblicitario.

22.30: C’è sempre Francesco Totti sul palco, stavolta per un intervento un po’ più lungo. Tre sgabelli sul palco e un’intervista: quattro domande da Carlo, quattro da Maria. Alcune domande sono cattive, altre buone: Francesco deve scegliere da chi ricevere la domanda e intuire dallo sguardo di Maria l’entità della domanda. Prima domanda: ‘Accetteresti la proposta di un milionario per passare un’unica notte con la donna della tua vita?” la prima domanda. ‘Non accetto. Sono troppo geloso dei miei valori.. anche se.. glielo chiedo a lei magari!’. Seconda domanda: se tuo figlio fosse della Lazio? “Se ha fatto questa scelta di vita lo rispetto, ma è impossibile“. Altro giro, altra domanda di Maria: “Becchi una vecchietta che ti sta rigando la macchina, che le dici?” “Signora, continui, almeno me la pareggia!” la risposta divertita del calciatore. Fuoco incrociato di domande tra Carlo e Maria ‘ai danni’ di Francesco e in fine una domanda un po’ seria: ‘Come vedi Totti tra vent’anni?’ ‘Sicuramente non giocatore, ve sarete stancati!‘. “Francesco non ci stanchi mai!” urlano dalla platea. Si passa alla sfida ‘fisica’: Totti e Conti si sfidano a chi lancia più palloni autografati in galleria. Vince – ovviamente – Totti, che prima di lasciare il palco annuncia la sua canzone per la serie ‘Tutti Cantano Sanremo‘: ‘Povia, quella der piccione!

22.42: Si torna alla gara, col settimo campione. Introduzione biografica e annuncio, Paola Turci. Il brano è ‘Fatti Bella Per Te‘, il codice lo 07.

22.47: È il momento del super ospite internazionale: “Un personaggio fortissimo che non ha bisogno di presentazioni” dice fiero Conti, prima di lanciare l’RVM. Sul palco di Sanremo 2017 c’è Robbie Williams, con il brano “Love My Life”, ultimo estratto dal disco ‘The Heavy Entertainment Show”. Cinque musicisti accompagnano l’artista, vestito com un completo nero. “Grazie mille!“, accenna la popstar tra una strofa e l’altra in un italiano incerto.

22.52: Williams viene raggiunto sul palco da Conti e De Filippi. Intervista di rito, lancio del disco e anche dell’appuntamento con le date italiane previste per l’estate. Poco prima di essere salutato Robbie Williams prende la testa di Maria De Filippi e le stampa un clamoroso bacio sulla bocca!

22.59: Spot sulle bellezze della Liguria e breve sketch riguardo il bacio con Conti che finge di stare al telefono con Costanzo per rassicurarlo e Maria che sostiene: “È stato solo un bacio a stampo, in caso diverso avrei fatto una figuraccia, avevo in bocca la caramella“. Si procede con l’ottavo artista in gara, Francesco Gabbani e la sua ‘Occidentali’s Karma’. Codice 08.

23.05: RVM di introduzione del super ospite musicale, Giorgia. Guadagna il centro del palco e interpreta ‘Vanità’, secondo singolo estratto da Oronero, il suo ultimo album. Breve intervista con Conti, tra maternità, lavoro, qualche ricordo legato al palco ligure e il saluto di Giorgia a Pippo Baudo. È il momento del medley con tutti i brani sanremesi, ‘E Poi’, ‘Come Saprei’, ‘Di Sole E D’Azzurro’.

23.21: Si torna alla gara, col nono artista, introdotto come consuetudine dalla biografia letta da Maria: è il momento di Michele Zarrillo e della sua ‘Mani Nella Mani’. Codice 09. Stacco pubblicitario.

23.33:Partiamo da un filmato’. Con una frase a lei cara, Maria De Filippi lancia l’RVM sul super ospite internazionale Keanu Reeves. L’attore americano entra in palco scendendo la suggestiva scalinata. Intervista da parte della conduttrice, che mostra all’attore diversi oggetti. Keanu deve dire a cosa lo fanno pensare. Reeves snocciola aneddoti e ricordi personali e poi si diletta con il basso in un pezzo improvvisato, intrattenendo il pubblico dell’Ariston. Consegna dei fiori ‘da parte di tutte le donne italiane‘ e domanda di rito sul ‘Tutti Cantano Sanremo’: Va Bene, Va Bene di Vasco Rossi il brano scelto da Reeves.

23.45: Decimo artista in gara, Chiara. 10 il suo codice, ‘Nessun Posto È Casa Mia‘ il titolo del brano.

23.51: Undicesimo e ultimo artista in gara, l’altro duetto del Festival: Giulia Luzi e Raige con ‘Togliamoci La Voglia“, il codice è 11. Stacco pubblicitario.

00.02: Viene aperto il televoto di nuovo per tutti gli artisti in gara.

00.03: Viene introdotto il trio dei comici: Enrico Brignano, Flavio Insinna, Gabriele Cirilli. Dopo una falsa partenza sulla musica di Stanlio e Ollio, i tre scendono la scalinata. Battute sullo scontro campanilista tra i ‘toscani’ (Conti, Pieraccioni, Panariello) e loro, i romani. Non mancano le immancabili frecciate sull’abbronzatura di Conti. Il trio interpreta alcuni brani: “Tre Somari e Tre Briganti”, “Sentimental”, “Un Bacio a Mezzanotte”, “Donna”, “Aggiungi Un Posto A Tavola”, “Raggio di Sole”. Brignano prima di salutare manda un bacio alla moglie, che gli regalerà la primogenita tra pochi giorni.

00.15: Maria torna sul palco con lo smartphone e mostra le foto dei suoi cani. Conti lancia il riepilogo delle canzoni in gara e riapre il televoto finale.

00.19: È il momento di Biffy Clyro. La rock band interpreta ‘Re-arrange’. Linea al TG 60 secondi.

00.30: È il momento di Sveva Alviti, l’attrice che interpreta Dalida nel film biopic in esclusiva su Rai 1 il 15 febbraio. La ragazza ha risposto a qualche domanda di rito sull’omaggio e l’interpretazione offerta all’artista e poi si è concessa il momento con ‘Tutti Cantano Sanremo‘ accennando, ovviamente, ‘Ciao Amore Ciao’.

00.34: Collegamento velocissimo con Radio 2. Poi Conti mostra le caramelle che tiene in tasta per rassicurare Maria.

00.35: L’immancabile appuntamento con Rocco Tanica, collegato dalla sala stampa per la consueta e irriverente rassegna stampa. L’ex Storie Tese introduce ‘Colon’, la ‘mascotte’ immaginaria del Festival di Sanremo e, dopo uno scambio di battute con Maria su Amici e Alessandra Celentano, arriva ai giornali. Pubblicità.

00.45: Ecco la classifica finale. Si salvano Chiara, Michele Zarrillo, Marco Masini, Paola Turci, Gigi D’Alessio, Francesco Gabbani, Michele Bravi e Sergio Sylvestre. A rischio eliminazione Nesli e Alice Paba, Bianca Atzei, Raige e Giulia Luzi.

00.49: Collegamento con il Dopo Festival e Nicola Savino. I conduttori salutano e la seconda serata del Festival di Sanremo 2017 finisce qui.


LA SCALETTA DETTAGLIATA DELLA SECONDA SERATA

CHI E’ IL FAVORITO ALLA VITTORIA

TUTTO SUL FESTIVAL DI SANREMO 2017

Seguiteci sui nostri social:

FacebookTwitterInstagram | Google +Tumblr |  Youtube | VineSnapchatTelegram


Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus e Ruggiero (Foto Agi per ufficio stampa Rai)
Sanremo 2024, seconda serata – Geolier primo per la Giuria delle Radio e il Televoto, il pubblico contesta il quarto posto di Loredana Bertè. Ancora in Top5 Annalisa e Mahmood


Morandi, Ranieri e Al Bano - Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)
Sanremo 2023, seconda serata – Colapesce Dimartino volano all’inseguimento di Mengoni. Morandi, Al Bano e Ranieri infiammano l’Ariston


pausini
Sanremo 2022, seconda serata – Lorena Cesarini contro il razzismo, Zalone ‘beffa’ i virologi. Elisa comanda la gara


Fiorello e Elodie - Seconda serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)
Sanremo 2021, seconda serata – La demoscopica piazza al comando Ermal Meta. Palloncini in platea!

1 Commento dei lettori »

1. Peppe93 ha scritto:

9 febbraio 2017 alle 01:14

Mi sono piaciute le canzoni di Sergio e Gabbani.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.