14
dicembre

POLITICS, L’ADDIO DI SEMPRINI: “È STATO UN FALLIMENTO, COLPA SOPRATTUTTO MIA”. POI IL MESSAGGIO ALLA BIGNARDI

Gianluca Semprini, Politics

La colpa è soprattutto mia, mi prendo responsabilità“. Gianluca Semprini ci ha messo la faccia. Ieri sera, nell’ultima puntata di Politics, il giornalista si è assunto l’onere del fallimento registrato dalla sua trasmissione. Inaugurato nel settembre scorso, il programma di Rai3 non ha ottenuto i risultati sperati ed è stato chiuso anticipatamente dalla direttrice di rete Daria Bignardi. Congedandosi dal pubblico, il conduttore ha ammesso il flop ma si è anche tolto qualche sassolino dalla scarpa. Ecco cosa ha detto in diretta.

“Politics chiude in anticipo. Come si diceva a Sanremo? ‘Comunque vada sarà un successo’. Invece in questo caso è stato un fallimento, purtroppo. La colpa è soprattutto mia, mi prendo responsabilità. Vi avevo promesso in uno spot, tra il serio e il faceto, che a domande precise avrei ottenuto risposte precise dai politici: non ci sono riuscito e ovviamente mi avete punito in termini di share. Però questa redazione, tutta la squadra di Politics, è stata equidistante. Nel referendum fra il sì ed il no, hanno scelto il forse e vi hanno dato un’informazione pulita. Questo lo rivendico” ha affermato Semprini.

Il giornalista si è poi espresso sulle critiche piovutegli addosso in questi mesi, svelando anche alcuni retroscena da lui stesso stigmatizzati con forza.

Ho ricevuto una marea di critiche, alcune giuste e legittime, alcune ingenerose, altre vergognose. C’è stato un quotidiano che fino a metà giugno mi considerava un bravo giornalista, poi appena ho firmato con la Rai sono diventato un servo del governo. E va bene, ci può stare. Poi hanno addirittura infiltrato una spia nella nostra redazione, chissà cosa doveva scoprire mai. Alla fine hanno proprio esagerato: hanno scritto che noi sfruttavamo i casi di malati di tumore e diabete. Nella mia storia personale c’è un papà morto di tumore e una sorella morta di diabete: non vi dovete permettere, non fate lezioni di moralità, vi prego“.

E le ultime parole, velatamente polemiche, Semprini le ha dedicate alla direzione di Rai3. A quella Daria Bignardi che lo aveva chiamato da Sky per rinnovare il prime time del martedì, ma che – nel giro di pochi mesi – aveva ammesso con onestà un problema proprio in quella fascia. Le conseguenze (inevitabili) si sono concretizzate ieri.

Con un sorriso amaro, dico alla direzione che mi ha voluto qui e che aveva annunciato la rivoluzione del talk: per le rivoluzioni ci vuole tempo e coraggio, non si può aver paura dopo i primi insuccessi. Capisco il clima e capisco anche il raggiungimento dei risultati, ma forse bisogna tenere un po’ più il punto. Io sono a disposizione e sono un dipendente della Rai, anche su questo c’è stata polemica. Insomma: venivo da Sky, avevo un contratto a tempo indeterminato e quando la Rai mi ha cercato ho chiesto un contratto a tempo indeterminato come avrebbe fatto qualsiasi lavoratore. Chiedo anche ai colleghi di smetterla con questo veleno. Con la fine di Politics facciamo finire anche tutte queste critiche. Sono a disposizione perché, di fatto, sono uno che non ha mai avuto paura di lavorare e dunque riparto dall’ultimo gradino“.

Si è chiuso così l’esperimento di Politics. Il peccato originale della trasmissione? Lo scrivevamo all’indomani del debutto e lo ripetiamo: l’aver creduto o sperato che Semprini potesse essere il ’salvatore della Patria’.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Semprini-Bignardi
DARIA BIGNARDI: “DOMANI SARA’ L’ULTIMA PUNTATA DI POLITICS”. LA DIRETTRICE DI RAI3 FA MEA CULPA E SOGNA SANTORO


Politics, Gianluca Semprini.
POLITICS VERSO LA CHIUSURA PER I BASSI ASCOLTI. AL SUO POSTO, MI MANDA RAI3


Semprini e Bignardi
CASO SEMPRINI: RAI CONDANNATA PER COMPORTAMENTO ANTISINDACALE


Gianluca Semprini.
POLITICS, LO SFOGO DI SEMPRINI IRRITA I VERTICI RAI. E IL SINDACATO ATTACCA: “SPIE IN REDAZIONE? FACCIA I NOMI”

5 Commenti dei lettori »

1. Eolo ha scritto:

14 dicembre 2016 alle 10:52

Direi che Semprini ha fatto bene a dire la sua in chiusura di trasmissione ed è vero il fatto che un giornale lo ha attaccato duramente, chissà per quale convenienza….



2. kalinda ha scritto:

14 dicembre 2016 alle 11:01

è stato sepolto dalla polemiche che lui stesso aveva fatto sulla Rai. La rivoluzione non c’è stata stia sereno



3. Lorenzo ha scritto:

14 dicembre 2016 alle 14:52

Rai3 il martedì fa flop da quando se ne andato Floris. Cambino palinsesto. Trasmettono film il martedì non c’è trippa per gatti vanno tutti su La7!
La prossima”vittima” sarà Sottile.



4. Michele ha scritto:

14 dicembre 2016 alle 19:02

A quale quotidiano si riferisce? Mi infastidiscono queste accuse vaghe. Nel momento in cui le si rende pubbliche lo si fa sino in fondo.



5. Eolo ha scritto:

14 dicembre 2016 alle 21:28

@Michele: ti ripeto: è vero il Fatto che un giornale lo ha attaccato duramente



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.