9
novembre

GRAZIE A CHI?

Grazie a Tutti (Gianni Morandi, Alessandra Amoroso)

Mai telepromozione fu più adeguata. Parlo di quella dei materassi Dorelan che hanno pensato bene di sponsorizzare il “nuovo” show della domenica di Raiuno con una lungimiranza quasi profetica, degna di Nostradamus. Proprio un materasso, infatti, è ciò che serve durante la visione di Grazie a Tutti.

Prendi uno studio televisivo, preferibilmente il mitico Delle Vittorie in Roma, affidati ad una scenografia decisamente minimal, aggiungi una suggestiva fotografia e metti al centro del palco uno dei mostri sacri dello spettacolo italiano. Questa è, secondo Ballandi, la formula migliore per mettere in piedi uno show degno di questo nome; e l’intuizione è senza dubbio la migliore. Ma da un po’ di tempo a questa parte, i mostri sacri di turno dell’italico showbiz cedono piano piano il passo alle cariatidi, seppur celeberrime, del panorama catodico nostrano. E poco importa che le cariatidi sappiano intrattenere, presentare o condurre, basta che a calcare il palco ci siano dei nomi di richiamo che risveglino la suggestione amarcord dei bei tempi che furono e il gioco sarebbe fatto.

Questa volta è stato il turno, l’ennesimo, di Gianni Morandi, quello che, per intenderci, era dovuto ricorrere ad uno smutandato monologo per poter contrastare le buste di Maria De Filippi ed essere… Uno di noi! Fortunatamente c’era Alessandra Amoroso ma se qualcuno ha pensato che potesse trattarsi di una transizione, che tanto va di moda, tra il vecchio e il nuovo, credo debba ricredersi. Grazie a Tutti è uno show banale, lento e soprattutto privo di qualunque contenuto ma condito da ottima musica.

Ed ecco il punto. E’ inutile che vogliano far proporre a Morandi dei monologhi in salsa celentano e si scommetta su un cantante per intrattenere il pubblico per oltre due ore di spettacolo. Diverso sarebbe stato il caso se Morandi avesse rappresentato l’ “elemento musicale” del programma, ma per portare avanti uno show serve ben altro. Dell’altro che, probabilmente, in Italia non c’è o meglio non c’è più.

E a poco vale chi sarà pronto a parlare di “programma garbato”, “toni non accesi” o “clima disteso” perchè ad essere disteso (sul materasso) è stato qualunque telespettatore dotato di un pizzico di senso critico e amante della buona televisione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Grazie a Tutti, Gianni Morandi e Alessandra Amoroso
GRAZIE A TUTTI: GIANNI MORANDI E ALESSANDRA AMOROSO ALLA RICERCA DEL TARGET PERDUTO.


Gianni Morandi Alessandra Amoroso
GRAZIE A TUTTI: GIANNI MORANDI PORTA LA VOCE DI ALESSANDRA AMOROSO SU RAIUNO


amoroso
La Partita del Cuore 2020: nuova formula e Alessandra Amoroso primo capitano donna


Alessandra Amoroso, Emma Marrone
FESTIVAL DI SANREMO 2012: EMMA MARRONE E ALESSANDRA AMOROSO DUETTERANNO ALL’ARISTON

25 Commenti dei lettori »

1. lukas88 ha scritto:

9 novembre 2009 alle 15:28

E’ vero a me ha annoiato, ma Ale è stata divina!!!!



2. lauretta ha scritto:

9 novembre 2009 alle 15:30

è proprio così,soporifero,pesante e banale. E l’amoroso è davvero in più. Solito e rivisto show di morandi!!



3. Antonio G. ha scritto:

9 novembre 2009 alle 15:39

a mio parere lo show di Morandi di ieri sera è stato assai gradevole e con un bel ritmo, degno della prima serata di Raiuno e del Delle Vittorie!

certo si poteva fare di più ma sinceramente da Morandi mi aspettavo lo show che ho visto ieri e che rivedrà volentieri anche settimana prossima!

Magari facessero più programmi del genere!
ciao
Antonio



4. lauritas ha scritto:

9 novembre 2009 alle 15:46

io concordo con Antonio, a me lo show è piaciuto! alla fine Gianni ha fatto quello che nella vita sà fare meglio, cioè cantare…e io non mi aspettavo altro!!!



5. erodio76 ha scritto:

9 novembre 2009 alle 15:48

Una stroncatura del genere, per uno show alla prima puntata mi sembra eccessiva. Spero che queste critiche possano arrivare al destinatario per migliorare la trasmissione.
Sicuramente per quel poco che ho visto, la scenografia è bruttarella ma Morandi e’ cmq riuscito nell’impresa di portare a casa un risultato decente.

E poi la prospettiva fino a qualche mese fà era quella di vedere un one man show di Gigi D’alessio! Dunque meglio un Morandi annacquato che un D’Alessio in spolvero!



6. Marco82 ha scritto:

9 novembre 2009 alle 16:00

gisto 4 puntate può durare, giusto il tempo di fare tutto il suo repertorio di ospitare qualche sfigato della rai.

Un programma per vecchi fatto da un vecchio con alessandrea amoroso a fare da calamita per i giovani.



7. TO ha scritto:

9 novembre 2009 alle 16:41

p sempre la stessa storia.. sembra uno di noi..!! morandi stanca con questo suo finto personaggio.. bastaaaaa.. vuole stare sempre al centro della scena



8. Vince ha scritto:

9 novembre 2009 alle 16:57

Oramai la televisione fatta come si faceva una volta (con lunghe prove, testi scritti da esseri pensanti, inquadrature non buttate a caso) annoia chi è abituato a risse, agli imprevisti da reality, alle improvvisazioni dilettantistiche.
Certo per non rischiare ci si è voltati indietro ai primi show realizzati da Ballandi e Morandi (ormai vecchi di 12 anni) e si è scelta una diva della Tv dei reality, Alessandra Amoroso come coprotagonista col rischio di far sembrare ancora più vecchio, lento e superato Gianni Morandi (e perciò si è spinto molto, forse troppo, sulle ironie relative alla differenza di età tra i 2).
Ma, aver respirato, per un paio d’ore un po’ di sano professionismo ha fatto bene al pubblico che da stasera, se vuole, può tornare alla finta realtà che tanto l’appassiona da qualche anno.



9. Peppe ha scritto:

9 novembre 2009 alle 17:03

Prima parte carina, tutto il resto soporifero. Stesse canzoni, nessuna idea, salvo solo la Amoroso.



10. BIG SISTER ha scritto:

9 novembre 2009 alle 17:06

PALLOOOOOOOOOOOOSO. Tre ore per parlare di Michael Jackson per dire cosa?????? una roba che ha già raccontato cento volte!!!!!!!!! se volevano fare un omaggio potevano fare un medley, che ne so…… noia, noia, noia.



11. Emy ha scritto:

9 novembre 2009 alle 17:29

Perfettamente d’accordo con la recenzione di Davide!Programma troppo lento, sono riuscita a guardarlo solo per meno di un’ora, poi pur di non assopirmi, ho ripiegato su Distretto di Polizia di cui non avevo visto neanche una puntata quest’anno.
Alessandra Amoroso mi è piaciuta, ma lei da sola non può trascinare e svecchiare un programma, sì garbato quanro vuoi, ma veramente soporifero!!
Io personalmente non amo i reality, mi piace sentire la buona musica, ma ormai delle canzoni di Morandi siamo saturi!! Perchè non fare uno show con Tiziano Ferro oppure con Gianna Nannini?Nooo Gigi D’Alessio nooo..meglio di lui anche i Jalisse!!!!



12. chris83tp ha scritto:

9 novembre 2009 alle 17:52

beh ecco uno show di quelli che gli italiani tanto acclamano, spero siano contenti e che smettano di lamentarsi, io personalmente preferisco i reality, ad ognuno il suo



13. giulia ha scritto:

9 novembre 2009 alle 18:59

L’idea che la Amoroso vi piaccia tanto, mi spaventa. Davvero. :)



14. axer ha scritto:

9 novembre 2009 alle 19:12

Quanto questo successo di ascolti è dovuto a Gianni Morandi e quanto ad Alessandra Amoroso….?



15. chris83tp ha scritto:

9 novembre 2009 alle 19:26

giulia sono pienamente daccordo con te.

axer 95% merito di morandi te lo dico io che non l’ho seguito, non diamo meriti gratuiti all’amoroso



16. Me ha scritto:

9 novembre 2009 alle 20:04

Axer se fai un giro sul web puoi trovare facilmente tutti i dati riguardanti la serata di ieri, i quali indicano chiaramente che la presenza della Amoroso non ha minimamente influito sul successo degli ascolti. Il pubblico era decisamente quello consolidato di Gianni Morandi.



17. Luca ha scritto:

9 novembre 2009 alle 22:11

Criticare il programma solo perchè va su Ra1, come qui faranno in molti, è stupido. Portare un pò di musica in tv in prima serata non fa mai male e vedere duetti tra cantanti è positivo, ormai in tv non c’è + musica in prime time (solo X factor con aspiranti cantanti). E poi è il veterano della canzone (che ha certamente il suo pubblico e con un repertorio che tutti conosciamo, anche i più giovani) che si mischia e unisce alla giovane cantante (trionfatrice nelle vendite).
Secondo me un’idea da ripercorrere in futuro con big della canzone italiana e magari proporli sulla seconda rete spesso priva di un bel palinsesto…penso a spettacoli con Albano, Pravo, venditti, ligabue, Dalla solo per citarne alcuni, un modo per conoscere l’artista e ascoltare canzoni della musica italiana, che all’estero è apprezzata e valorizzata.



18. Io ha scritto:

9 novembre 2009 alle 23:48

Me
se guardi i picchi ti accorgi che sono stati raggiunti quando l amoroso cantava…
Inoltre molti quotidiano hanno espresso parere positivo su Alessandra Amoroso



19. Paolidyou ha scritto:

10 novembre 2009 alle 08:15

A me è piaciuto lo show di Morandi , spero che faccia sempre dei buoni ascolti come la prima puntata. Se l’è cavata anche l’Amoroso, simpatica, frizzante e ha interagito perfettamente con Morandi.



20. Sempre io ha scritto:

10 novembre 2009 alle 19:48

Tipico commento di chi ama il trash!!!!!

Basta con l’ignoranza…l’Italia ha bisogno di riacquistare un minimo di dignità!!!! Complimenti alla semplicità del programma e di chi l’ha condotto!!!!

1000 di queste trasmissioni a Morandi e all’Amoroso!!!



21. *ZaDoRaLe* ha scritto:

10 novembre 2009 alle 21:52

ah ah…clap clap..forse è questo quello ke volete..sempre a criticare vero?e certo xkè solo questo sapete fare….vabbè meglio ke non scrivo niente ma solo ke il programma a me è piaciuto e soprattutto il merito va 50% a morandi e 50% ad ale,xkè moltissimi giovani e anke altre persone hanno visto il programma solo x lei. un programma semplice senza troppe cose..forza ale noi pacci per te! PATRIOT



22. Ely ha scritto:

11 novembre 2009 alle 22:05

Secondo me il programma non piace perchè è un po’ diverso dai soliti. Nei programmi che si vedono attualmente alla televisione si vedono donne che fanno solo le oche, o storie strappalacrime e melense. Non ho nulla contro questi programmi anzi sono la prima a seguirli. Dico soltanto che “Grazie a tutti” è un tipo di televisione diverso. Potrà non piacere molto ai giovani perchè comunque Morandi ha già una certa età, però è un bel programma e questo è oggettivo. E poi io ho 13 anni e mi piace lo stesso. Per quanto riguarda Alessandra Amoroso è semplicemente perfetta. Solare, allegra, frizzante e spontanea da quel tocco in più al programma. Miscela ben combianta lei e Morandi che quando cantano insieme mi fanno venire i brividi. Brava Ale, continua così e non ti preoccupare dei commenti negativi. Tutta gente invidiosa. Gianni bravo, riesci sempre a farmi emozionare.



23. °Amorosina*SenzaNuvole* ha scritto:

12 novembre 2009 alle 13:06

A me è piaciuto lo show!! Spero che avrà tanti ascolti come la prima serata!!



24. Olli ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 18:49

Spesso le cose semplici sono le migliori.



25. {sweet} ha scritto:

9 dicembre 2009 alle 14:41

le puntatate dello show di Morandi sono state molto carine e gradevoli ..!! un varietà simpatico e poi Alessandra è stata la ciliegina sulla torta .. Colei che ha portato più armonia e allegria allo show!!! RISULTATO??? ottimo . si è visto anche dagli ascolti ..!! è stato fantastico !!! ^^



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.