Ora in tendenza
UNA NON LIETA… NOVELA
di Stefania Stefanelli
16/06/2016 - 11:56

E’ durata poco più di un anno l’avventura di Novela, il canale tematico made in Mediaset interamente dedicato al mondo in rosa che dal 2 febbraio 2015 aveva “occupato” nelle ore mattutine la frequenza di Mediaset Extra. Soap e telenovelas in replica sono infatti migrate altrove, lasciando il canale 34 libero di riproporre i principali programmi del Biscione, sia del passato che del presente.
Mediaset Extra riprende la sua programmazione senza Novela
Se, infatti, su Mediaset Extra un tocco di romanticismo è rimasto per esempio con le repliche de Il Segreto (alle 12.35), la programmazione d’inizio giornata ha virato su vecchie glorie quali Non è la Rai, Love me Licia e la prima storica stagione di Distretto di polizia, non tralasciando poi un po’ di intrattenimento con la riproposizione alle 7.40 di Forum. Programmi destinati poi a ripetersi nel corso della giornata, con l’aggiunta di offerte più attuali quali Uomini e Donne o Caduta libera.
La5 dedica il mattino a soap e telenovelas in replica
A fare spazio a soap opera e telenovelas – come accadeva in passato – ci ha pensato La5, rete che per sua natura è già dedicata all’intrattenimento femminile e che adesso ne ripropone alcune a partire dalle 9:45. Ma si tratta soltanto delle repliche di ciò che manda in onda la sorella maggiore, Canale 5: prima Beautiful, poi Centovetrine, Una Vita, l’immancabile Segreto e, nel pomeriggio, Cherry Season – La stagione del cuore. Per il resto il canale 30 prosegue con la propria linea editoriale, nella quale abbondano telefilm e fanno capolino le produzioni originali.
Mediaset accantona dunque per il momento l’idea di una rete interamente dedicata alle telenovelas, idea concretizzata dopo anni di attesa e rimandi vari. Visto l’abbondare del genere sulle generaliste e in particolare sull’ammiraglia, non se ne sentiva più l’esigenza? Canale 5 negli ultimi anni ha effettivamente dedicato gran parte del proprio spazio alle offerte in rosa, ottenendo consensi che un palinsesto diverso non è stato in grado di riscuotere.
Peccato comunque: l’idea di un canale sul quale ritrovare titoli nuovi e datati, ma capaci ancora di appassionare le telespettatrici più accanite, non era affatto male. Probabilmente occorreva qualche investimento in più.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Gianluca dice:
@lorena: come ti capisco! Anche io vorrei rivedere le mitiche soap degli anni 70-80 andate in onda sui canali Mediaset. Ce ne erano davvero tante: la valle dei pini, sentieri, così gira il mondo, ai confini della notte!, ma soprattutto Aspettando il domani e General Hospital!! Ma rassegniamoci, purtroppo non ritorneranno mai!!!
massimo dice:
SALVE VORREI RIVEDERE NUOVE EMOZIONI
lorena dice:
cara laura a te piacciono le telenovela a me invece piacciono le soap alla beautiful ci sono tante da sentieri a cosi gira il mondo da general hospital ecc io spero che prima o poi qulcuno ci pensera a rifarle perche hanno avuto tanto sucesso e se novela metteva queste non avrebbe chiuso invece di mettere sdolcinate telenovela e ripetizioni del segreto
laura dice:
pensavo che avrebbero trasformato la5 in un canale per donne con qualche telenovela, ma senza le annose soap opera alla beautiful. non capisco come mai in italia non possiamo avere un canale online di telenovela, anche solo sottotitolate
ZACHARY2002 dice:
E finalmente si è chiusa questa parentesi chiamata Novela che già dalla partenza puzzava di fallimento
Sergio dice:
Mediaset Extra dovrebbe cambiare assolutamente la sua programmazione. In una giornata ci sono sempre e solo i soliti programmi. Dovrebbero variare un po'! Riproporre programmi come la Domenica del Villaggio, piuttosto che il Mercante in Fiera o chessò.. La Ruota della Fortuna con Mike Bongiorno o Cultura Moderna! E dare.. Chessò una forma al suo palinsesto.
Marcodesantis dice:
Non era un canale dedicato alle novelas..ma solo uno dolot di qualche ora al mattino buttato li..come detto nn hanno voluto/potuto/saputo investire e creare un vero canale alla lady channel...finché non mettono persone capaci...scordiamocelo.
Kikka dice:
...ma certo @Luca concordo con te! Tra l'altro che senso ha una rete dimezzata e sperduta nel nulla come quella, se poi la rete ammiraglia canale5 é già di fatto diventata tutta una telenovela?! -_-
Luca dice:
L'evoluzione tecnologica sta portando alla moltiplicazioni di canali digitali E' giusto che Mediaset ,per ottenere una maggiore raccolta pubblicitaria,aumenti l'offerta in chiaro Accade ciò in tutto il mondo Questi canali vanno però realizzati meglio e ,a mio avviso,dovrebbero avere una migliore connotazione in modo che lo spettatore possa identificarlo e fidelizzarsi Se così non accade,come per esempio con Mediaset Extra oppure con Italia 2 ,Mediaset spenderà più per gestirli che nei ricavi pubblicitari Forse è meglio avere meno canali televisivi ma ,con maggiore qualità