1
novembre

RAI FICTION: MENO SOLDI E I SOLITI NOTI NEL 2010

Rai Fiction, Piano di Produzione 2010

Con un debito stimato di 600 milioni di euro entro il 2012, l’evasione del canone al 30% (circa 400 milioni) e la raccolta pubblicitaria in calo, l’azienda pubblica guidata da Mauro Masi rischia di tirare le cuoia. Per evitare il fallimento (e la richiesta di fondi al governo) i dirigenti di Viale Mazzini stanno quindi valutando alcune proposte. Tra le novità, dal discusso contratto di Bruno Vespa all’accorpamento del canone con la bolletta elettrica, spicca certamente la bozza del Piano di Produzione 2010 targato RaiFiction, anticipato – non senza polemiche – dal settimanale L’Espresso.

Meno fondi a disposizione (si parla di 250 milioni di euro) da spartire tra i soliti noti che – almeno – garantirebbero qualità e ascolti elevati. In testa non poteva non esserci la Lux Vide di Matilde Bernabei che, tra santi, beati e sacerdoti, riceverebbe dalla Rai 30 milioni di euro per tre prodotti: L’uomo dei boschi, Che Dio ci aiuti e Rinascimento. E in tempo di crisi Dio aiuta proprio tutti, anche Endemol Italia che passerebbe dagli 8 milioni del 2009 ai 22 milioni del 2010, di cui 10 per le 13 puntate di Rosso San Valentino, progetto su cui i piani alti tengono le bocche cucite.

Forte del successo di Rino Gaetano, la Ciao Ragazzi di Claudia Mori (moglie di Adriano Celentano e giurata di XFactor) riceverebbe 13 milioni e 600 mila euro (a fronte dei 4 milioni del 2009) per due puntate su Enrico Caruso e una fiction a tema dedicata alla violenza sulle donne: Un corpo in vendita. Tra un raccomandato e l’altro, la LDM Comunicazione potrà dormire sonni tranquilli con 9 milioni e la produzione de La strana coppia (con Insinna e Frassica) e Il Capitano 3. Stessa cifra per Guido De Angelis, conosciuto ai più per le intercettazioni tra Silvio Berlusconi e Agostino Saccà, e la sua Dap srl che si preoccuperà del milanese Commissario Nardone. Per la modica cifra di 17 milioni di euro (e un incremento di 4 milioni e mezzo rispetto al 2009) la Palomar (Gruppo Endemol) si occuperà, invece, del serial in 13 puntate Napoli-Bombay per Rai Due e del serial in 6 puntate Il giovane Montalbano per Rai Uno.

Bozza è e bozza rimarrà, garantiscono i piani alti della Rai. Fabrizio Del Noce non ha infatti sottoposto il piano al direttore generale Mauro Masi e al consiglio di amministrazione, entrambi impegnati nel taglia e cuci del 2009. Proprio per quanto riguarda il Piano di Produzione 2009, il CDA ha approvato un ridimensionamento degli investimenti con un taglio di più 15 milioni di euro, di cui ne sono vittime le fiction Il Commissario Manara, Enrico Caruso (che rientrerebbe – però – nel Piano 2010), Quer pasticciaccio brutto de via Merulana e San Massimiliano Kolbe.



Articoli che potrebbero interessarti


paolo borsellino - i 57 giorni
2012, UN ANNO DI SUCCESSI (PRIMA PARTE): SOLO SANREMO E IL CALCIO MEGLIO DI ITALIA’S GOT TALENT. FICTION DI RAI 1 SUGLI SCUDI


Fiction Rai 2012
PIANO FICTION RAI 2012: TRA LE POLEMICHE ARRIVANO MOLTE CONFERME E QUALCHE NOVITÀ


Che-Dio-ci-aiuti-
CHE DIO CI AIUTI: TUTTI I PROTAGONISTI


che dio ci aiuti
CHE DIO CI AIUTI: LE AVVENTURE DI SUOR ANGELA DA QUESTA SERA SU RAI1

5 Commenti dei lettori »

1. Alessandro ha scritto:

1 novembre 2009 alle 14:55

Capri? Un Medico in Famiglia?



2. Luigi ha scritto:

1 novembre 2009 alle 15:24

Rex?



3. Daniele Pasquini ha scritto:

1 novembre 2009 alle 18:02

Capri rientra sicuramente nel Piano di Produzione 2009 così come Rex, le cui riprese dovrebbero essere già concluse.
Per il momento Un Medico in Famiglia chiude con questa sesta stagione, ma dati gli ascolti sopra tutte le aspettative possiamo ipotizzarne la produzione di una settima.



4. tammaro.31 ha scritto:

1 novembre 2009 alle 23:03

in tutto questo non hanno accettato i soldi di sky speriamo che falliscano cosi i pacchi farlocchi finiscono e altre cazzate



[...] E’ ancora il Giornale di Vittorio Feltri ad anticipare, in un articolo di Laura Rio, le prime indiscrezioni sui palinsesti 2010 delle prime due reti Rai. Mauro Mazza e Massimo Liofredi avranno l’arduo compito di massimizzare gli ascolti e i guadagni pubblicitari con produzioni dal basso costo o dal successo assicurato, affinchè si argini il debito che incombe sull’azienda pubblica e che ha già influenzato il Piano di Produzione 2009 e 2010 di RaiFiction. [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.