Ora in tendenza

ITALIA’S GOT TALENT 2016: DA MARZO IN CHIARO SU MTV8

di Giovanni Rossi

21/01/2016 - 18:12

ITALIA’S GOT TALENT 2016: DA MARZO IN CHIARO SU MTV8
Italia's got talent

Italia’s got talent si prepara a tornare. Ma questa non è una novità: i casting sono in corso ormai da mesi e i quattro giudici sono stati confermati da tempo. Di nuovo piuttosto c’è che il programma sarà trasmesso in chiaro su Mtv8 (o semplicemente Tv8), canale 8 del digitale terreste, pur restando confermata anche la messa in onda su Sky Uno, che lo aveva scippato a Canale 5.

Ancora non c’è una data ufficiale, ma l’appuntamento dovrebbe essere fissato per metà marzo, ovviamente in prima serata e non al giovedì, serata in cui Sky Uno ha annunciato la messa in onda di Junior Masterchef 3 e Mtv8 dovrebbe ospitare l’Europa League. Alla conduzione ci sarà la giovane Lodovica Comello, portata alla ribalta dal serial Violetta. I giudici invece saranno Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli.

La scelta di trasmettere l’edizione in chiaro, dopo l’acquisizione del tasto 8 del telecomando da parte di Sky, non farà felici gli abbonati: la trasmissione sarà infatti in contemporanea con Sky, e non in differita (come accaduto ad esempio per la fase dei casting di X Factor, che venivano trasmessi la domenica, o lo scorso anno con lo stesso Italia’s got talent in onda 8 giorni dopo). Nelle poche righe pubblicate sul sito di Italia’s got talent cercano implicitamente di metterci una pezza, sottolineando come: “resta confermata la visione in HD su Sky Uno HD per tutti i clienti Sky”. Secondo quest’ottica, il “premio di consolazione” per chi paga un abbonamento a Sky (o meglio a Sky HD) sarebbe quindi la visione in alta definizione.

Del resto sin dall’inizio su queste pagine avevamo sottolineato il fatto che un programma come Italia’s got talent fosse meno in linea con le logiche satellitari, rispetto ad esempio ad X Factor. Basti pensare agli ascolti registrati dalla scorsa stagione: inferiori a quelli di X Factor, in controtendenza rispetto a quanto accadeva sulla generalista (dove IGT era il programma più visto in assoluto), e con il passaggio in differita su Cielo che ha fatto la parte del leone.

Ecco così spiegata la presenza di Claudio Bisio nei promo del canale 8, lanciati nelle scorse settimane. L’attore comico sarà infatti uno dei volti del canale, proprio in virtù della sua partecipazione a Italia’s got talent 2016. Ancora in via di definizione l‘identità che Sky vorrà dare a quello che ormai chiamano semplicemete TV8; di sicuro un programma forte come IGT porterà grande visibilità dando anche un impulso importante al cambiamento.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

14 commenti su "ITALIA’S GOT TALENT 2016: DA MARZO IN CHIARO SU MTV8"

  1. @Groove preferire Tu si que vales all'ottimo Italia's Got Talent è davvero una bestemmia. È come paragonare una sagra di paese e la notte degli Oscar. Io adoravo IGT quando era di Mediaset, e mi piace pure adesso in Sky (spero solo i 4 giudici prendano più "seriamente" questo ruolo). TSQV è incomprensibile, ha un regolamento che non capisce manco la stessa De Filippi e continuo a odiarlo, perché è sintomo che a C5 non piace andare avanti, ma bisogna adattarsi e regredire televisivamente portando alla massa di telespettatori alla fine una Corrida 2.0 fatta male.

  2. non ci vedo tutto questo scippo quindi... comunque credo che tornino ad affidarsi al caro vecchio teatro della luna già usato ai tempi di X Factor per le finali