21
gennaio

ITALIA’S GOT TALENT 2016: DA MARZO IN CHIARO SU MTV8

Italia's got talent

Italia’s got talent si prepara a tornare. Ma questa non è una novità: i casting sono in corso ormai da mesi e i quattro giudici sono stati confermati da tempo. Di nuovo piuttosto c’è che il programma sarà trasmesso in chiaro su Mtv8 (o semplicemente Tv8), canale 8 del digitale terreste, pur restando confermata anche la messa in onda su Sky Uno, che lo aveva scippato a Canale 5.

Ancora non c’è una data ufficiale, ma l’appuntamento dovrebbe essere fissato per metà marzo, ovviamente in prima serata e non al giovedì, serata in cui Sky Uno ha annunciato la messa in onda di Junior Masterchef 3 e Mtv8 dovrebbe ospitare l’Europa League. Alla conduzione ci sarà la giovane Lodovica Comello, portata alla ribalta dal serial Violetta. I giudici invece saranno Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli.

La scelta di trasmettere l’edizione in chiaro, dopo l’acquisizione del tasto 8 del telecomando da parte di Sky, non farà felici gli abbonati: la trasmissione sarà infatti in contemporanea con Sky, e non in differita (come accaduto ad esempio per la fase dei casting di X Factor, che venivano trasmessi la domenica, o lo scorso anno con lo stesso Italia’s got talent in onda 8 giorni dopo). Nelle poche righe pubblicate sul sito di Italia’s got talent cercano implicitamente di metterci una pezza, sottolineando come: “resta confermata la visione in HD su Sky Uno HD per tutti i clienti Sky”. Secondo quest’ottica, il “premio di consolazione” per chi paga un abbonamento a Sky (o meglio a Sky HD) sarebbe quindi la visione in alta definizione.

Del resto sin dall’inizio su queste pagine avevamo sottolineato il fatto che un programma come Italia’s got talent fosse meno in linea con le logiche satellitari, rispetto ad esempio ad X Factor. Basti pensare agli ascolti registrati dalla scorsa stagione: inferiori a quelli di X Factor, in controtendenza rispetto a quanto accadeva sulla generalista (dove IGT era il programma più visto in assoluto), e con il passaggio in differita su Cielo che ha fatto la parte del leone.

Ecco così spiegata la presenza di Claudio Bisio nei promo del canale 8, lanciati nelle scorse settimane. L’attore comico sarà infatti uno dei volti del canale, proprio in virtù della sua partecipazione a Italia’s got talent 2016. Ancora in via di definizione l‘identità che Sky vorrà dare a quello che ormai chiamano semplicemete TV8; di sicuro un programma forte come IGT porterà grande visibilità dando anche un impulso importante al cambiamento.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Moses
ITALIA’S GOT TALENT 2016: VINCE MOSES


Italia's Got Talent 2016 - Finalisti
ITALIA’S GOT TALENT 2016: ECCO I FINALISTI (FOTO)


Italia's Got Talent 2016 - Siliana Crocchianti
ITALIA’S GOT TALENT 2016: ECCO I TALENTI SELEZIONATI NELL’OTTAVA PUNTATA (FOTO) TRA SCELTE DISCUTIBILI E L’ULTIMO ATTESISSIMO GOLDEN BUZZER


Italia's Got Talent 2016 - Yosuke Ikeda
ITALIA’S GOT TALENT 2016: ECCO I TALENTI SELEZIONATI NELLA SETTIMA PUNTATA (FOTO). ANCORA NIENTE GOLDEN BUZZER PER LA LITTIZZETTO

14 Commenti dei lettori »

1. mick77 ha scritto:

21 gennaio 2016 alle 18:48

Bene.. aspettavo solo questa per disdire sky.. ora grazie a netflix non mi serve più. . Amen per x factor



2. Groove ha scritto:

21 gennaio 2016 alle 19:43

Anche se sarà in chiaro e in contemporanea al satellite non lo guarderò, non mi piace la versione radical-chic di Sky, preferisco Tu si que vales, ai detrattori Mediaset sembrerá una bestemmia ma per me è cosí, aldilá del montaggio sicuramente più veloce (anche troppo a volte) non ci trovo niente di speciale in Italia’s Got Talent (non più perlomeno).



3. LeoNandoSpern ha scritto:

21 gennaio 2016 alle 19:51

Non sarebbe stato più sensato spostare semplicemente Cielo dal 26 all’8? In fondo è già un brand forte, che ha un buon catalogo di film da proporre (anche in Prima TV), ha trasmesso le Olimpiadi di Sochi, facendo sfracelli di ascolti e per non parlare della MotoGP! Per il canale 8 invece si fa fatica (come in questo articolo) anche a trovare un nome universale per identificarlo… Trovo questa scelta di Sky fuori di senno, anche perché questa edizione è stata realizzata (come ogni produzione Sky) col contributo degli abbonati che pagano ogni mese. E invece Sky ha deciso di renderla fruibile in simulcast su un canale gratuito. Spero solo che la nuova edizione sia migliore della scorsa, altrimenti sarei ancora più deluso di quanto non lo sia già ora.



4. Mattia Buonocore ha scritto:

21 gennaio 2016 alle 20:00

@leoNandoSpern non è possibile a livello legislativo spostare Cielo all’8



5. LeoNandoSpern ha scritto:

21 gennaio 2016 alle 20:14

@MattiaBuonocore Grazie per l’informazione, non lo sapevo. Ma allora (perdonami l’ignoranza) per quale motivo a SkyTG24 verrà concesso di spostarsi sul 50 per far spazio a Paramount Channel? In ogni caso il rischio di cannibalizzazione tra Cielo e MTV8 è molto alto (se non verrà data un’identità precisa a quest’ultimo) e soprattutto crea molta confusione nei telespettatori.



6. Mattia Buonocore ha scritto:

21 gennaio 2016 alle 20:27

@LeoNandoSpern per i canali 8 e 9 è diverso, Sky Tg 24 per stare sul 27 cmq ha dovuto trasmettere film e serie in prima serata perchè in quella numerazione non è prevista una rete all news (al 50 invece non avrebbe problemi).



7. Guasty_95 ha scritto:

21 gennaio 2016 alle 21:06

Ultimamente Sky sta creando troppa confusione, e da un’azienda del genere mi sembra strano: prima smembra completamente il palinsesto di MTV trasferendolo su MTV Next, facendo diventare così anche MTV Italia a pagamento come avviene all’estero, dopo anni che era stata fruibile gratuitamente. E per carità, con la bassezza di programmi che c’erano, Sky anzi sta facendo rivalutare il canale 8, seppur questo aveva una sua identità (tra Jersey Shore, ginnaste e teenager incinte varie). Poi ne cambia il nome, le grafiche, i programmi e ora ci trasmette IGT in simulcast con Sky1? Ma a che serve tenere Cielo per le repliche allora? E inoltre, che rispetto ha Sky per gli abbonati, che pagano ormai “solo” per vedere ormai XF e Masterchef prima dei non paganti? Che l’acquisto di IGT sia stato controproducente e quindi vogliano correre ai ripari con gli ascolti?



8. LeoNandoSpern ha scritto:

22 gennaio 2016 alle 09:38

@Guasty_95 potrebbe essere così, altrimenti mi chiedo dove sia il rispetto per gli abbonati. Anche perché se volevano semplicemente promuovere il loro intrattenimento, bastava mandare in onda IGT 2/3 giorni dopo su MTV8 (come era già successo con XF5 e XF6 su Cielo)…



9. GianCarlo ha scritto:

22 gennaio 2016 alle 13:38

Ma io mi chiedo una cosa:
Nessuno si chiede il perchè SKYitalia nata come PayTV satellitare, debba occupare con dei propri canali anche il DigitaleTerrestre? Vi risulta che Premium mediaset abbia dei canali sul satellite in chiaro? Oltretutto Mediaset ora ha anche oscurato le sue TV di punta da sempre free! Per me si dovrebbe vietare a chi detiene un Monopolio sul Satellite (politicamente voluto ed suffragato) il poter avere altri canali a disposizione su altre piattaforme. La libertà democratica di scegliere è proprio questa, io telespettatore devo poter essere libero e convinto del fatto che se mi abbono ad una piattaforma con programmi in esclusiva, non mi ritrovo poi a condividerli con chi non ha pagato un euro. Eh ma qui il discorso si inerpica troppo tra politica, interessi commerciali etc etc.



10. Guasty_95 ha scritto:

22 gennaio 2016 alle 15:09

@LeoNandoSpern
In effetti gli ascolti di IGT su Sky1 sono stati inferiori rispetto a X Factor e Masterchef, che solitamente sono stati sui 1,3 milioni a puntata: questo è accaduto perché questi ultimi sono prodotti fidelizzati dal pubblico satellitare rispetto a IGT che soffre anche del fatto che non vi è nessuna competizione all’interno del talent, formato principalmente da puntate registrate di audizioni. E la gente non vuole pagare un programma ben fatto ma dove non vi è una “sfida” tra concorrenti, se non in tre puntate messe in croce.



11. mario ha scritto:

22 gennaio 2016 alle 16:59

sapete da dove andranno in onda le finali? L’X Factor Arena sarà in quel periodo occupata dall’Isola dei famosi.



12. XxdanyxX ha scritto:

23 gennaio 2016 alle 10:31

scusatemi ma io non ci vedo tutto questo scandalo…
sono un felicissimo abbonato Sky, che paga per le Serie Tv, i programmi Sky quali X Factor e Masterchef (aggiungiamoci pure l’incompreso Hells Kitchen Italia e le nuove produzioni SkyUno che meritano), non per un programma mai stato di Sky che alla fine non è stato cambiato di molto… per quanto mi riguarda i diritti per la trasmissione avrebbero potuto comprarli anche con i soli proventi pubblicitari di Cielo.
non ci vedo tutto questo casino… personalmente mi farebbe molto più incazzare se dopo 5 edizioni Sky mandassero dal nulla X Factor in chiaro in contemporanea, ma so che non accadrà… per Italia’s Got Talent che è un programma che ha goduto di buoni ascolti l’anno scorso solo per le prime 3 puntate mi interessa poco… l’abbonamento non è neanche aumentato per questo…



13. XxdanyxX ha scritto:

23 gennaio 2016 alle 11:03

non ci vedo tutto questo scippo quindi… comunque credo che tornino ad affidarsi al caro vecchio teatro della luna già usato ai tempi di X Factor per le finali



14. Guasty_95 ha scritto:

25 gennaio 2016 alle 06:50

@Groove
preferire Tu si que vales all’ottimo Italia’s Got Talent è davvero una bestemmia. È come paragonare una sagra di paese e la notte degli Oscar. Io adoravo IGT quando era di Mediaset, e mi piace pure adesso in Sky (spero solo i 4 giudici prendano più “seriamente” questo ruolo). TSQV è incomprensibile, ha un regolamento che non capisce manco la stessa De Filippi e continuo a odiarlo, perché è sintomo che a C5 non piace andare avanti, ma bisogna adattarsi e regredire televisivamente portando alla massa di telespettatori alla fine una Corrida 2.0 fatta male.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.