30
novembre

QUESTO E’ IL MIO PAESE 2 CI SARA’?

Questo è il mio paese

E’ giunta a conclusione l’avventura da protagonista sul piccolo schermo di Violante Placido, l’attrice che ha dato vita al sindaco Anna Pozzo nella fiction di Rai 1 Questo è il mio paese. Sei puntate – l’ultima in onda oggi 30 novembre 2015 – per raccontare una storia di coraggio e determinazione, nella quale il registro sociale si è mischiato a quello intimista, e le vicende relative a mafia ed ingiustizie a quelle personali di una donna in cerca di riscatto.

Questo è il mio paese: i motivi per realizzare una seconda stagione

Cross Production ha fatto centro, riuscendo ad ottenere risultati niente affatto scontati: lo share di Questo è il mio paese ha viaggiato infatti sempre intorno al 20% e la fiction è stata una delle poche a mantenersi costante dall’inizio alla fine nel corso della stagione autunnale che sta per concludersi. Se a questi numeri interessanti si aggiunge il fatto che il titolo non apparteneva al genere nazionalpopolare, tanto caro alla platea seriale dell’azienda pubblica, il successo generale è ancora più netto.

Con queste premesse la messa in produzione di un secondo capitolo sembrerebbe quasi ovvia, tanto più che l’attrice protagonista ha avuto modo di dichiarare più volte la sua soddisfazione per aver preso parte al progetto, considerando la sua Anna uno dei ruoli più maturi mai interpretati. L’entusiasmo di Violante Placido potrebbe dunque spingerla a proseguire il racconto ambientato a Calura e di certo una nuova stagione sarebbe anche nelle corde del direttore Rai Fiction Tinni Andreatta, che delle storie di coraggio al femminile ha ormai fatto il proprio baluardo.

Tuttavia non è affatto detto che i telespettatori ritroveranno Questo è il mio paese in palinsesto, perchè talvolta le belle storie si esauriscono nel corso di una sola stagione e gli intoppi narrativi mettono a dura prova la fantasia a lungo termine degli autori. I buoni risultati auditel, poi, non sono più sinonimo di prosieguo assicurato, come dimostra il caso di Un’altra vita con Vanessa Incontrada.



Articoli che potrebbero interessarti


Questo è il mio paese 16
QUESTO E’ IL MIO PAESE: VIOLANTE PLACIDO SFIDA LA MAFIA NELLA NUOVA FICTION DI RAI1


transporter the series 2
TRANSPORTER – THE SERIES: VIOLANTE PLACIDO E’ LA NEW ENTRY DELLA SECONDA STAGIONE


Vanina (US Mediaset)
Vanina – Un Vicequestore a Catania 2 ci sarà?


Lea - I Nostri Figli (US Banijay Studios Italy)
Lea – I Nostri Figli: anticipazioni ultima puntata di domenica 3 dicembre 2023

1 Commento dei lettori »

1. sona ha scritto:

30 novembre 2015 alle 23:23

Uno dei due sceneggiatori ha scritto su twitter di avere tante idee per una seconda serie. Io spero che la facciano!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.