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ottobre

I 4 SOCIAL A CONFRONTO DEL GIOVEDI’ SERA. ECCO COME #PROVACIANCORAPROF6, #GF14, #PIAZZAPULITA E #XF9 HANNO GESTITO I PROFILI TWITTER

XF9 - twitter

XF9 - twitter

Il giovedì sera della tv nostrana è affollato. Le principali emittenti italiane si danno battaglia schierando alcune tra le produzioni di punta di questo inizio d’autunno: Rai 1 è scesa in campo con Provaci ancora Prof 6, Canale 5 con Grande Fratello 14, La7 con la quinta stagione di Piazzapulita e SkyUno con X Factor 9. Ma la battaglia, oltre che sugli schermi televisivi, si gioca anche sui social. Proviamo ad addentrarci su Twitter e vediamo come ogni show ha gestito il proprio profilo.

RaiUno – #ProvaciancoraProf6: La casalinga di Voghera

La pagina Twitter della  fiction di RaiUno è ancora molto piccola, conta infatti solo poche centinaia di seguaci. I post diluiti nel corso della serata si concludono con l’unico lungo hashtag proposto: #ProvaciancoraProf6. I post sono commenti semplici e classici a ciò che avviene in puntata e sono paragonabili al vociare della “pettegola tipo” comodamente seduta sul divano. L’interattività con i seguaci è minima: non si pongono domande,  non si lanciano discussioni attorno ai temi caldi e non si stuzzica l’attenzione sui dettagli investigativi. A prova di spoiler per chi volesse guardarsi la puntata in differita, si mostra la soluzione ai misteri dell’episodio. A fine serata si ritwittano alcuni giudizi positivi degli spettatori, senza richiamare l’appuntamento alla puntata successiva. Gestione perfetta per quel target di pubblico che non ha Twitter.

Canale 5 – #GF14: Miscellanea, copioso e confuso

La lunga serata del Grande Fratello genera gran fermento fra i 124K followers della pagina Twitter ufficiale. L’attività su Twitter è molto variegata, si postano meme sulle divertenti uscite degli opinionisti, commenti a quel che accade e immagini riassuntive dei complicati intrighi nella Casa. L’interazione con il pubblico è buona ma i commenti dei seguaci retweettati dall’account ufficiale sono pochi e quasi tutti postati dai membri della social room. Il fermento generale è disperso fra i vari canali social e sotto i vari hashtag, infatti oltre all’ufficiale e breve #GF14,  ne entrano in tendenza anche altri, quali Federica e Malgioglio. Per questa nuova edizione del reality di Canale 5, la gestione dei profili social ha puntato sulla quantità, postando molti contenuti  su molti canali, ma sta trascurando la  chiarezza e l’efficacia della qualità delle informazioni. Gestione in cui c’è tutto ed è ben fatto, ma dov’è?

La7 –  #Piazzapulita: Twitter come i bignami della puntata

Il talk politico condotto da Corrado Formigli cura una pagina Twitter da 246K followers. La gestione è prevalentemente giornalistica e nozionistica. L’interattività è garantita da un’unica domanda più volte rilanciata riguardo al sindaco Marino, ospite del programma. I post riguardano quasi totalmente i contenuti della puntata, sono infatti le frasi dette in diretta dagli ospiti o gli argomenti della discussione, ripetuti a più riprese. I post si concludono o con l’hashtag  ufficiale #Piazzapulita, o con altri hashtag derivati dalle parole chiave degli argomenti della diretta. I commenti retwittati sono soprattutto i pareri del pubblico sugli argomenti discussi in puntata, mai commenti sulla puntata. In sintesi leggendo in serie tutti i post del profilo si può avere un ripetitivo riassunto della puntata. Gestione a bignami, fredda e riassuntiva.

SkyUno – #XF9: La preparazione da registrazione

Il talent show di SkyUno gestisce una pagina Twitter da 645K followers con tecnica e stile. I post sono costanti per tutta la serata e propongono contenuti variegati, alternando brevi video, commenti, foto, meme, ecc. La pagina si mantiene interattiva per tutta la serata, lanciando domande, richieste e retweet. Lo show è già tendenza dall’inizio della puntata con l’hashtag #XF9 (poichè acquistato) e ci rimane per tutta la serata con vari hashtag quali Elio, Skin, Fedez, #HaisbagliatoAno ed altre voci collegate agli aspiranti concorrenti. Si tenta di creare un vero e proprio circuito fra spettatori e programma, alternando commenti seri a commenti autoironici. Il lavoro di preparazione è minuzioso ed innegabile, tuttavia va detto che ciò è possibile in gran parte grazie alla post-produzione. Gestione non-live da  10+.



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