Ora in tendenza
I MEDICI: DUSTIN HOFFMAN, RICHARD MADDEN E SARAH FELBERBAUM NELLA FICTION DI RAI 1 SUL RINASCIMENTO ITALIANO
di Stefania Stefanelli
28/09/2015 - 18:43

Una delle caratteristiche che rende superbo il panorama seriale americano è il fatto di riuscire ad annoverare senza problemi in serie e miniserie televisive molte star cinematografiche, in un mercato senza barriere né confini dove ciò che conta è la storia piuttosto che il mezzo usato per diffonderla. E l’Italia qualcosina sta imparando, se per una nuova serie di Rai 1 è stato scritturato nientepopodimenoche Dustin Hoffman.
I Medici: una coproduzione internazionale in otto puntate per Rai 1
Il protagonista de Il Laureato, Rain Man e Tootsie sarà uno dei protagonisti de I Medici, fiction in otto puntate che la Lux Vide di Matilde e Luca Bernabei ha messo in produzione e si appresta a girare proprio in questi giorni in terra italiana con l’apporto della Big Light Productions di Frank Spotnitz (X-Files). Una coproduzione internazionale che racconterà il Rinascimento italiano attraverso le storie della famiglia Medici nella Firenze dell’epoca.
I Medici: nel cast Dustin Hoffman, Richard Madden e Sarah Ferlberbaum
Hoffman sarà Giovanni de’ Medici e con lui nella fiction ci saranno altri attori noti al pubblico del piccolo schermo, sia italiani che stranieri. Per il ruolo di Cosimo de’ Medici è stato scelto Richard Madden, Robb Stark ne Il Trono di Spade, mentre nelle vesti della sua amante Maddalena ci sarà Sarah Felberbaum, già nel cast di Una Grande Famiglia ed ora in video con Il Giovane Montalbano.
Le otto puntate, ideate da Nicholas Meyer e Frank Spotnitz per la regia di Sergio Mimica-Gezzan (ex assistente di Steven Spielberg), verranno girate in inglese tra la Toscana e il Lazio e sfrutteranno come set, in alcuni casi, i luoghi in cui sono realmente avvenute anni fa le vicende narrate. Due su tutti saranno il Palazzo Vecchio e la Basilica di San Lorenzo.
Il progetto de I Medici è molto ambizioso e parte già con l’idea di creare una vera e propria saga all’interno di un nuovo filone narrativo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
dumurin dice:
Sarah Felberbaum ha un ruolo piccolino: Maddalena dovrebbe esserci pochissimo, non si hanno quasi notizie su questa schiava da cui Cosimo de' Medici ha avuto un figlio. Chi dovrebbe avere più ruolo è invece l'attrice italiana Valentina Bellè (attrice vista di recente in Grand Hotel) che sarà nientemeno che la mamma di Lorenzo il Magnifico e che non capisco come mai nemmeno è citata nell'articolo.
kalinda dice:
Dustin chi? Non gli fanno fare nemmeno la comparsa a Castle.
Peppe93 dice:
Progetto ambizioso. Brava Rai.