2
luglio

VERO TV: CHIUSO IL CANALE DI GUIDO VENEZIANI EDITORE A TRE ANNI DAL LANCIO

Vero Tv

Com’è strana la vita: in un periodo in cui le telenovelas sono tornate in auge nei nostri palinsesti, ottengono risultati auditel notevoli e le reti generaliste fanno a gara per accaparrarsi quelle potenzialmente più forti, un canale ormai quasi esclusivamente dedicato ad esse chiude i battenti.

Vero Tv: trasmissioni sospese dal 24 giugno 2015

Il riferimento è a Vero Tv, canale lanciato nel 2012 da Guido Veneziani Editore, che lo scorso 24 giugno ha sospeso dopo alterne vicende le trasmissioni. Un epilogo triste ma che potremmo definire annunciato da tempo, viste le traversie vissute dalla rete: se già nel febbraio 2013, a soli pochi mesi di vita, Vero aveva accantonato i programmi in diretta decidendo di dedicarsi proprio alle riscoperte telenovele – in prevalenza quelle sudamericane che tanto piacevano al pubblico negli anni ‘80/’90 – lo scorso marzo è cambiata (ancora una volta) la sua posizione nella mappa del canali, con l’abbandono del canale 55 (Capri Gourmet) e il ritorno all’originale 137 e al 144 DTT.

Vero Tv: tre anni di tentativi e spostamenti vani

All’esordio potenzialità da sfruttare ce n’erano, e l’editore si è sempre battuto per sostenere la sua creatura con appelli, investimenti, acquisizioni e tentativi vari. Veneziani portò infatti sulla barca dapprima alcuni volti come Marco Columbro, Laura Freddi, Marisa Laurito e Corrado Tedeschi – e poi ampliò il parterre con altri nomi tipo quelli di Maurizio Costanzo (già direttore del canale), Emilio Fede ed Alba Parietti. Sperimentando anche linguaggi diversi, alcuni anche più giovanili, nel tentativo di ampliare il target della rete. Tutto inutile, però, visto che alla fine ci fu quel ridimensionamento massiccio a favore di un pubblico femminile e “nostalgico”.

Vero Tv: il pubblico protesta per la chiusura

Pubblico che oggi si mostra alquanto adirato sui social ed orfano delle varie Stellina, La forza dell’amore e Guadalupe, si scaglia contro la drastica chiusura che preclude la (seppur talvolta ennesima) visione di questi titoli. La rassegnazione sembra dura a venire ma, ahiloro, pare l’unica alternativa rimasta.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Appello alle famiglie Auditel
GUIDO VENEZIANI (VERO TV) SI APPELLA ALLE FAMIGLIE AUDITEL: VI AIUTIAMO AD AGGIORNARE I DECODER


Vero TV
GUIDO VENEZIANI SI ALLARGA: NASCONO VEROLADY (IN PARTNERSHIP CON LADY CHANNEL) E TOP, RAGGIUNTO ACCORDO CON MOVIEMAX PER 80 FILM


Vero TV
VERO DIVENTA TV CON COLUMBRO, FREDDI, LAURITO, TEDESCHI E ZANATTA. ON AIR DALL’11 GIUGNO


Vero TV
GUIDO VENEZIANI EDITORE LANCIA SUL DTT UN NUOVO CANALE CON COLUMBRO, FREDDI, LAURITO E TEDESCHI. COSTANZO E’ DIRETTORE EDITORIALE

6 Commenti dei lettori »

1. io88 ha scritto:

2 luglio 2015 alle 14:37

Inizialmente era un gran bel canale ma nn sono stati capaci d valorizzarlo



2. daniel ha scritto:

2 luglio 2015 alle 14:45

E pensare che c’è stato un periodo, all’inizio, che pigiavo spesso il 55, sopratt quando c’era betty la fea o eredita’ d’amore…



3. Fabrizio ha scritto:

2 luglio 2015 alle 15:11

Partenza alla grande e poi un triste declino.
Mi sembra, ma posso sbagliarmi, la stessa strada che ha percorso AGON CHANNEL. Staremo a vedere ma ho paura che possa succedere.
Altro addio, anche se con motivazioni diverse, per DIVA UNIVERSAL un canale garbato e onesto a cui Sky ha deciso di non rinnovare il contratto.
Spero, per questo ultimo, di rivederlo presto sul DDT o magari su Mediaset Premium. Questa rete meritava di proseguire il suo cammino.



4. aleimpe ha scritto:

2 luglio 2015 alle 19:04

Veneziani è indagato per lo scandalo Roto Alba.



5. maria ha scritto:

3 luglio 2015 alle 15:18

Uno dei pochi canali che guardavo e che hanno chiuso.
Ora ho più di un motivo di non guardare la TV.



6. Angela ha scritto:

13 marzo 2016 alle 16:16

Xerkè non ci fate vedere le nostre telenovela..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.