7
gennaio

SOLO PER AMORE: TUTTI I PERSONAGGI

Solo per Amore

A quante prove può resistere un vero amore? A quali segreti può sopravvivere? Fino a che punto un uomo e una donna possono allontanarsi, diventare estranei, nemici, per poi riunirsi e lottare insieme per salvare la loro famiglia? Sono questi alcuni dei tanti interrogativi che il pubblico di Canale5 potrebbe porsi da questa sera, seguendo le vicende di Solo per Amore, la nuova fiction Endemol in onda alle 21,10. La serie, diretta da Raffaele Mertes e Daniele Falleri, tra tormentati amori e appassionanti intrighi, vedrà protagonisti numerosi volti noti del piccolo schermo.

Insieme ai protagonisti Antonia Liskova e Kaspar Capparoni, vedremo, infatti, Massimo Poggio (I Liceali, Che Dio ci aiuti) e Valentina Cervi (Una Grande Famiglia), ed ancora Simon Grechi (Rosso San Valentino, Le tre rose di Eva 2), Giuditta Saltarini (Il Maresciallo Rocca, Vivere), Pietro Genuardi (Centovetrine), Simona Borioni (Le tre rose di Eva 2, I segreti di Borgo Larici), Paolo Malco (Incantesimo), Anita Zagaria (Un Medico in Famiglia, Raccontami),  Giulia Elettra Gorietti (I Liceali), e Camilla Filippi (Tutti pazzi per amore). Tanti nomi conosciuti dunque, ma vediamo nel dettaglio i protagonisti della serie, il cui soggetto porta la firma di Mauro Casiraghi, Eleonora Fiorini, e Dante Palladino.

Solo per Amore – Tutti i personaggi

Elena Ferrante (Antonia Liskova)

Bella e di ottima famiglia, Elena è felicemente sposata con Pietro e madre di due figlie. Conduce una vita perfetta, ma un dramma ne segna il passato. Venti anni fa Elena fu rapita a scopo estorsivo e in quei giorni perse il figlio che portava in grembo: ancora oggi quel ricordo la tormenta. Quando il marito sparisce d’improvviso, l’incubo del sequestro si materializza di nuovo ed Elena affronta con coraggio Sandro Alfieri, pericoloso criminale che sembra legato a un passato insospettabile di suo marito. Accanto a lei c’è Giordano Testa, il poliziotto che già la salvò dai suoi carcerieri anni prima: dopo il sequestro, Elena ebbe una breve relazione con il poliziotto e Giordano non l’ha mai dimenticata.

Solo per Amore – Foto

Giordano Testa (Kaspar Capparoni)

Vicequestore di polizia, Giordano è un uomo deciso e coraggioso, sempre pronto all’azione, ma anche sensibile e romantico. E’ separato, con una figlia diciottenne. In passato ha salvato Elena dall’incubo del sequestro e non è mai più riuscito a dimenticare la breve storia d’amore che i due hanno vissuto. Perdutamente innamorato, farà di tutto per riconquistare l’amore di Elena, mentre ombre del suo passato tornano a galla minacciosamente.

Pietro Mancini (Massimo Poggio)

Nato da famiglia umile e con un passato pericoloso vissuto nella borgata romana, Pietro finisce più volte nei guai fin da ragazzo per furti e bravate. Da quando incontra Elena, però, la sua vita cambia: i due si sposano, Pietro apre un maneggio e diventa un imprenditore di successo. Padre presente e affettuoso con le sue due figlie, è pronto a tutto per proteggere la sua famiglia. Quando dal suo passato criminale riaffiorano conti in sospeso dovrà lottare per dimostrare la sua innocenza e il suo amore per Elena.

Gloria Keller (Valentina Cervi)

Arriva al circolo Ferrante nei giorni del rapimento di Pietro. E’ la più sensuale tra le nuove allieve del corso di tennis di Gabriele, il fratello di Elena, e tra i due scoppia una passione travolgente. Gloria intreccia così la sua vita con quella dei Ferrante e si insinua sempre più negli affari e nei segreti della famiglia. Da ragazzi, lei e Pietro erano stati innamorati e il rancore per essere stata abbandonata si traduce nel desiderio di distruggere la vita perfetta che lui si è costruito. E presto anche Sandro Alfieri si rivelerà un suo pericoloso e imprevedibile alleato.

Gabriele Ferrante (Simon Grechi)

Fratello minore e confidente di Elena, Gabriele era un promettente tennista, ma restò vittima di un incidente quando cercò di salvare la sorella dai rapitori. Adesso si occupa dell’esclusivo circolo sportivo di famiglia e sta per sposare Irene, ma l’arrivo di Gloria, cliente misteriosa e bellissima, lo costringe a un doloroso conflitto sentimentale.

Irene Fiore (Camilla Filippi)

Medico ginecologo, Irene è figlia del generale Gianmaria Fiore. Promessa sposa di Gabriele, è benvoluta in casa Ferrante. Il suo grande dolore è non riuscire a rimanere incinta e dare un figlio a Gabriele. Quando quest’ultimo perde la testa per Gloria, Irene vede svanire il suo sogno d’amore. Incapace di reagire, la soluzione sembra a portata di mano quando nel suo studio arriva Denise Alfieri, una ragazza decisa a non portare a termine la sua gravidanza.

Arianna Mancini (Laura Adriani)

Figlia maggiore di Elena e Pietro, Arianna è una ragazza sognatrice e ribelle. Amante dei cavalli e della musica punk, frequenta una scuola privata ed esclusiva a Roma. Il suo mondo viene sconvolto quando il padre, a cui lei è molto legata, sparisce proprio durante la sua gara ippica. Arianna lotterà a spada tratta per difendere il padre da tutte le accuse che vengono mosse contro di lui, anche a costo di rompere i rapporti con la madre. Alla ricerca della verità, incontra e si innamora di un ragazzo pericoloso, Claudio Alfieri, legato al passato criminale del padre.

Sandro Alfieri (Pietro Genuardi)

Nascosto nel privé del suo night club e temuto da tutti, Sandro gestisce un giro di spaccio, furti e tangenti. Fin da ragazzo ha sempre vissuto nell’illegalità, crescendo i due fratelli minori, Claudio e Denise. Anni prima fu nella banda armata cui apparteneva anche Pietro: i due si conoscono da allora ed è per questo che Elena si rivolge a lui per ritrovare il marito scomparso. In realtà, Sandro vuole solo vendicarsi dei Ferrante. Il suo obiettivo è distruggere Pietro e la sua famiglia, per pareggiare un conto in sospeso che ha con l’ex amico.

Claudio Alfieri (Lorenzo Balducci)

Fratello di Sandro e Denise, Claudio lavora al night club Black zone, di proprietà del fratello Sandro. Appassionato di musica, si diverte a fare il dj nelle serate al locale, ma la sua principale occupazione è aiutare Sandro a gestire il malaffare che ruota attorno al locale. A cambiare la sua vita ci penserà l’incontro e l’amore con Arianna, figlia di Pietro ed Elena.

Maria Mancini (Anita Zagaria)

Mamma di Pietro, maestra elementare di umili origini, Maria è una donna forte e combattiva che ha cresciuto Pietro da sola. Nonna affettuosa con le due nipoti, viene sempre emarginata dalla consuocera Agata, che la mal sopporta per la differente estrazione sociale. Maria si rimprovera di non essere riuscita a salvare Pietro dalle cattive compagnie adolescenziali e soffre quando scopre che il passato del figlio è tornato a tormentarlo. Nonostante tutta la sofferenza, sceglie di aiutare e difendere Pietro anche quando tutti lo credono colpevole.

Angela Maggi (Simona Borioni)

PM coraggioso e mai domo, Angela ha una relazione con Giordano. Mentre lei è perdutamente innamorata del poliziotto e sarebbe disposta a lasciare il marito, Giordano la vive solo come una storia di sesso. Metterà a repentaglio la sua stessa vita pur di far trionfare verità e giustizia.

Aldo Ferrante (Paolo Malco)

L’avvocato Ferrante è stato un grande penalista ma il sequestro di sua figlia e la conseguente morte del nipote che lei portava in grembo, lo hanno allontanato dalla famiglia. Vive solo, perso nell’alcol per scacciare il senso di colpa che si attribuisce per quel doloroso passato. Aiuta la figlia nei difficili giorni della sparizione di Pietro, ma è proprio quando entrerà in contatto con lui, che Aldo inizierà a ricomporre, in modo nuovo, il mosaico dei fatti accaduti venti anni prima, a partire dal misterioso telefonista che lo aveva contatto durante il rapimento di Elena.

Denise Alfieri (Giulia Elettra Gorietti)

E’ cresciuta con i due fratelli, Sandro – con cui ha un rapporto più conflittuale – e Claudio, in un ambiente al limite della legalità, ma Denise cerca di svincolarsi da questi giri per costruirsi una vita più tranquilla. L’occasione si presenta quando resta incinta di Manolo, il suo fidanzato. Ma quando il ragazzo diventa irreperibile, Denise va nel panico e decide di abortire. Fino a incontrare, Irene, la sua ginecologa, che le propone un patto scellerato.

Gianmaria Fiore (Luca Biagini)

E’ il “Generale”, un personaggio distinto ed enigmatico, padre premuroso di Irene, ma soprattutto potente uomo dello Stato, al corrente di molti segreti e verità scottanti. Il suo scopo è recuperare un misterioso memoriale e per raggiungere quest’obiettivo è pronto a tutto.

Silvia Nardi (Valeria Milillo)

Mamma adottiva di Stefano ed ex compagna di Virgilio Sanna, il rapitore di Elena, consuma la sua vita in una clinica perché gravemente malata di cuore. Silvia è a conoscenza di un segreto che potrebbe sconvolgere la vita della famiglia Ferrante.

Agata Ferrante (Giuditta Saltarini)

Mamma di Elena ed ex moglie di Aldo, è una ricca signora dell’alta borghesia romana. Algida e pungente, non risparmia giudizi velenosi e battute su chiunque non sia di suo gradimento, in particolare contro l’ex marito, definito un fallito, e contro il genero, di cui non ha mai sopportato le umili origini e il passato criminale.

Stefano Nardi (Giuseppe Maggio)

E’ il figlio adottivo di Silvia Nardi. Cresciuto nell’accademia militare, ha un forte senso religioso. Il suo obiettivo è vendicarsi di Pietro Mancini, che considera responsabile della morte di suo padre, Virgilio Sanna, l’uomo a capo della banda armata che rapì Elena. Si infiltra nel circolo sportivo dei Ferrante e intreccia un rapporto di complicità e confidenza con Arianna, la figlia più grande di Pietro. Presto scoprirà che la sua vita è stata costellata di bugie e arriverà a una clamorosa verità.

Beatrice Mancini (Melissa Monti)

Figlia minore di Elena e Pietro, è una bimba buona e giudiziosa, che assisterà al più tragico degli eventi, il rapimento del padre.



Articoli che potrebbero interessarti


Solo per Amore 16
SOLO PER AMORE: ANTONIA LISKOVA E MASSIMO POGGIO NELLA NUOVA SERIE “ACCHIAPPA ASCOLTI” DI CANALE5


Solo per Amore 8
SOLO PER AMORE: SEGRETI, AMORI E BUGIE CON LISKOVA, CAPPARONI E POGGIO PROSSIMAMENTE SU CANALE 5


ANTONIA-LISKOVA
SOLO PER AMORE GUADAGNA A SORPRESA UNA SECONDA STAGIONE. E ARRIVA ROBERTO FARNESI


Solo per Amore 6
SOLO PER AMORE: ANTICIPAZIONI TERZA PUNTATA – 18 GENNAIO 2015

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.