29
dicembre

CANZONE: PINO DANIELE – NERO A META’ DOMANI SU RAI1

Pino Daniele

E’ iniziata ben 10 mesi fa l’avventura di “Canzone”, lo speciale monografico di Rai1 che si prefigge lo scopo di raccontare i big della musica italiana. Con un andamento a singhiozzo, in riferimento alla messa in onda non costante del programma, siamo ormai arrivati al sesto appuntamento che avrà come protagonista Pino Daniele. La puntata sarà intitolata Pino Daniele “Nero a Metà” ed andrà in onda martedì 30 dicembre in seconda serata (dalle ore 22.40).

Il celebre cantautore si racconterà attraverso aneddoti, retroscena e storie focalizzando l’attenzione su uno dei suoi album che ha fatto la storia, per l’appunto “Nero a metà”. Il disco, datato 1980 e che ha visto a giungo 2014 una ri-edizione con alcuni contenuti speciali, ha consacrato Pino a star della musica tricolore. Il sound a metà strada tra jazz, blues, rock e quel pizzico di mood partenopeo, gli ha permesso di creare un suo marchio di fabbrica diventato oramai uno dei fiori all’occhiello della discografia del Belpaese. Gli spettatori che hanno vissuto a pieno quell’epoca verranno trascinanti in quegli anni grazie a canzoni come “Quanno chiove”, “A me me piace ‘o blues”, “I Say I’ Sto Ccà” e “Nun me scuccià”; quelli più giovani potranno assaporare l’atmosfera piena di grinta e passione di quello stesso periodo grazie ai medesimi brani che ancora oggi risultano intrisi di sorprendente modernità.

Il tutto si alternerà alle immagini della data romana tenuta il 13 dicembre del “Nero a metà tour”, una serie di concerti che ha visto Pino portare in giro per l’Italia la propria identità musicale con l’ausilio dei suoi più fedeli collaboratori, tra cui ricordiamo Gigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (piano, tastiere ed organo), Rosario Jermano (percussioni), Rino Zurzolo (contrabbasso), Elisabetta Serio (piano), e dei suoi storici amici Tullio De Piscopo e James Senese.

Canzone: format ben costruito che paga la messa in onda a singhiozzo

Tutto sembra essere pronto per l’ennesima incursione nel mondo della musica da parte di Mamma Rai. Il suo interesse nei confronti di questa tipologia di speciali è cresciuto moltissimo negli ultimi periodi. E nello specifico colpisce vedere una rete come Rai1 dedicare il proprio spazio a programmi che sembrerebbero avere caratteristiche più facilmente collocabili nella più “giovane” e “musicale” Rai2.  Le cinque puntate andate in onda sono state lanciate nel palinsesto senza costanza, però, impedendo la fidelizzazione del pubblico verso un format che comunque risulta ben costruito.

Gli ascolti dei primi cinque appuntamenti di “Canzone”:

  • - Fiorella Mannoia: 1.435.000, 13.55% share
  • - Ligabue: 753.000, 8.64% share
  • - Elisa: 969.000, 9.60% share
  • - Biagio Antonacci: 1.414.000, 7.46% share
  • - Emma Marrone: 823.000, 5.46% share
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Pino-Daniele
Sanremo 2019: premio alla carriera per Pino Daniele


Pino Daniele
Pino è: il mega concerto in ricordo di Pino Daniele in diretta su Rai1


Pino Daniele
Pino Daniele – Il Tempo Resterà: l’omaggio di Rai 3 al compianto artista napoletano


Tiromancino
MORTE PINO DANIELE: LE REAZIONI DEI COLLEGHI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.