Ora in tendenza
AMICI: QUINTA PUNTATA CON FEDERICO MOCCIA. INTANTO LUCA JURMAN E FIORETTA MARI SI SFOGANO
di Cristian Tracà
24/10/2009 - 12:53
Era ormai assodato che tra Amici e Federico Moccia ci fosse un feeling abbastanza stretto, considerata la consonanza di target e l’ultima collaborazione di Alessandra Amoroso con lo scrittore romano a cui ha prestato la voce per la colonna sonore del film prossimamente in uscita, quell’Amore 14 che prosegue la saga romantica del teen-cinema molto in voga negli ultimi anni in Italia.Proprio in nome di questa alleanza commerciale oggi la generazione mocciana potrà vedere tra i banchi della scuola la mente delle più grandi trovate e degli aforismi più indelebili degli ultimi anni.
Ma l’attesa è soprattutto per la nuova sfida sole-luna dopo una settimana decisamente movimentata nella classe tra conferme e nuovi ingressi. Borana ed Elena hanno mantenuto il loro banco con delle prove nettamente al di sopra delle sfidanti. Sono stati soprattutto giorni di messe in discussione che hanno decretato l’espulsione di Giorgio Miceli, rimpiazzato dal nuovo talento Gabriele Manzo, e il salvataggio di Maddalena Malizia, ancora una volta protetta dal maestro La Chance. Proprio in ottica danza è probabilissimo un nuovo siparietto ambaradan Celentano–Garofalo (leggi qui per il precedente).
Ma sarà quasi certamente, ancora una volta, il canto a tenere banco: al di là della promozione degli inediti attraverso l’apposita sfida Emma– Loredana, abbastanza palese sembra la scelta autoriale di puntare tutto sulla maggiore spettacolarità, in termini di presa sul pubblico, dei talenti canori già marcati a uomo dai famelici discografici che sperano di sfruttare l’onda folgorante delle vendite di Valerio e Alessandra. Non è casuale infatti che le sfide danzerecce avvengano sempre di settimana mentre la Errore, unica finora, abbia disputato la sua gara in diretta. A contendersi l’inedito questa settimana sono Valeria Valente e Yanuaria Carito, entrambe in cerca di gloria dopo le altalenanti vicende di inizio scuola.
Nel frattempo emerge la delusione di quei prof che per vari meccanismi ancora poco chiari si sono visti sottrarre la prestigiosa cattedra. Luca Jurman non nega più di un’incomprensione con Zanforlin per quanto riguarda la disponibilità a proseguire l’avventura: tutti si aspettavano la conferma del vocal coach che ha ridato veramente respiro alla classe di canto facendo nascere tutte le vere stelle del programma. Invece resta in sella Grazia Di Michele, molto discussa negli ultimi anni.
Anche Fioretta Mari, con le sue iperboli demagogiche a cui ci ha purtroppo abituato nell’evoluzione della sua docenza, lamenta in qualche modo di essere stata tagliata fuori dal progetto in maniera improvvisa ma non esclude una sua partecipazione al programma in una seconda fase: quasi sicuramente sarà ripescata per insegnare recitazione per i musical.
Strano ma vero, i due prof più amati nei sondaggi sulla scuola sono volati via misteriosamente. Una spiegazione di Maria De Filippi per dirimere queste controversie sarebbe auspicabile.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sirio dice:
a Adry, se non si vedess valerio sarebbe meglio
riflettendo dice:
veramente io ho letto alcune dichiarazioni di Jurman dove diceva di aver dato la stessa identica disponibilità degli altri anni... quindi questa cosa dei due giorni chi l'ha tirata fuori? Sono stati folli ad estrometterlo... non li capirò mai. Mi dispiace anche per la Mari. Mah.
adry50 dice:
E' una vergogna! Chi ha portato al successo amici è stato buttato fuori. Amici era la mia trasmissione preferita, da quando è nata. Finalmente Maria era riuscita a far si che i discografici si accorgessero dei suoi ragazzi. E questo anche e soprattutto per merito di Luca Jurman. Ora non ho più il minimo interesse a guardarla. Da quando poi mi hanno detto che la musica si vede... Mah! Provate a dirlo a Jurman se si vede o si sente! Rapino, la voce di Valerio si vede o si sente? Bello eh trovarsi la pappa pronta..
Cristian Tracà dice:
La professionalità di Jurman sarebbe stata zucchero che non guasta bevanda. Sulla Scalise nessuna notizia e dichiarazione invece. Appare come un fantasma accanto a Grazia ogni tanto ma poi nulla...
sirio dice:
non è assolutamente paragonaboile il ruolo egemone di morgan con la presenza molto relativa della di michele. Morgan fra poco spunta vestito sadomaso per stare al centro dell'attenzione. Figurat qunat glinee frega dei suoi ragazzi, vuole solo emergere come l'artista colto e maledetto
oioiioi dice:
. gioelisa la di michele non ha pubblkicizzato il suo cd ad Amici ma a scalo 76 morgan ha pubblicizzato il suo cd ad x factor
Emy dice:
Nooo Federico Moccia nooo!!!Che abbiamo fatto di male x meritarci questo supplizio!!Una ragione in più x fae zapping furioso tra i canali e vedere facchinetti e co.r Loredana vs. Emma? Vedremo fuoco e fiamme!!Preferisco Loredana, Emma mi pare un tantino sgomitante e nelle esibizioni mi sembra che voglia fare cose eclatanti solo x non essere da meno dell'altra! @chris83 tp: beh, a suo dire (v. articolo sull'ultimo n. di Visto) Jurman aveva dato una disponibilità maggiore rispetto a quella dichiarata da Zanforlin, che poi è la stessa disponibilità che Jurman ha dato gli altri anni. Gatta ci cova..considerando anche che rapino non va mica tutti i giorni in trasmissione! @gioelisa: concordo con te!Cmq maria dopo quella dichiarazione è stata pesantemente attaccata via web da molti i quali hanno messo in evidenza come predicasse bene e razzolasse male (vedi caso di garrison e Steve che fanno stage a pagamento in tutta Italia, Di Michele che pubblica lp e soprattutto zanfo e chicco che si arricchiscono con pseudo-romanzetti!), tant'è che ha dichiarato di essere stata fraintesa!
chris83tp dice:
a suo dire non è lo stesso, morgan è + in evidenza rispetto i ragazzi al contrario della de michele :D
gioelisa dice:
Scusate ma c'è qualcosa che non mi quadra... Ho letto delle dichiarazioni della De Filippi tempo fa, nel quale esprimeva il suo dissenso riguardo la partecipazione di Morgan a X Factor in quanto quest'ultimo aveva un CD in promozione... Ma la De Michele in questo periodo non è uscita con un nuovo cd, andando a promuoverlo addirittura su Rai 2?!?!?!?!? Boh.... 2 pesi 2 misure.........
chris83tp dice:
beh luca jurmanvoleva insegnare solo due giorni a settimana, cioè il venerdi e il sabato che comprende la diretta, furbetto, quindi ovvio che non è stato confermato. della recitazione sapevo la mancata conferma, ma si era detto che cmq la dizione restava quindi non mi spiego il fatto che sia fuori fioretta mari.