Ora in tendenza

AMICI: ECCO LE SQUADRE DEL SOLE E DELLA LUNA. VOTA IL TUO PREFERITO

di Cristian Tracà

30/09/2009 - 11:23

AMICI: ECCO LE SQUADRE DEL SOLE E DELLA LUNA. VOTA IL TUO PREFERITO

Amici di Maria 9 - Squadre Sole e Luna

Dopo aver finalmente svelato al pubblico l’intera classe Luca Zanforlin ha proceduto alla divisione dei 22 allievi nelle storiche squadre del Sole e della Luna confermando di fatto il meccanismo delle sfide del sabato per la scuola di Amici. Unica novità nelle sfide settimanali risiederebbe in un intervento attivo delle case discografiche con un meccanismo ancora da collaudare, come rivela la De Filippi stessa. Probabilmente sarà un festival degli inediti a tener banco nelle aule di canto della scuola.

Veniamo però alle squadre. Faranno parte della squadra del sole sei cantanti e cinque ballerini. Eredita il ruolo di caposquadra, che fu di Roberta Bonanno e Daniela Stradaioli, la cantante Valeria Valente, (francamente una delle meno brillanti all’esibizione d’ingresso). Per i ballerini Michele Barile (per una volta una scelta di Garrison non da caso umano), Borana Qirjazi (colei che ha il peso di riecheggiare Anbeta), Riccardo Occhilupo (grande feeling con la Celentano nonostante non sia un ballerino classico ma jazz), Giorgio Miceli (che tra tutti i grandi talenti presenti ad Amici casting non sembra il migliore), Maddalena Malizia (con il suo stacchetto da velina e la sua scarsa tecnica di base già si pone come bersaglio della Celentano).

Per i cantanti invece il sole schiererà Denis Mascia (snobato da Rapino e finora noto solo per il suo odio acerrimo verso Valerio Scanu), Matteo Macchioni (il talento lirico che ha il duro compito di riuscire solo ad essere televisivo, dato che il suo talento è ben assodato), Arianna Mereu (carina, dotata e spigliata, tanto da rispondere già per le rime alle critiche), Rosolino Schillaci (unica nota stonata in una classe così talentuosa. Spicca troppo poco e anche Luca Dondoni lo ha sottolineato), William Di Lello (miracolato da Loretta Martinez dopo molteplici bocciature negli anni precedenti).

Continua a leggere e vota il tuo preferito:

Di contro il plotone della luna, capitanata dal cantante Enrico Nigiotti.Per la categoria danza: Elena D’Amario (la debuttante bella che tanto richiama la stupenda professionista del serale Eleonora), Grazia Striano (una ballerina classica selezionata dalla Celentano e questo dovrebbbe bastarci come garanzia di qualità), Nicolò Marchionni (tristemente noto per il suo posteriore dopo che la De Filippi ha letto il suo profilo), Stefano De Martino (un Adriano Bettinelli leggermente più preparato), Stella Ancona (la solita scommessa persa di Garrison che non arriverà a Natale).

Categoria canto invece è composta da: Enrico Nigiotti (musicista cantautore molto poco inquadrato, e non a caso schierato come caposquadra), Loredana Errore (il grande talento di cui già parlano tutti e che ricorda vagamente Gianna Nannini con la sua aria malinconica), Pierdavide Carone (l’altro talentuoso rivoluzionario della scuola con le sue ballate a metà tra Cristicchi e Rino Gaetano), Emma Marrone (sulla quale si può scommettere già da ora per le fasi finali, tranne nel caso in cui dovesse pagare la somiglianza alla Amoroso), Davide Flauto (l’emo che più che un cantante è un emoticon. Farà tanto discutere nel bene e nel male), Yanuaria Carito (vicina come stile a Roberta Bonanno e sicuramente dotata di grande presenza scenica).

Una domanda sorge spontanea: la squadra della luna non vi sembra indubbiamente più talentuosa rispetto a quella del sole, nonostante quest’anno sia stata la produzione a bilanciare le formazioni, in base anche alle scelte dei professori (che si configurano sempre di più somiglianti ai giudici di X-factor)?

[poll id=”216″]

Lascia un commento

49 commenti su "AMICI: ECCO LE SQUADRE DEL SOLE E DELLA LUNA. VOTA IL TUO PREFERITO"

  1. Se lo può permettere, è l'unico che lì dentro capisca qualcosa di VENDITE, di DISCOGRAFIA. Non dimentichiamoci che ha scoperto Morissey, Gari Go ed è stato produttore dei TAKE THAT. E' uno che nell'industria discografica ci ha lavorato a livello internazionale, insomma una MAIONCHI al CUBO!

  2. a me mi piacciono Pierdavide e la Errore, poi anche la ragazza presentata ieri (quella che a detta di non ricordo chi, è da karaoke). per il resto non so... veramente infelice la cicciona a fianco all'emo... avete visto come copiano x-factor? la cicicona e l'emo, per l'appunto! cmq inguardabili, lui piccino e lei gigantesca: una scena grottesca! per il resto non mi piace nessun'altro.

  3. Rapino cmq non sa come far parlare di sè. E' così narciso che a confronto Jurman era agorafobico

  4. A me Loredana Errore non fa impazzire! Mi pare un collage: in certi tratti come voce mi è sembrata troppo simile a Giusy ferreri in altri alla Nannini!Cerca anche di rifarsi alla Amoroso per la carica emotiva che vorrebbe mettere nelle sue esibizioni ma si vede che non è autentica : con tutte quelle facce e movenze sembrava di vedere non l'esibizione di una cantante ma di un caso psichiatrico!!Anche Rudy Zerbi l'ho visto perplesso da quest'esibizione!!V

  5. ragazzi ma davide flauto è uguale a pamela scarponi della scorsa edizione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

  6. te lo dico io che si è permesso di fare questo spocchiosetto di Mascia...ha creato gruppi su face spudoratamente contro il grande Valerio

  7. @ Eugenio: non sottovaluterei il potenziale dell'uomo-piffero tra le teenager italiane!

  8. Se la Amoruso dovesse continuare a tenere nelle classifiche, allora probabile che si disfino della Marrone perchè, finito Amici, non c'è bisogno di un clone nel boccheggiante mercato discografico italiano. Se invece la Amoruso dovesse calare - e io un pò me lo auguro, antipatica com'è, ma temo che il fenomeno sia destinato a durare ancora un pò -, ecco che la Marrone potrebbe ritornare in qualche modo utile...

  9. @ Peppe: Ma tanto poco cambia. Basta, di volta in volta (seppur dovesse trattarsi del 99% pro-luna), far entrare sfidanti scarsini. Senza contare che a votare sarà la Commissione: vedi canto, la Di Michele ha trovato una nuova Scalise nella Martinze. Per cui, ad esempio, non aspettiamoci che Errore e Marrone debbano sempre vincere come sarebbe nell'ordine dell cose! P.S. Almeno conta che l'uomo-piffero (cioé, l'uomo che non vale un piffero) AKA Davide Flauto AKA Emo Suicidio dovrebbe perdere da qui all'eternità. Almeno, lui riequilibria le cose! ;)

  10. @ Peppe: sarà tattica, Scanu è insopportabile ai più e Denis avrà ragionato di conseguenza per aver i favori, e i voti, di quei più..con me c'è riuscito, ad esempio!