Ora in tendenza

L’INTRAMONTABILE SUCCESSO DE “LA CORRIDA”

di Davide Maggio

13/03/2007 - 01:07

L’INTRAMONTABILE SUCCESSO DE “LA CORRIDA”

La Corrida @ Davide Maggio .it

Ogni anno, in primavera, torna su Canale5 un programma cult della nostra televisione.

E, puntualmente, mi stupisce.

Ho sempre trovato “La Corrida” un simpatico e divertente programma nazional-popolare ma decisamente fuori tempo. Una formula identica da decenni che trovo poco stimolante e non adatta alla prima serata del sabato.

Eppure ogni volta il pubblico risponde in maniera entusiasta, motivo per cui l’ammiraglia del Biscione lascia il programma uguale a se stesso senza modificare neppure una virgola.

Scelta condivisibile ma, a mio avviso, sbagliata.

Condivisibile perchè in tempi duri per la tv generalista cambiare un programma di successo (quanto meno negli ascolti) è impresa rischiosa.

Sbagliata perchè l’offerta non varia e la televisione generalista, mancando di sperimentazione, diviene sempre meno concorrenziale rispetto al satellite e tv on demand.

Il pubblico, però, sempre pronto, negli ultimi tempi, a criticare le novità delle televisioni nostrane, ha risposto, anche quest’anno, in maniera sorprendente.

Pensate, sabato scorso hanno seguito La Corrida in 6.423.000, con uno share pari al 31,44%. Il concorrente Notti Sul Ghiaccio ha totalizzato, invece, 3.774 con il 20,03% di share.

Viene naturale chiedersi se il pubblico italiano abbia un’età media particolarmente avanzata (prediligendo i giovani scelte diverse dalla tv “tradizionale”) oppure se, in Italia, sono le cose semplici (forse troppo) e poco impegnate a farla da padrone, non temendo rivale alcuno.

Mi hanno colpito, proprio a tal proposito, le dichiarazioni di Gerry Scotti che, senza troppi giri di parole, manifesta il proprio stupore per i risultati raggiunti dalla Corrida. 

“So che la Corrida è un programma amato e atteso ma ogni anno scopro con stupore quanto sia  amato e quanto sia atteso. Ringrazio uno per uno i telespettatori che ci hanno scelto: da tradizione è l’Italia delle cose semplici, della provincia, di gente  autentica, ma
nell’ultimo periodo è sempre di più anche l’Italia dei giovani istruiti che vogliono divertirsi in modo genuino e pulito. Evviva la Corrida!”.

 Italiani…telespettatori allo sbaraglio?

[Vi suggerisco di dare un’occhiata a questo post di Avanguard per seguire le evoluzioni del programma nel corso degli anni]

Lascia un commento

8 commenti su "L’INTRAMONTABILE SUCCESSO DE “LA CORRIDA”"

  1. Va be puoi sempre metterle parlando degli oscar della tv di raiuno?oppure metterle cosi...x farle vedere....

  2. Io sono da sempre fan della corrida.Trovo che il programma sia divertente,e l'ho sempre trovato superiore alle alternative proposte sugli altri canali.Corrado era Corrado,ma Gerry Scotti credo se la cavi egregiamente,anche grazie all'apporto del M.stro Pregadio.Quest'anno dovrebbe parteciparvi un amico di mio padre :D che tralaltro è stonato da morire !! :D Vi avviserò x tempo, cosi vi farete grasse risate !!!

  3. @ Mauro : purtroppo nulla. E' tardi. Pero' le terro' nel mio archivio! :-)

  4. X DAVIDE MAGGIOMA delle foto che ti ho inviate cosa ne farai?

  5. la corrida sabato ha fatto quel risultato perchè quello che ha contro notti sul ghiaccio non è un granchè.. la coppia di ballando stra sfruttato e terminato appena due mesi fa. Pensare che notti sul ghiaccio già contro il bagaglino non aveva brillato..e la dice tutta visto che contro il bagaglino chiunque fa ascolti record..

  6. Mi sono sempre chiesta il perchè del successo di questo programma...secondo me è dovuto anche all'affetto che il pubblico aveva per Corrado...

  7. Personalmente non amo molto la corrida...però di fronte a tali risultati non posso che plaudere!!

  8. complimenti a gerry scotti a fatto davvero bene sabato...ciaoGiuseppe